Come rimuovere la vernice dalle superfici di ferro e metallo

Hai bisogno di rimuovere tracce di vernice dalle superfici di ferro e metallo, ma non sai davvero come farlo? Non ti preoccupare, hai raggiunto l'articolo indicato. Nelle righe seguenti, ti mostreremo quali sono i modi più efficaci per farlo e con i quali puoi ottenere risultati migliori. È molto comune che quando vogliamo dipingere qualsiasi elemento, ci troviamo con il problema che il vecchio dipinto è malamente aderito o c'è già un grande accumulo di esso. Prima di ciò, la soluzione migliore è rimuoverla in modo che la superficie sia perfettamente rifinita e che la nuova vernice possa essere applicata meglio. Continua a leggere questo articolo per imparare come rimuovere la vernice dalle superfici di ferro e metallo.

Potresti anche essere interessato a: Come pulire la vernice per pavimenti

Carteggiare il ferro

Uno dei modi migliori per rimuovere la vernice dal ferro o dal metallo, specialmente quando si trovano di fronte a grandi superfici, è la cosiddetta rimozione meccanica. Ciò consiste nel levigare la superficie da trattare con una levigatrice elettrica o manuale, anche se la prima di esse renderà il lavoro molto più semplice e funzionerà molto bene in caso di superfici grandi e piane.

Tuttavia, è molto probabile che se la superficie presenta aree di difficile accesso, dobbiamo usare entrambe, dal momento che una levigatrice manuale può aiutarci più facilmente a rimuovere la vernice da quelle aree che sono più difficili da accedere. Per questo compito, nel mercato, ci sono molte spugne di carta vetrata con diversi grani, quindi possiamo scegliere quello che meglio si adatta alla superficie.

Per quanto riguarda le levigatrici elettriche, possiamo anche trovare una varietà di carta vetrata con grani diversi, da molto fini a più spessi, e con forme diverse a seconda del tipo di macchina. Tra i più comuni ci sono quelli di forma rotonda per levigatrici rotorbitale e fogli per levigatrici quadrate. Alcune delle migliori levigatrici elettriche che possono essere acquistate sono: Black & Decker KA161BC-QS, Bosch PSM 80 A e Einhell RT-OS 13.

Nel seguente articolo puoi vedere alcuni consigli per scegliere una levigatrice.

Estrattori chimici

L'uso di decapanti chimici è un'altra tecnica altamente raccomandata per rimuovere la vernice da ferro e metallo in piccole aree che sono di difficile accesso. Questo tipo di prodotti è molto facile da usare, poiché è sufficiente applicare il prodotto, attendere che diventi effettivo per alcuni minuti e quindi raschiare l'area con un pennello.

Lo sverniciatore farà ammorbidire la vernice aderente alla superficie, consentendone la rimozione molto facilmente. Ci sono molti tipi di svernicianti disponibili sul mercato, quindi dovrai scegliere quello più efficace contro la vernice che vuoi eliminare.

Durante il suo utilizzo, è molto importante prendere precauzioni estreme, in quanto sono prodotti molto acidi che possono danneggiare sia la salute della nostra pelle che quella dei nostri occhi. Pertanto, prima di applicarlo, proteggersi con guanti in nitrile e occhiali protettivi.

Forare con una spazzola metallica

Vuoi rimuovere la vernice da una griglia di ferro? Quindi, l'opzione del trapano con spazzola metallica è la migliore per te. Questo metodo di lavoro è perfetto per eliminare i resti di vernice su piccole superfici di ferro e con molti bordi, come nel caso di barre di ferro o ringhiere.

Alcuni dei trapani che possono essere utilizzati sono Bosch PSB 530 RE e Einhell TH-CD.

Rimuovere la vernice con una fiamma ossidrica

Torce o bruciatori sono ideali per questo tipo di attività fai-da-te, poiché il calore è uno dei metodi migliori per rimuovere la vernice dalle complesse superfici di ferro e metallo. Con l'applicazione del calore, è possibile ammorbidire la vecchia pittura o vernice e, in seguito, rimuoverla facilmente con una spatola. Per rimuovere eventuali residui di vernice, si consiglia di completare l'operazione utilizzando una spazzola metallica.

Se si utilizza questa tecnica, è importante ricordare che, mentre viene eseguita l'applicazione del calore, vecchie pitture possono gocciolare e macchiare il pavimento. Pertanto, si consiglia di proteggere il pavimento con giornali o vecchi tessuti.

Cosa ne pensi dei nostri suggerimenti oggi? Conosci qualche altro metodo che vuoi condividere con noi? In questo caso, ti invitiamo a completare la nostra piccola guida per eliminare le tracce di vernice di questo tipo di superfici di mobili, strumenti o qualsiasi altro oggetto che possiamo avere a casa, nel garage o in ufficio, lasciando un commento in fondo a questo articolo.

 

Lascia Il Tuo Commento