A cosa servono le faccette dentali?

Con il passare del tempo, la sofferenza di varie malattie e anche a causa di certe abitudini come fumare o bere eccessivo, scarsa igiene dentale o consumo frequente di determinati alimenti, i nostri denti cambiano colore, appaiono gialli e talvolta anche scuro. Inoltre è anche possibile che la sua forma sia alterata a causa della presenza di carie o di un incidente. In tutti questi casi c'è una soluzione dentale molto efficace: le faccette. In .com spieghiamo a cosa servono le faccette dentali .

Potreste anche essere interessati a: Come prendersi cura di faccette in composito Passaggi da seguire: 1

Le faccette dentali sono fogli di porcellana molto sottili con la forma del dente, che si attaccano alla parte anteriore del dente con uno speciale adesivo altamente resistente. Le faccette dentali rimangono saldamente attaccate al dente, aspetto del tutto naturale.

2

Ma qual è la sua funzione? Le faccette dentali sono usate per coprire problemi o anomalie nei denti rispetto alla loro forma o colore, restituendo loro un aspetto bianco e sano. Questo trattamento è ideale per i pazienti che non possono optare per lo sbiancamento dei denti convenzionale a causa del deterioramento dello smalto.

3

Le faccette dentali servono anche a correggere i problemi relativi alla forma e alle dimensioni del dente, essendo in grado di risolvere i diastemi od i difetti dentali, offrendo al paziente una protesi con aspetto normale e attraente. È un'alternativa molto efficace per ottenere un bel sorriso.

4

Esistono due tipi di faccette dentali:

  • Impiallacciature composite: si tratta di un materiale semi-ceramico altamente modellabile e resistente, con cui vengono anche realizzate le otturazioni dentali. È un'alternativa più economica e veloce da collocare, tuttavia con il passare del tempo possono deteriorarsi se il paziente non si prende cura di loro.
  • Impiallacciature di porcellana: molto più costose delle faccette in composito, anche le faccette in porcellana resistono meglio al passare degli anni, tuttavia per la sua applicazione va alterato lo smalto dei denti, richiedendo almeno due consultazioni per il posizionamento.
5

Questo tipo di trattamento dentale è adatto per la maggior parte dei pazienti, tuttavia sarà sempre necessario sottoporsi ad un esame dentale completo con un professionista per determinare se è la soluzione ideale per noi.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento