Con il progredire della scienza, la medicina ha anche ampliato le sue conoscenze, approfondendo ciò che era già noto e scoprendo cose che erano sconosciute. Una delle cause del grande boom che la medicina ha sperimentato nel secolo scorso è la continua capacità di specializzarsi, di mantenere una visione globale dell'organismo, ma di saper trattare individualmente i problemi che si verificano in certe aree, funzioni o organi del corpo.
Oggi la maggior parte dei medici ha una specializzazione, un campo di lavoro che conosce quasi tutto e può offrire un servizio molto più attento. Ti stai chiedendo cosa si chiama il medico dello stomaco ? Nel seguente articolo te lo spieghiamo.
Chi è lo stomaco medico?
La specializzazione medica che si occupa di studiare l'apparato digerente e le malattie che possono verificarsi in essa è la gastroenterologia, quindi lo stomatologo si chiama gastroenterologo . Oltre a questo organo, il gastroenterologo si occupa anche dello studio e del trattamento dell'esofago, dell'intestino tenue e piccolo, del retto, dell'ano e delle ghiandole digestive, cioè dotti biliari, fegato, pancreas e tutte le malattie associate a questi organi.
Specialità di gastroenterologia
Se la gastroenterologia è una specializzazione della medicina, questa, a sua volta, si è ramificata in diverse specialità che trattano in modo più specifico le diverse patologie a seconda di quali organi esse influenzano. Qui spieghiamo quali sono i più importanti:
epatologia
L'epatologia è il ramo della gastroenterologia che si occupa delle malattie del fegato, cioè quelle del fegato, del pancreas e dei dotti biliari. Poiché è una delle aree più complesse del corpo, è stato necessario formare e specializzare i medici in questa disciplina al fine di fornire un servizio molto più conveniente e utile a ciascun paziente. Procedure e patologie come trapianto di fegato, epatite, cancro del fegato o cirrosi sono seguite dagli epatologi.
proctologia
La proctologia, nota anche come coloproctologia, è la branca della gastroenterologia che si occupa del trattamento, della diagnosi e della chirurgia di malattie che riguardano ano, colon e retto come ragade anale, emorroidi, stitichezza, ascessi rettali, Incontinenza fecale, polipi del colon, colite ulcerosa e una miriade di altre patologie.
Gastroenterologia pediatrica
Come suggerisce il nome, la gastroenterologia pediatrica è specializzata nel campo della pediatria, cioè nei bambini . I bambini non possono essere trattati come adulti in miniatura, il loro tempo di vita rende il loro corpo diverso e ha bisogno di cure e trattamenti speciali, diretti al loro corpo e ancora da maturare.
Anche il loro modo di esprimersi è diverso, non hanno le stesse preoccupazioni degli adulti e, in generale, non sanno cosa rispondere o cosa dovrebbero indicare sui loro disturbi. I gastroenterologi pediatrici sanno come trattare i bambini e i loro problemi particolari, da un punto di vista medico, emotivo e sociale.
Storia della gastroenterologia
Se c'è qualcosa che ha rivoluzionato la medicina nel campo della gastroenterologia è la tecnica dell'endoscopia, una procedura attraverso la quale tumori, ulcere e altri problemi dell'apparato digerente possono essere rilevati ed esaminati senza la necessità di intervenire chirurgicamente.
Nel 1958, a Washington, ebbe luogo il primo congresso di gastroenterologia, e fu lì che per la prima volta fu presentato il fibroscopio gastroduodenale flessibile in fibra di vetro, un dispositivo che permetteva di osservare visivamente l'interno dello stomaco e dell'esofago, con i successivi miglioramenti, facilitato ciò che oggi conosciamo come endoscopia.
endoscopia
L'endoscopia consiste nell'introdurre un tubo all'interno dell'apparato digerente che consente di osservarlo all'interno. A seconda di dove si entra, qualcosa che avrà a che fare con ciò che si vuole osservare, questa tecnica riceve un nome o un altro:
- Gastroscopia : se viene introdotta attraverso la bocca per osservare l'esofago e lo stomaco.
- Colonscopia : se viene introdotta attraverso l'ano per osservare il retto e il colon.
Quando andare dal gastroenterologo?
Ora che sai cosa viene chiamato il medico dello stomaco, è ora di chiederti quando andare da lui. In linea di principio, prima di qualsiasi problema di salute che hai, è meglio visitare prima il medico di famiglia . Analizzerà la tua situazione e sarà lui a decidere quale specialista dovresti rivolgere, riferendosi a un gastroenterologo quando presentano sintomi che non possono guarire con i loro mezzi o sono rari.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento