La miopia è una malattia dell'occhio che colpisce tra il 20 e il 30% della popolazione. Questa tendenza è in aumento a causa dell'uso più frequente di apparecchi elettrici come televisori, computer, tablet, smartphone, ecc. La malattia della miopia può essere rilevata rapidamente con uno qualsiasi dei suoi sintomi e può essere corretta con l'uso di occhiali o lenti a contatto, nonché con operazioni agli occhi.
In vi aiutiamo a capire quali sono i sintomi della miopia in modo da poter essere vigili se la vista comincia a peggiorare.
I sintomi della miopia
La miopia è un peggioramento della visione che fa sì che il paziente di questa condizione smetta di vedere chiaramente e richiede un vetro correttivo o un'operazione per poter vedere chiaramente di nuovo.
Per rilevare il verificarsi di miopia, è necessario tenere conto dei suoi sintomi principali che elenchiamo di seguito:
- Visione offuscata : uno dei sintomi più chiari della miopia è che la vista peggiora, non essendo in grado di distinguere chiaramente oggetti o persone che si trovano ad una certa distanza da te.
- Tendenza a socchiudere gli occhi per vedere chiaramente: è uno dei sintomi più frequenti della miopia ed è che, socchiudendo gli occhi, è possibile concentrarsi più chiaramente.
- Affaticamento degli occhi : anche la miopia rende l'occhio più stanco del solito e appare il rossore.
- Mal di testa : a causa della visione offuscata e dell'affaticamento causato dalla messa a fuoco corretta, è frequente che i pazienti con miopia provino mal di testa, soprattutto nelle ore tarde della giornata.
Tra 8 e 12 anni è quando, in maggioranza, cominciano a sperimentare i sintomi della miopia . Durante l'adolescenza è quando il corpo del giovane inizia a crescere rapidamente, qualcosa che fa sì che anche la miopia sia in aumento. Dopo 20 e 30 anni, la miopia smette di crescere per stabilizzarsi.
Tipi di miopia
La miopia è calcolata da diottrie, più diottrie hai, peggiore sarà la tua visione e più laurea avrai bisogno di vedere meglio. A seconda del numero di diottrie generate dall'occhio, possiamo parlare di 2 diversi tipi di miopia:
- Miopia semplice : quando una persona ha circa 8 o 9 diottrie, parliamo di questo tipo di miopia che compare durante l'infanzia o l'adolescenza e che può essere stabilizzato senza che il paziente abbia bisogno di occhiali o lenti a contatto.
- Miopia magna : quando una persona ha 9 o più diottrie, parliamo di questo tipo di miopia che difficilmente si stabilizzerà e, molto probabilmente, aumenterà nel corso degli anni.
Prenditi cura della tua visione
È essenziale prestare particolare attenzione agli occhi per evitare che la miopia peggiori e sviluppi malattie agli occhi come il glaucoma, il distacco della retina o gli occhi asciutti.
In vi diamo alcuni consigli su come prendervi cura della vostra vista in modo da poter evitare l'apparenza di qualche tipo di affetto oculare:
- È imperativo che visiti regolarmente un oftalmologo per calcolare la pressione dei tuoi occhi e la qualità della tua visione.
- Mantenere la posizione di lavoro illuminata correttamente senza ombre o forzare la vista.
- Non toccarti gli occhi con le mani sporche perché potresti infettarli senza farti notare a malapena.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento