Come pulire la cera delle orecchie

Una maggiore quantità di cera nell'orecchio può ostruirla, quindi è necessario evitare che ciò accada pulendolo correttamente. Pertanto, in vi portiamo una serie di rimedi casalinghi che vi insegneranno come pulire la cera delle orecchie. E con un po 'd'acqua e sale puoi liberarti di cerume in pochi minuti. Tuttavia, si consiglia di consultare il proprio medico o un otorinolaringoiatra in caso di disagio, dolore o perdita dell'udito, ronzii o rumori, scarica o sensazione di prurito nell'orecchio, in quanto ciò potrebbe essere dovuto a un tamponamento che richiede una pulizia fatto da un professionista.

Potresti anche essere interessato a: Come sapere se ho cera nelle orecchie

Prima di pulire il cerume

Prima di procedere con uno dei seguenti metodi, è necessario assicurarsi che l'orecchio sia sano e che non si abbia alcuna infezione all'udito. Il cerume ha una funzione protettiva contro le infezioni nell'orecchio, tuttavia l'eccesso di questo deve essere eliminato per evitare la formazione di una spina. Pertanto, è scoraggiato eseguire queste procedure in una qualsiasi delle seguenti circostanze:

  • Se hai mai avuto problemi di irrigazione.
  • Se hai subito una perforazione nel timpano durante l'anno.
  • Se l'orecchio trasuda una sostanza mucosa.

In caso di dubbio, non rischiare e andare dal medico per fare una consulenza.

Massaggio alle orecchie

La prima cosa che devi fare per pulire le orecchie è di allentare il possibile tappo di cera accumulato. Per fare questo, massaggia la parte posteriore dell'orecchio e quindi allungalo in direzioni diverse mentre apri e chiudi la bocca. In questo modo, sbloccherai il condotto uditivo e la spina sarà allentata in modo da poterla eliminare facilmente.

Soluzioni domestiche per la pulizia dell'orecchio

Quindi mettere in pratica il seguente metodo, che è quello di creare una soluzione basata su acqua e sale per pulire l'orecchio. Per fare questo, prendi un contenitore o un bicchiere e aggiungi mezza tazza di acqua tiepida e un cucchiaino di sale. Quindi, impregna un batuffolo di cotone in questa soluzione e inclina la testa con l'orecchio rivolto verso il soffitto. Quindi, spremere alcune gocce di liquido di cotone salato in quell'orecchio, senza abusare, e attendere che scenda lungo tutto il canale e annullare il cerume. Per maggiori risultati, lasciare agire la soluzione per tre minuti mantenendo la testa inclinata. Infine, inclinare la testa sul lato opposto in modo che l'acqua fuoriesca dall'orecchio e ripetere la procedura con l'altro orecchio.

Questo metodo può anche essere usato con perossido di idrogeno o perossido di idrogeno. Per fare ciò, seguire gli stessi passaggi, ma mescolando nella soluzione una parte di acqua e un'altra di perossido di idrogeno.

Nell'articolo Come rimuovere la cera dall'orecchio è possibile vedere naturalmente più opzioni.

Cosa non dovresti fare

  • Cotton fioc : non utilizzare tamponi di cotone o tamponi per pulire l'orecchio interno, in quanto si potrebbe causare un'infezione. Questi prodotti dovrebbero essere utilizzati solo per pulire l'orecchio ceroso superficialmente all'esterno ma non all'interno, poiché tutto ciò che otterresti sarebbe spingere la cera nel condotto uditivo e peggiorare la situazione. Inoltre, dovresti tenere presente che l'orecchio è molto delicato e l'uso di tamponi potrebbe danneggiare alcuni tessuti interni o il timpano. Inoltre, non introdurre altri tipi di oggetti all'interno dell'orecchio, come le pinzette, per lo stesso motivo.
  • Irrigazioni domestiche: è anche fortemente scoraggiato per spruzzare liquidi con grande forza nell'orecchio, poiché è un metodo che dovrebbe essere eseguito solo da medici qualificati. Il motivo è che la pressione esercitata da questi liquidi può causare una perforazione o un'infezione nel timpano.
  • Candele: d'altra parte, l'uso di candele per rimuovere il cerume è un sistema pericoloso che provoca lesioni nel condotto uditivo e, inoltre, al contrario della rimozione del cerume, è possibile depositare la cera all'interno dell'orecchio.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento