I sintomi della bronchiolite

La bronchiolite è un'infezione virale delle vie aeree che si verifica nei bambini da tre a sei mesi ed è causata dall'accumulo di muco nei polmoni. È più frequente soffrire di bronchiolite nei mesi autunnali e invernali e in molti casi richiede il ricovero in ospedale perché il sistema immunitario dei bambini non è completamente sviluppato e può portare a gravi problemi a lungo termine, come una malattia cronica. È una malattia che porta molti genitori frontalmente e uno dei motivi di maggiore preoccupazione quando abbiamo bambini a casa. Per sapere come identificarlo, spiegheremo i sintomi della bronchiolite.

Potresti anche essere interessato a: Come trattare la bronchiolite Procedura da eseguire: 1

Le cause più comuni di esposizione al virus della bronchiolite nel primo anno di vita del bambino sono diverse, tra cui essere più giovani di sei mesi, alimentarsi con formule invece del latte materno, nascere prima di 37 settimane o il fatto di essere ripetutamente esposti al fumo di tabacco. È una condizione molto comune nei bambini e dovremmo evitare di esporli a questi fattori, così come fare attenzione se siamo con altri bambini che sono infetti, poiché il contatto con il loro muco potrebbe infettare il bambino.

2

Anche se non tutti i bambini sperimenteranno i sintomi nello stesso modo, ci sono alcuni parametri che confermano che siamo di fronte a una bronchiolite, come la percezione di una maggiore difficoltà nella respirazione del bambino. Il tuo respiro sarà accompagnato da fischietti e noterai che sei a corto di fiato. Quando lo ascoltiamo, vedremo che ha broncospasmo.

Questa difficoltà nella respirazione appare due o tre giorni dopo l'inizio dell'infezione e si confonde facilmente con un raffreddore perché i sintomi sono molto simili. Oltre al disagio per il bambino, può anche causare nausea.

3

Un altro sintomo comune è osservare che la pelle del bambino diventa viola. Non solo lo noterai sulla tua pelle, ma anche sulle tue unghie e sulle tue labbra, che ti avvertiranno di una mancanza di ossigeno nel bambino di fronte ad insufficienza respiratoria tipica della bronchiolite.

4

Un sintomo che possiamo confondere con una stitichezza è anche la tosse. Poiché il bambino ha difficoltà a respirare a causa dell'accumulo di muco nelle vie aeree, il tuo corpo reagisce tossendo. Sarebbe necessario aggiungere questo sintomo al resto per metterci in una situazione di bronchiolite.

Qualcosa che ci avviserà che siamo di fronte a un'infezione senza dubbio è la febbre persistente. Tra la febbre e la tosse, noteremo che il bambino è più affaticato del solito e cerca di respirare più velocemente a causa della difficoltà che prova.

5

Scopriremo che i muscoli situati intorno alle costole affondano e questi sono segnati più del solito mentre il bambino cerca di respirare, a causa dello sforzo che deve compiere con questo semplice gesto.

Inoltre, i passaggi nasali del bambino si allargano quando si cerca di catturare più ossigeno possibile con la respirazione.

6

Un altro sintomo di bronchiolite che può confonderci ed è un sintomo di altre malattie comuni nei bambini, è la mancanza di appetito. L'assunzione di cibo sarà chiaramente ridotta e non finirai l'assunzione a causa di questa difficoltà respiratoria che ti impedisce di deglutire normalmente. Aggiunto alla mancanza di appetito, viene aggiunta la mancanza di sonno perché prima di una difficoltà come questa di respirare, il bambino non dormirà bene, si sveglierà più volte durante il sonno e il suo riposo sarà insufficiente.

7

La bronchiolite, essendo un'infezione virale, non può essere trattata con antibiotici, quindi useremo altre misure per alleviare i sintomi del bambino, come i seguenti:

  • Devi bere molto liquido, in questo caso il latte materno perché è un bambino.
  • Dovresti usare un umidificatore per la stanza in cui il bambino sta per riposare.
  • Devi dormire il più a lungo possibile, dal momento che un buon riposo contribuirà alla tua rapida guarigione.
  • Non dovresti fumare di fronte al bambino perché il fumo nuoce ai tuoi polmoni e molto altro quando stai affrontando un episodio di bronchiolite.
  • Rafforza il tuo sistema immunitario con i farmaci che un medico specialista paga per te.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento