È normale che i genitori, specialmente i principianti, abbiano molti dubbi e preoccupazioni e che ciò li condurrà facilmente a confrontare costantemente se il comportamento e lo sviluppo del loro bambino sono simili a quelli degli altri. È vero che ci sono degli standard in tutto, ma di solito sono molto generali, quindi non possiamo sempre guidarci solo da questi. Uno dei dubbi che di solito si presentano più spesso è legato allo sviluppo della parola e del linguaggio . Quando un bambino inizia ad essere abbastanza grande da parlare e non lo fa, i genitori iniziano a preoccuparsi. Avere dei dubbi sul fatto che sia normale che un bambino piccolo non parli è abbastanza frequente e, soprattutto, non è sicuro se preoccuparsi o meno. Se questo è il tuo caso, continua a leggere questo articolo. Com e scopri se è normale che un bambino di due anni non parli e se ti debba preoccupare o meno.
Sviluppo normale del linguaggio e della lingua nei bambini
Prima di allarmarsi e chiedermi se è normale che un bambino di due anni non parli, perché il nostro figlio di 2 anni parla a malapena o non parla e il bambino della porta accanto parla abbastanza bene, dovremo fermarci a pensare a cosa sia, come riferimento, il più comune nello sviluppo della parola e del linguaggio dei bambini :
- Prima di compiere un anno: i bambini di questa età emettono solo un suono, fanno un balbettio nel tentativo di imitare gli altri e comunicare ed è così che iniziano ad esprimersi in modo più consapevole di un pianto. La cosa migliore è che nei mesi precedenti all'anno guardiamo se il nostro bambino risponde ai suoni che sente nei suoi dintorni, cioè, se mostra sintomi di ascolto e di essere notato. Inoltre, la solita cosa è che balbetta solo e dice qualcosa di molto facile da pronunciare come "mamma", anche se sarà solo una ripetizione di ciò che diciamo e non perché in realtà ne capisce il significato. Normalmente, i bambini iniziano a pronunciare questo tipo di parole semplici tra i 10 ei 13 mesi di età.
- Da 1 a 2 anni: i bambini iniziano a dire le loro prime parole, ripetono e imitano suoni e parole che sentono frequentemente e passano la giornata a farfugliare sillabe e lettere sciolte. Possono iniziare a riconoscere alcune parole relative ad oggetti quotidiani per loro, come "palla", "bottiglia" o "ciuccio", e sebbene alcuni diranno correttamente, altri probabilmente le pronunciano erroneamente semplicemente dicendo alcune delle sillabe che identificano nelle parole . È anche facile per il bambino capire cose come "prendere la palla", cioè frasi che implicano una singola attività o movimento. Dopo un anno e mezzo o 18 mesi, iniziano ad avanzare più velocemente nella quantità di parole che sono in grado di riconoscere e dire, in due anni identificano già e utilizzano almeno 50 parole. A questa età iniziano a combinare le parole per comunicare, normalmente mettono insieme solo due parole per dire qualcosa, per esempio, per dire il loro nome e il nome di un loro giocattolo per farci sapere che questo giocattolo appartiene a loro o che lo vogliono in quel momento. Pertanto, i bambini di 2 anni già riconoscono le parole relative alle cose comuni nel loro ambiente e saranno in grado di dirvi quale immagine appartiene ad un oggetto e che non oltre a comprendere frasi che implicano più di una richiesta, generalmente solo di 2 richieste come da esempio "prendi la palla e passa a me".
- Da 2 a 3 anni: se nella fase precedente poteva sembrare che nostro figlio avesse avanzato molto con la parola e la comunicazione, nel periodo di 2-3 anni vedremo che i loro progressi sono ancora maggiori. Normalmente, il numero di parole che riconosci e puoi utilizzare è già molto ampio e puoi pronunciare frasi lunghe, con almeno 3 parole. A questa età iniziano anche a imparare concetti come la dimensione delle cose, i colori, le distanze, ecc. Le indicazioni e le richieste che compongono sono già più complesse, frasi come "tieni i giocattoli dentro la scatola" li capiranno perfettamente. Da qui il bambino migliorerà progressivamente la costruzione delle sue frasi e il vocabolario che usa, tra le altre cose.
Quando preoccuparsi perché un bambino di 2 anni non parla
Tutto ciò che è stato commentato finora riguarda i progressi che la maggior parte dei bambini segue in un modo molto generale, quindi questo non significa che un bambino che inizia molto prima a fare le cose o che, al contrario, impiega molto tempo per iniziare a farle è qualcosa di strano A volte, i bambini sono più attenti, il che li porta a trascorrere del tempo facendo qualcosa e osservando come gli altri lo fanno fino a quando decidono di provare a farlo da soli.
Se il tuo bambino di 2 anni non parla come gli altri della sua età o se non dice nulla, non dovrebbe accadere nulla di serio, ma il tuo compito come genitore è chiedersi se è normale che un bambino di due anni non parli e Scopri se tutto va bene per la salute di tuo figlio. Questi sono alcuni dei casi in cui devi preoccuparti quando un bambino di 2 anni non parla e visita pediatri e medici specialisti:
- Se, oltre a non parlare, hai difficoltà a deglutire il cibo.
- Con un anno non usa semplici gesti come indicare le cose in qualsiasi momento.
- Se con 18 mesi o un anno e mezzo preferisce comunicare con i gesti per dire qualche parola.
- Se da prima dei 2 anni sembrava che non rispondesse quando erano indirizzati a lui o quando c'erano suoni sorprendenti vicino o a destra, non imitava alcun suono o aveva difficoltà a capire quello che gli chiedevamo in frasi semplici.
- Se senti quanto poco tuo figlio di due anni dice, la sua voce, sia il tono che la pronuncia, suona strana o nasale. Inoltre, se è difficile capire di più sull'account per l'età che hai.
Si raccomanda che se si osservano questi comportamenti e sintomi nel bambino, se ha 2 o più anni, si inizia ad andare dal pediatra e da diversi specialisti nel disturbo linguistico . Eseguiranno una valutazione completa con test specifici per scoprire quali cose il bambino può capire e ciò che gli altri non possono, quanto sente e quanto parla, tra le altre cose. In questo modo puoi determinare da dove viene questa difficoltà nello sviluppo del linguaggio e della lingua di tuo figlio e possono offrirti il trattamento più appropriato.
Cause di problemi nello sviluppo della parola
Le possibili cause di un bambino di 2 anni che non parla possono essere diverse, poiché i sintomi che possono essere osservati possono indicare problemi motori nel dispositivo vocale, per esempio nella lingua o sul palato, o possono essere dovuti a problemi nel l'udito di diversa natura, come la sordità o la perdita dell'udito a vari livelli o potrebbe essere che il nostro bambino ha l'otite cronica. In altri casi, il fatto che nostro figlio non comunichi a parlare può essere dovuto al fatto che esiste un problema di linguaggio come balbuzie, dislessia, disartria o mutismo selettivo.
Insieme a molti altri sintomi, il ritardo nel parlare e lo sviluppo della comunicazione in generale, può anche essere dovuto a diversi tipi di disturbi, come l'autismo nei suoi diversi gradi. Se pensi che tuo figlio possa soffrire di questo disturbo poiché ha molti più sintomi oltre al ritardo del linguaggio, puoi leggere questo altro articolo su come sapere se mio figlio ha l'autismo.
I medici saranno in grado di dirti esattamente qual è il caso di tuo figlio poiché, come hai già potuto leggere, ci sono molte possibilità. Gli specialisti ti guideranno su ciò che può essere fatto in una di queste situazioni per migliorare lo sviluppo del tuo bambino. Inoltre, dovremmo pensare che il più normale, tranne nei casi in cui il ritardo nello sviluppo del linguaggio e del linguaggio sia molto marcato e accompagnato da altri sintomi, è che il bambino impiega più tempo per iniziare a parlare per essere più osservatore e, in questi casi, molte volte ci sorprendono iniziando a parlare abbastanza bene. Se è stato utile sapere se è normale che un bambino di due anni non parli, potresti essere interessato a sapere come insegnare a tuo figlio a parlare.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento