Come organizzare la mia stanza

Se stai cercando qualcosa nella tua stanza e non sai dove guardare o perdi più tempo del necessario quando si tratta di trovarlo, è perché la tua stanza sta urlando per una riorganizzazione delle tue cose. Non solo ti aiuterà a non perdere tempo a cercare qualcosa, ma anche con una buona organizzazione ti sentirai sicuramente più a tuo agio e rilassato. In vogliamo spiegare tutto ciò che è necessario sapere come organizzare la mia stanza con una serie di suggerimenti che ti aiuteranno nella tua giornata per trovare tutto quello che vuoi in un modo semplice.

Potresti anche essere interessato a: Come rimuovere il cattivo odore di una stanza

Tira fuori tutte le cose

Questo passaggio sembra un po 'drastico e sembra anche che tu stia ulteriormente disorganizzando la tua stanza, tuttavia, è necessario rimuovere tutto e iniziare a organizzare la stanza dall'inizio. Inizia a prendere le tue cose come segue:

  • Scrivania e scaffali: sicuramente avrai carte e cose che non funzionano, quindi ti consigliamo di impilare le cose che ti servono e il resto metterle in una borsa per gettarle in seguito.
  • Armadietti e credenze: puoi impilare tutte le tue scarpe in un angolo e, nel caso tu abbia troppi vestiti da togliere, mettilo in diverse borse in modo che non occupino così tanto spazio. In questo modo potrai anche organizzare il tuo guardaroba.
  • Altri oggetti: lasciali sul letto o in scatole di cartone, se li hai.

Ordina le cose in diverse scatole

Una volta impilati i tuoi oggetti in pile diverse (scarpe, vestiti, carte, libri ... ecc.) È tempo per te di avere almeno 4 scatole per organizzare i tuoi oggetti come segue:

  • Riquadro 1: con un pennarello scriveremo qualcosa nella casella come "Cose che voglio conservare". Qui manterremo, per il momento, tutto ciò che usi ogni giorno.
  • Riquadro 2: in questo scriveremo qualcosa di simile a "Cose che voglio mantenere". Abbiamo tutti degli oggetti che conservano dei bei ricordi o che non li usi molto ma non li vuoi buttare via. Puoi anche mettere in questa scatola gli abiti che anche in una stagione non hai intenzione di usare.
  • Riquadro 3: in quest'altra casella scriveremo qualcosa come "Cose che voglio dare". In questa scatola puoi andare, per esempio, vestiti o scarpe che non vengono più o che non ti piacciono, ma che un'altra persona potrebbe usarli.
  • Riquadro 4: scriveremo qualcosa come "Cose che voglio buttare via" e, come indica, tutto ciò che si desidera rilasciare andrà.

Se trovi difficile separare le cose l'una dall'altra, c'è un trucco chiamato "regola dei venti secondi" che consiste nel guardare una cosa durante quel tempo chiedendo se hai intenzione di usarla di nuovo. Se il tempo è finito e non hai deciso, significa no.

Metti le scatole nel posto giusto

Dopo aver rimosso tutte le cose e averle conservate in scatole, dovrai metterle in un luogo adatto per continuare la pulizia e, quindi, essere in grado di organizzare bene la tua stanza:

  1. Getta tutte le cose nel cestino che si trovano nella casella "Cose che voglio lanciare".
  2. Inizia a dare i vestiti o gli oggetti che hai inserito nella casella "Cose che voglio dare".
  3. Salvare le cose dalla casella "Cose che voglio salvare". Se non hai un ripostiglio o un armadio dove puoi conservarli, puoi sempre trovare un angolo della tua stanza per lasciare questa scatola.

Vedrai che fino ad ora il processo è abbastanza simile a quando vogliamo fare una mossa ma, in questo caso, ora sarà necessario riorganizzare le cose nella tua stanza.

Riorganizzare le cose nella mia stanza

Una volta che hai fatto i passaggi precedenti, avrai solo una scatola (o più, a seconda se tu avessi molte cose) dove hai tenuto le cose che userai ogni giorno. Ora è il momento di riorganizzare e ordinare le cose nella tua stanza nel modo seguente:

Come organizzare la scrivania della mia stanza

È il luogo in cui molte persone trascorrono più tempo nella loro stanza, quindi è necessario organizzare e stabilire le aree della scrivania dove lasceremo alcuni oggetti o altri. Puoi farlo nel modo seguente:

  1. Se la tua scrivania ha diversi cassetti, puoi inserire nel primo cassetto tutti gli oggetti dell'ufficio come cucitrici, forbici, fermagli ... ecc.
  2. Un lato della scrivania dovrebbe essere il tuo lavoro o area di studio. In esso dovresti avere una custodia o una tazza per posizionare tutte le tue penne, matite e altri oggetti per scrivere oltre a una lampada da studio. Tirare tutte le penne che non dipingono più.
  3. Nel secondo cassetto della scrivania è possibile conservare tutti i fogli separati negli schedari o nelle copertine a seconda della funzione che hanno (fatture, note, ecc.).

Organizzazione di armadi e cassettiere nella mia stanza

Ordinare i vestiti e le scarpe bene può farti risparmiare un sacco di tempo quando li cerchi. Per questo, possiamo farlo seguendo questi passaggi:

  1. Nell'armadio dovresti organizzare i tuoi vestiti in base alla stagione e al tipo di abbigliamento.
  2. Nell'armadio le sbarre dovrebbero essere più complicate, come giacche e cappotti.
  3. Usa lo spazio che di solito è sotto le sbarre per ordinare il resto dei vestiti.
  4. Nel cassettone puoi usare un cassetto per la biancheria, un altro per gli accessori e un altro per le tue scarpe. Se ti piacciono tutte le scarpe puoi sempre comprare un cassetto di plastica e tenerle sotto il letto.

Come organizzare il resto della mia stanza

Per completare l'organizzazione e l' ordine del resto delle aree della tua camera, ti consigliamo di seguire questi suggerimenti:

  • Se hai molti animali imbalsamati e cuscini nel tuo letto, dovresti liberarti di uno di loro.
  • Non mettere molti poster o immagini nella stanza in quanto dà l'impressione di sembrare più piccolo.
  • Se manca qualcosa per organizzare all'interno della scatola le cose che usi ogni giorno, cerca un posto dove conservarle.

 

Lascia Il Tuo Commento