L'impetigine è una condizione epidermica caratterizzata dall'apparizione di una serie di piaghe sulle aree del viso, come il naso e la bocca, sebbene possano verificarsi anche in altre parti del corpo, specialmente nelle mani e nei piedi. Questa malattia della pelle è molto contagiosa e colpisce soprattutto i bambini che entrano in contatto con altri bambini o bambini infetti da impetigine o semplicemente toccando alcuni oggetti personali come vestiti, asciugamani e giocattoli.
Poiché l'impetigine è un'infezione causata dall'accumulo di batteri sulla pelle, il personale sanitario spesso assegna farmaci con proprietà antibiotiche per eliminare questi microrganismi. Tuttavia, oltre a prendere i farmaci assegnati dal medico, nel seguente articolo parleremo del trattamento domiciliare per l'impetigine, offrendoti diverse opzioni che aiuteranno sia ad alleviare i sintomi che ad eliminare i batteri che causano questa condizione.
Fattori di rischio e sintomi di impetigine
Come abbiamo detto, l' impetigine è una malattia della pelle che colpisce di solito i bambini ed è caratterizzata dall'apparizione di una serie di piaghe rosse localizzate principalmente sul viso. Questa infezione contagiosa è causata dall'ingresso di batteri nel nostro corpo, sebbene secondo la Mayo Clinic, ci sono anche una serie di fattori che aumentano il rischio di soffrire di impetigine :
- Contatto con persone infette: come abbiamo detto, l'impeto è molto contagioso, quindi è probabile che sviluppi la malattia se tocchiamo una persona con essa o alcuni dei suoi effetti personali.
- Lesioni cutanee: tagli come tagli, punture di insetti o eruzioni cutanee facilitano l'ingresso di batteri nel derma.
- Scarsa igiene personale e / o uso di prodotti aggressivi che modificano il pH della pelle
- Hanno malattie croniche come il diabete o hanno sofferto di recenti condizioni che hanno ridotto le difese del sistema immunitario.
- Età: i bambini dai 2 ai 5 anni hanno più probabilità di essere infetti poiché visitano frequentemente luoghi di infezione ad alto rischio come scuole e asili.
L'impetigine può apparire nella nostra pelle in tre modi diversi, quindi i sintomi variano a seconda di ciò che la persona infetta sta soffrendo. Questi sono i sintomi dell'impetigine secondo il suo tipo :
- Impetigine non vescicante: è la più frequente ed è caratterizzata dalla comparsa di piccole vesciche rossastre che scoppiano e diventano croste dal tono brunastro. Possono causare prurito e dolore lieve.
- Impetigine bollosa: in questo caso, le bolle sono più grandi a causa dell'accumulo di un liquido chiaro e generalmente rimangono molto più a lungo senza esplodere.
- Impetigo ectima: in questo caso, le eruzioni cutanee sono piene di pus, hanno più croste giallastre e sono solitamente circondate da bordi rossastri. Quando penetra nelle zone più profonde della pelle, le piaghe causano un dolore molto più acuto rispetto al resto dei casi.
Trattamento domiciliare per l'impetigine - rimedi naturali
Per curare correttamente l' impetigine, è necessario andare dal medico per assegnarci i farmaci più appropriati che di solito sono gli antibiotici per eliminare i batteri che causano la malattia. Tuttavia, oltre a prendere questi farmaci, possiamo anche accelerare il processo di guarigione di questa infezione con i seguenti rimedi naturali, che servono come trattamento domiciliare per l'impetigine :
Olio di calendula
L'olio di calendula è un rimedio naturale per l'impetigine in quanto ha proprietà antinfiammatorie e antisettiche che, da un lato, aiuta ad alleviare il prurito e il dolore causato dalle piaghe, e dall'altro disinfetta e pulisce le ferite, accelerando il processo di guarigione di Queste eruzioni.
Per usare questo rimedio, dovrai diluire 4-5 gocce di questo olio in 3 cucchiai d'acqua e poi applicare la miscela con l'aiuto di dischi di cotone nella zona in cui si trovano le eruzioni cutanee. Fallo tra 1-2 volte al giorno.
Gel di aloe vera
L'aloe vera è una pianta molto usata perché ha diverse proprietà medicinali: da un lato ha un grande potere idratante che gli conferisce proprietà antinfiammatorie che riducono i sintomi di impetigine. E d'altra parte il suo effetto rigenerante e antisettico aiuta ad eliminare i batteri che causano la malattia e accelera il processo di guarigione delle ferite facendolo guarire correttamente.
Puoi estrarre il gel se hai una pianta di aloe vera a casa o comprala direttamente in un erborista. In ogni caso, applicare il gel con l'aiuto di un batuffolo di cotone dalle piaghe senza premere o sfregare. Usa questo rimedio tutti i giorni fino a quando non vedi i risultati.
Infusione di timo
Il timo è anche usato come trattamento domiciliare per l'impetigine poiché è considerato un potente antibiotico naturale, che aiuta ad eliminare i batteri che causano la comparsa di queste piaghe. Per preparare l'infuso, fai bollire 2 bicchieri d'acqua e 2 cucchiai di timo fresco in una pentola, lasciandolo riposare per 15 minuti a fuoco spento. Una volta caldo, applicalo sulle zone interessate con l'aiuto di alcuni dischetti di cotone.
Alimenti contro l'impetigine
Oltre ai rimedi naturali che abbiamo spiegato nella sezione precedente, possiamo anche combattere questa malattia e impedire che appaia di nuovo con i seguenti alimenti:
Alimenti ricchi di zinco
Lo zinco è un minerale essenziale per qualsiasi infezione perché ha proprietà immunologiche che ci aiutano ad aumentare le nostre difese e rafforzare il corpo per evitare che l'impetigine riappaia. Anche se possiamo trovare integratori alimentari di questo minerale, ecco un elenco dei cibi più ricchi di zinco:
- manzo
- Carne di agnello
- carne di maiale
- pesce
- noccioline
- verdure
Alimenti probiotici
I cibi probiotici sono quelli che hanno una ricchezza di batteri "buoni", cioè che forniscono proprietà salutari come il miglioramento del nostro sistema immunitario, aumentano la produzione di alcune vitamine e impediscono la formazione di altri microrganismi nel nostro corpo, causando infezioni come l'impetigine. . Tra i cibi probiotici che possiamo provare a recuperare più velocemente da questa condizione sono:
- Cioccolato nero
- Zuppa di miso
- olive
- Crauti (o cavolo bianco fermentato)
- Kefir (o latte di capra fermentato)
- Tè Kombucha
Olio di enotera
L'olio di enotera è un prodotto naturale che ha un alto contenuto di acidi grassi sani, soprattutto nell'omega 6. Grazie a questo, questo olio ha eccellenti proprietà cicatrizzanti e antinfiammatorie che ci aiutano sia a rigenerare le cellule danneggiate della pelle. L'infezione allevia sintomi come prurito e dolore.
L'olio di enotera può essere acquistato in qualsiasi erborista sotto forma di capsule o perle. Per avere risultati con lui, dovrai prendere 2 capsule da 500 mg al giorno distribuite sui pasti.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento