Perché la mia pelle prude dopo la doccia

Arrivare a casa dopo una lunga giornata di lavoro e di doccia è uno dei grandi piaceri della vita a cui non prestiamo abbastanza attenzione. Possiamo anche usare alcune tecniche per renderlo una doccia più rilassante.

Altre persone hanno bisogno di fare la doccia la mattina per iniziare il nuovo giorno con energia e freschezza. Tuttavia, sia in un caso che nell'altro, possiamo vedere questo momento rovinato da un prurito insopportabile sulla pelle che non sappiamo come calmare.

Se ti chiedi spesso "perché la pelle prude dopo la doccia" e non sai qual è la causa, non perdere questo articolo in cui lo spieghiamo in dettaglio.

Potresti anche essere interessato a: Perché ho una cicatrice

Il motivo per cui punge la pelle dopo il bagno

La pelle è il nostro organo più esteso e, allo stesso tempo, il più esposto. Ogni giorno, la esponiamo a cose diverse e resistiamo senza fare domande ogni volta che può. Prodotti per l'igiene chimica, prodotti di bellezza, tinture per abbigliamento, tessuti e una miriade di altri elementi entrano in contatto con esso. Può anche influenzare lo sfregamento ripetuto, un insetto, ecc.

La pelle ha i suoi modi di inviarci avvertimenti quando qualcosa non va, e uno di questi modi è il prurito, che noi chiamiamo "prurito".

Quello che succede in quel momento è che i recettori del derma (lo strato esterno della pelle) inviano un messaggio al cervello attraverso il midollo spinale. In quel momento sentiamo il prurito.

Perché la mia pelle prude dopo la doccia

A volte, notiamo il prurito proprio quando ci siamo appena fatti una doccia, senza conoscerne il motivo. È una malattia della pelle, che si chiama prurito aquagenico, e si manifesta con prurito di intensità diversa, senza lesioni visibili sulla pelle.

Il prurito aquagenico viene attivato quando la pelle entra in contatto con l'acqua, ma possono esserci altri fattori che lo attivano, come la sudorazione, l'improvviso cambiamento di temperatura, il contatto con un altro indumento, alcune fibre sintetiche, il contatto con gli indumenti. Letto quando vai a dormire ...

Anche se può durare un'ora o più, di solito scompare dopo quindici minuti.

Soluzione per prurito dopo la doccia

Anche se non deve essere serio (ma molto fastidioso), è consigliabile andare dal medico per assicurarsi che non ci siano altre cause dietro questo prurito. Se conferma che si tratta di un prurito aquagenico, ci dirà come dovremmo procedere per ridurre al minimo le sue apparenze e per calmarlo quando appare. Si consiglia una crema antistaminica e / o capsaicina .

Inoltre, puoi consigliare alcune delle seguenti linee guida per prevenire e alleviare il prurito dopo il bagno:

  • Non usare acqua molto calda o molto fredda (quindi, riduciamo al minimo l'improvviso cambiamento di temperatura).
  • Utilizzare un gel delicato con pH neutro e agenti lenitivi .
  • Utilizzare un panno morbido per asciugare, che non graffi la pelle. Se scegliamo una che è fatta di cotone organico o di bambù e che è stata tinta con tinture naturali, eviteremo anche il prurito. Ricorda che tutto conta, dal momento che non esiste una causa esatta che valga per tutte le persone che ne soffrono.
  • Asciugare con piccoli tocchi, invece di trascinare l'asciugamano attraverso la pelle.
  • In alcuni casi l'uso di un olio emolliente o di un idratante lenitivo dopo la doccia può essere sufficiente, anche se ci sono altri rimedi come quelli illustrati nell'articolo Come trattare il prurito cutaneo.
  • Non graffiare, se puoi evitarlo, può irritare la pelle e sentiamo ancora più prurito.
  • Cerca di rimanere calmo . Più siamo nervosi, più probabilità ci saranno che il prurito aumenterà. Cercare di distrarti con qualcosa, concentrare il pensiero e l'attività su qualcosa, può aiutarci.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento