I dolori alla schiena sono abbastanza fastidiosi. A differenza di ciò che si tende a pensare, non sono esclusivi per la parte bassa della schiena o del collo. Il dolore può manifestarsi anche in altre zone della schiena come scapole o scapole come sono comunemente conosciute, tra le altre aree. Il disturbo è ugualmente fastidioso perché, in aggiunta, può irradiare dolore ad altre parti del corpo come la parte inferiore della schiena o delle braccia. Inoltre, risponde a vari fattori, anche se possono variare a seconda che il disturbo sia concentrato sul lato destro o sinistro. In questo articolo ti spiegheremo le principali cause di lombalgia sul lato destro in modo da sapere cosa può accaderti, anche se è sempre consigliabile che tu vada dal medico.
Cause muscolo-scheletriche che causano mal di schiena in alto a destra
Normalmente, il mal di schiena sul lato destro è solitamente correlato a qualche disturbo o problema muscolo-scheletrico perché in questa zona la gabbia toracica è concentrata, ci sono costole e c'è lo sterno e la parte della colonna vertebrale con le sue 12 vertebre, oltre dei dischi, legamenti e muscoli che lo trattengono.
In questo modo, qualsiasi problema in questa parte del corpo può essere la causa principale di quel dolore, anche se non è una delle aree più conflittuali rispetto al lombare o al collo dell'utero. Tuttavia, è possibile che compaiano disagi (con maggiore o minore intensità) per diversi motivi:
- Posture : una posizione inadeguata per dormire o fare un gesto, cadere o sollevare un sacco di peso ripetutamente sono alcune delle cause più comuni di questo dolore, oltre ad essere molte ore davanti al computer, digitando e usando il mouse, anche se essere correttamente seduti, nel caso di persone destrorse.
- Pressione o pressione dei nervi : in quest'area, come abbiamo detto, ci sono nervi, legamenti e muscoli. Pertanto, qualsiasi conflitto o contrattura sul lato destro può causare quel dolore. Normalmente, in questi casi, di solito si irradiano ad altre aree come le braccia, davanti al petto, giù per il resto della schiena e si notano anche nell'addome.
- Ernia del disco : è una delle cause meno comuni perché ci sono pochi casi, c'è poca incidenza. Tuttavia, non è nemmeno impossibile, ed è un'altra ragione possibile che spiega questo disturbo.
- Rottura delle vertebre : la frattura di una delle vertebre in quella zona può anche spiegare quel dolore, che si estende sul lato destro a seconda di come è la rottura.
- Stress : gli stati di nervosismo e stress, sia prolungati che in un momento specifico, stanno causando questo dolore, che si concentrerà sulla parte più debole della schiena. Se, ad esempio, c'è già stata una condizione nella zona o i muscoli del lato destro non sono abbastanza forti, è comune che gli stress si accumulino in quelle parti più deboli.
- Artrite alle articolazioni : questa malattia causa anche dolore nella parte superiore della schiena e sul lato destro se il problema è in quella zona del corpo.
- Osteoporosi : è un'altra delle malattie che porta al dolore. Se le ossa affette da questa patologia si trovano nella parte superiore della schiena, è normale che faccia male. A seconda di come le vertebre si sono logorate, si farà male a destra o sinistra in misura maggiore.
- Scoliosi e cifosi : la scoliosi o deviazione della colonna vertebrale può anche causare dolore in questa zona della schiena a seconda del lato verso cui si è allontanato e della pressione che può esercitare sui nervi o sui legamenti muscolari. Non dobbiamo dimenticare la cifosi o la curvatura anormale della schiena. In questi casi, inoltre, è normale che una persona curva più verso destra se è destrorsa.
Tumori che causano mal di schiena nella parte destra della scapola
Un'altra causa di lombalgia sul lato destro corrisponde alla presenza di tumori, che non devono sempre essere correlati alle ossa. Ovviamente, un tumore o un tumore nelle ossa, che si trova in quella zona o ha metastasi, causerà questo dolore. Ma non sono gli unici casi. Anche il disturbo può essere sperimentato con un cancro nel seno destro e nel polmone destro.
Altri tumori come il cancro alla tiroide possono anche causare dolore in quella parte della scapola destra, così come altri tumori in altre aree più distanti, come i reni o la prostata, perché si irradiano e provocano dolore nella parte posteriore.
Potresti essere interessato anche a questo altro articolo su Come sapere se ho il cancro.
Organi interni che causano un dolore medio alla schiena
Come abbiamo già detto in precedenza, in questa parte del corpo c'è la gabbia toracica, che protegge gli organi ed è responsabile di mantenerli in posizione con l'aiuto della muscolatura.
A volte, le cause del mal di schiena sul lato destro non sono nei muscoli o nelle ossa, ma negli organi interni stessi . E ci sono diversi problemi di salute che hanno dolore in questa parte della schiena tra i suoi sintomi, sia perché irradia o perché passa da una parte all'altra (per esempio, dalla parte anteriore a quella posteriore).
In questi casi, il dolore è spesso visto da:
- Problemi nello stomaco : specialmente nella bocca o nella parte superiore.
- Con le mestruazioni : l'infiammazione dell'utero può premere su un nervo e causare un aumento del dolore nella schiena.
- Per problemi intestinali : come la stitichezza. Avrebbe un processo simile a quello delle mestruazioni.
- Problemi renali : specialmente quelli che erano concentrati nel rene destro, ad esempio dalla presenza di pietre, tra le altre possibilità, anche se potrebbe anche essere dovuto all'appendice perché passa al fegato e si irradia al diaframma.
Polmoni e lombalgia sul lato destro
I polmoni sono organi che meritano una sezione separata perché di solito sono una delle principali cause di lombalgia sul lato destro quando sono stati esclusi possibili disturbi alla muscolatura o alle ossa.
Oltre al già menzionato cancro del polmone, questi organi possono avere altre malattie che causano questo dolore, anche se non tutti sono gravi.
- Un raffreddore : un semplice raffreddore con cui si tossisce molto spesso, farà apparire quel dolore perché andrà dal petto alla schiena.
- L'infezione della pleura : vale a dire, la membrana che copre la cavità toracica e i polmoni, invia anche questo tipo di dolore verso il lato destro e superiore della schiena.
- Polmonite : questo spiega questo tipo di dolore che si trova sul lato destro quando l'infiammazione colpisce il polmone sul lato destro del corpo umano.
Queste sono le principali cause di lombalgia sul lato destro in cui ti abbiamo detto, anche se ti consigliamo sempre di andare da uno specialista in modo da poter fare una valutazione, individuare la causa e prescrivere un trattamento per alleviare il dolore e il disturbo diagnosticati.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento