Come aiutare un bambino a sputare muco a causa della fibrosi cistica

La fibrosi cistica è una malattia genetica cronica . È una condizione in cui il corpo secerne un muco denso e tenace. I polmoni sono affetti da fibrosi cistica, in quanto si intasano di muco denso, che influenza la capacità del bambino di respirare. Una diagnosi infermieristica per questo problema è: un'efficace clearance delle vie aeree correlata a secrezioni di spessore nei polmoni o nelle vie respiratorie. L'obiettivo dell'assistenza infermieristica è aiutare il bambino affetto a rimuovere il muco dai polmoni in modo che possa respirare più chiaramente. Alcuni interventi infermieristici per la fibrosi cistica possono aiutare l'infermiere a raggiungere questo obiettivo.

Avrai bisogno di:
  • stetoscopio
  • Dispositivo di respirazione
Potresti anche essere interessato a: come trattare la fibrosi cistica Procedura da seguire: 1

Valutare il sistema respiratorio del bambino. Ascolta il respiro del bambino con il suo stetoscopio. . Prendi nota dei suoni che indicano l'ostruzione dei polmoni, come gli scricchiolii. Osservare il modello di respirazione del bambino, lo sforzo e il conteggio della sua frequenza respiratoria. Fai questo per raccogliere informazioni che saranno confrontate con le informazioni raccolte dopo i tuoi interventi infermieristici. Questo aiuterà a determinare se i tuoi interventi infermieristici sono efficaci o meno.

2

Somministrare il trattamento del nebulizzatore come prescritto dal medico del bambino. Il nebulizzatore aiuta a sciogliere il muco nei polmoni, renderli meno tenaci e più sottili per una facile espettorazione. Senti il ​​bambino prima di somministrare questo trattamento in modo da poter inalare più vapore possibile. Eseguire il trattamento nebulizzatore per la fibrosi cistica un'ora prima o due ore dopo i pasti, poiché questo trattamento spesso provoca il vomito o la tosse che facilita la rimozione del muco dai polmoni.

3

Gestire il dispositivo di sbattimento, che è un dispositivo portatile in cui il bambino respira, o applicare un altro sistema per le vie respiratorie. Applicare il dispositivo di sbattimento sul bambino e fargli chiudere le labbra attorno al boccaglio. Quindi, istruiscilo a inspirare attraverso il naso ed espirare attraverso la bocca nel dispositivo che sbatte più forte che può. L'espirazione nel dispositivo di sbattimento vibra le vie aeree, allenta le secrezioni o il muco nei polmoni e facilita il movimento del muco in modo che sia facilmente espulso.

4

Assicurati che il bambino sia idratato. Dare ai bambini liquidi come prescritto dal suo medico per aiutare a sciogliere e sciogliere il muco nei polmoni. Questo rende il muco più facile da tossire o espettorare.

5

Rivalutare il bambino Ascolta i polmoni del bambino e valuta i loro sforzi respiratori per misurare l'efficacia degli interventi infermieristici. I tuoi interventi hanno successo se il bambino tossisce il muco dai polmoni e il suono della respirazione è più chiaro di quanto non fosse prima di ricevere i trattamenti.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento