Come riconoscere un episodio depressivo maggiore

L' episodio depressivo maggiore è caratterizzato da un umore depresso accompagnato da una mancanza di interesse per le attività e le situazioni in generale. A differenza del disturbo depressivo, l' episodio depressivo maggiore dura circa 2 settimane, durante le quali la persona sperimenta una serie di sintomi che accompagnano questo stato depressivo. All'interno di questi sintomi troviamo cambiamenti nell'appetito o nel peso, alterazioni nel sonno, così come perdita di energia, sensi di colpa, bassa autostima, difficoltà nel pensare, concentrazione e pensieri legati alla morte o idee suicide (molti di cui può essere effettuata). Successivamente, ti mostreremo come rilevare un episodio depressivo maggiore.

Potresti anche essere interessato: Come rilevare un episodio misto Passaggi da seguire: 1

Stato mentale La persona che attraversa un episodio depressivo maggiore si sente triste, scoraggiata per tutto il giorno. All'inizio, questo cambiamento di atteggiamento non viene rilevato dalla persona, ma con il passare dei giorni diventa sempre più evidente. L'irritabilità è anche uno dei sentimenti più frequenti in questi casi. Il cambiamento di umore è evidente anche attraverso l'espressione facciale e il comportamento della persona, che trasmette in ogni momento riluttanza.

2

Durata. L' episodio depressivo maggiore ha una durata variabile, ma di solito non dura più di 4 mesi. La sua insorgenza è di solito graduale, cioè i sintomi iniziano ad apparire con il passare dei giorni. Una volta superati, i sintomi tendono a scomparire completamente e la persona, in generale, ritorna al suo stato abituale prima dell'episodio.

3

Perdita di interesse Quelle attività che una volta gli davano piacere, ora hanno smesso di interessare. Il lavoro, lo sport, gli hobby e anche il comportamento sessuale sono diminuiti in modo significativo. La persona si sente placata e non può provare piacere per quelle attività che prima lo interessavano e lo riempivano. Questo comportamento di solito viene notato in primo luogo da parenti o collaboratori stretti, che vedono come la persona si isola gradualmente e abbandona i suoi interessi.

4

Diminuire o aumentare l'appetito. Il più frequente in questi casi è che vi è una notevole diminuzione dell'appetito che si riflette in una significativa perdita di peso. Nei casi più gravi, l'ospedalizzazione è spesso necessaria per evitare gravi conseguenze. Tuttavia, la persona può aumentare notevolmente il proprio peso e mostrare comportamenti alimentari quasi compulsivi. In questi casi, è generalmente un aumento di dolci e cibo spazzatura.

5

Sonno alterato È principalmente caratterizzato dall'insonnia. Ma non in tutti i casi c'è una mancanza di sonno, ma in alcuni casi, meno frequenti, c'è un eccesso di necessità di dormire. Nel caso dell'insonnia, è normale avere difficoltà ad addormentarsi e mantenerlo durante la notte, quindi di solito ti svegli più volte durante la notte o ti svegli prima del solito. Nel caso di ipersonnia (eccessiva necessità di dormire) la persona di solito dorme lunghe ore durante il giorno.

6

Cambiamenti psicomotori. Qui può essere ciò che si chiama agitazione o lentezza. In caso di agitazione, la persona è in continuo movimento, non può rimanere seduta o ferma. Al contrario, quando il loro comportamento è caratterizzato da lentezza, la persona agisce, risponde e pensa lentamente, quindi sembra essere al rallentatore.

7

Mancanza di energia È comune per una persona che attraversa un episodio depressivo maggiore sperimentare la fatica e l'affaticamento, in assenza di attività che lo giustificano. Questa mancanza di energia si riflette in attività quotidiane come lavoro o attività extrascolastiche. Questo fatto influisce inevitabilmente sulla vita sociale, familiare e lavorativa della persona.

8

Sentirsi in colpa Ha a che fare con un'interpretazione errata di eventi o eventi generati nel passato al momento. La persona di solito si incolpa di eventi che sono fuori portata o spesso esagerano le situazioni per rafforzare così i loro sentimenti. In questo modo, oltre a essere colpevoli, si sentono inutili perché non possono cambiare la situazione.

9

Diminuzione della capacità di pensare, concentrarsi o prendere decisioni. Questo sintomo di solito si riflette principalmente sul luogo di lavoro e nel mondo accademico. In questi casi, la persona a causa di tale diminuzione subisce una significativa riduzione delle prestazioni. Se l' episodio depressivo maggiore viene trattato presto e con successo, questi sintomi tendono a scomparire rapidamente.

10

Pensieri legati alla morte. I pensieri che esistono attorno a questo argomento sono vari. Possono andare da semplici idee a tentativi di auto-eliminazione. È molto importante tenere presente questo sintomo a causa delle sue conseguenze. Chiunque attraversi un episodio depressivo maggiore può, nei casi più gravi, pianificare il suo suicidio e persino portarlo a termine.

11

Assenza di malattia medica. È importante essere in grado di discriminare l' episodio depressivo maggiore da un sintomo secondario di un'altra malattia o malattia. Ecco perché è molto importante consultare un medico specialista per escludere queste diagnosi.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento