Quando vediamo colori diversi, percepiamo le differenze nel tipo di luce che viene ai nostri occhi. Il modo in cui vediamo i diversi colori è qualcosa come il modo in cui ascoltiamo suoni diversi, "basso" o "alto". Questo è chiamato tono e corrisponde alla frequenza del suono.
I colori di ogni arcobaleno appaiono sempre nello stesso ordine: rosso, arancione, giallo, verde, blu e viola. I diversi colori di ciascuna parte dell'arcobaleno corrispondono a una diversa lunghezza d'onda della luce. I colori rossastri sono lunghi nella lunghezza d'onda e i colori bluastri sono più corti. Le persone che non catturano bene questi colori sono daltonici e in questo articolo ti diciamo cos'è il daltonismo .
Come normalmente l'occhio lavora per vedere i colori
Pensa ai tuoi occhi come a una macchina fotografica. La parte posteriore dell'occhio contiene una lente che focalizza le immagini. Quest'area, chiamata retina, è ricoperta da speciali cellule nervose che reagiscono alla luce. Queste cellule nervose della retina sono coni e bastoncelli. Canne e coni reagiscono alla luce, poiché contengono pigmenti che cambiano quando la luce li colpisce.
I coni sono responsabili della visione a colori . Esistono diversi tipi di pigmenti presenti nei tre tipi di coni. Alcuni coni reagiscono alla luce a onde corte, altri reagiscono a medie lunghezze d'onda e altri reagiscono a lunghezze d'onda maggiori.
C'è solo un tipo di pigmento nelle aste e reagisce allo stesso modo a qualsiasi lunghezza d'onda della luce. Le canne non hanno nulla a che fare con la visione del colore, tuttavia sono molto sensibili alla luce e ci permettono di vedere di notte.
Quando le canne e tutti i tipi di coni lavorano insieme, l'occhio vede tutti i colori possibili. È qualcosa come il modo in cui un pittore può mescolare insieme un paio di colori e dipingere tutti i colori possibili.
In vi diciamo in dettaglio quali sono le parti di un occhio.
Cos'è il daltonismo
Se c'è un problema con i pigmenti nei coni, l'occhio non vede i colori della forma abituale . Questo è chiamato daltonismo .
Se un singolo pigmento non è presente, l'occhio potrebbe avere problemi nel vedere determinati colori. La cecità ai colori rosso-verde, dove rosso e verde potrebbero essere uguali o uguali, è la forma più comune di daltonismo, seguita da cecità ai colori blu-gialla. I pazienti con daltonismo blu-giallo hanno quasi sempre cecità ai colori rosso-verde.
Raramente, nessuno dei pigmenti è presente nei coni in modo che l'occhio non veda affatto il colore. Questa forma più grave di daltonismo è conosciuta come acromatopsia .
Cosa causa il daltonismo
Daltonismo è una condizione genetica che si verifica raramente nelle donne e colpisce un uomo su 10. Quando qualcuno è daltonico, di solito è perché i loro occhi non hanno tutti i pigmenti necessari per la visione a colori.
Il daltonismo causa altri problemi di salute?
Il tipo di daltonismo presente alla nascita non porta a perdita della vista o totale cecità. Ma poiché i coni retinici sono usati anche per vedere dettagli fini, i daltonici tendono ad avere una visione meno acuta. Anche le canne tendono ad essere "sovraccaricate" dalla luce intensa. Le lenti polarizzate spesso aiutano le persone daltoniche a vedere meglio.
Se pensi di avere un problema con la visione dei colori, dovresti fissare immediatamente un appuntamento con un oculista . Il medico può dirti se stai vedendo i colori correttamente e cosa fare se non. In questo articolo vediamo come sapere se un bambino è daltonico.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento