Quali sono i migliori pianisti del mondo

Il pianoforte fu inventato da Bartolomé Cristofori, che lo costruì nel 1702. La parola piano è, in realtà, un'abbreviazione della parola italiana "pianoforte" che significa dolcemente. Quando il pianoforte è apparso, sia i compositori che i musicisti hanno capito che lo strumento era finalmente nato, che in qualche modo tutti stavano aspettando. Di seguito vi mostriamo una lista dei migliori pianisti della storia e quelli che hanno maggiormente influenzato l'evoluzione del pianoforte.

Potresti anche essere interessato: quali sono le fisarmoniche più costose al mondo?

Il primo grande pianista

Juan Sebastián Bach suonò nel 1747 (su una piana fatta da Silberman), prima di Federico el grande, dando un nuovo riconoscimento al nuovo strumento.

Beethoven e Mozart

Già nelle mani di Beethoven, il pianoforte ha sviluppato tutte le sue possibilità, non solo tecniche ma espressive, trasformandosi a volte in una piccola orchestra. Mozart ha anche iniziato a comporre dal 1782 per il pianoforte.

I grandi pianisti

Federico Chopin e Franz Liszt, sono stati considerati i grandi pianisti della storia. entrambi virtuosi eccezionali, che hanno perfezionato l'arte del pianoforte giocando con le loro opere, molte delle quali di una difficoltà davvero incredibile.

I migliori pianisti di oggi

Evgueni Kissin è considerato uno dei migliori pianisti del mondo. Ha raggiunto la fama dopo aver suonato insieme al famoso regista Herbert von Karajan. La vita di questo bambino prodigio nato in Russia è stato segnato dalla partenza, insieme alla sua famiglia, dall'URSS nel 1991. Nel 1990 Kissin fece la sua prima apparizione nei "Promenade Concerts" della BBC, a Londra, e quello stesso anno fece il suo debutto negli Stati Uniti. Ha ottenuto diversi prestigiosi premi discografici; tra questi ci sono The Esison Klassiek, Grammy, Fingerboard d'Or e il Grand Prix de la Nouvelle du Disque.

Altri grandi pianisti

Tra i pianisti virtuosi, che spiccavano di più dall'apparizione del pianoforte ai tempi moderni, possiamo citare: Clementi, Meyerbee, Moscheles, Rubisntein, Busoni, Arrau, Gulda, Kapell e altri.

 

Lascia Il Tuo Commento