Cosa succede se un uomo prende pillole anticoncezionali

La pillola anticoncezionale è un metodo per prevenire la gravidanza e regolare i cicli mestruali di una donna sulla base di una combinazione di ormoni: estrogeni e progestinici.

Queste pillole sono assunte per via orale e, una volta digerite, il carico ormonale passa nel sangue, da dove viene diffuso in tutto il corpo. Tra gli effetti delle pillole contraccettive sui corpi delle donne c'è il fatto che impediscono alle ovaie di produrre ovuli, il che impedisce la fecondazione. A loro volta, generano cambiamenti nel muco cervicale che rende difficile il passaggio dello sperma.

Ma cosa succederebbe se al posto di una donna fosse un uomo che li ha presi? Se hai questo dubbio nel seguente articolo spieghiamo cosa succede se un uomo prende pillole anticoncezionali, inoltre, ti forniremo informazioni su come l'ormone possa essere una donna.

Potresti anche essere interessato: cosa succede se prendo un farmaco scaduto?

Pillole anticoncezionali negli uomini: effetti

Prima di tutto dobbiamo dirti che non dovresti mai prendere un farmaco che non è stato prescritto da un medico, spesso credendo che otterremo certi effetti assumendo un farmaco, semplicemente peggiorando la nostra condizione e mettendo a rischio la nostra salute.

Come vi abbiamo già detto, le pillole contraccettive sono formate da due tipi di ormoni; estrogeni e progestinici, due elementi che il corpo di una donna produce naturalmente. Il corpo maschile produce anche questi due ormoni, senza andare oltre, il progestinico è essenziale per la formazione del testosterone e con gli estrogeni si sviluppa lo sperma, ma la quantità è molto inferiore rispetto al caso delle donne. A questo punto possiamo chiederci: cosa succede se un uomo prende pillole anticoncezionali? Quali effetti avrebbe un cambiamento ormonale sul tuo corpo?

Nel caso in cui avesse preso una pillola o due, non sarebbe successo nulla, il sumo avrebbe sofferto un po 'di nausea. Con il carico ormonale di due pillole non è sufficiente alterare i livelli ormonali maschili, tuttavia, se assunto regolarmente in modo continuo nel tempo, si potrebbero avere alcuni effetti. Principalmente accadrebbe quanto segue:

  • Il seno aumenterebbe di dimensioni.
  • I testicoli si restringerebbero.
  • Il desiderio sessuale sarebbe ridotto.
  • Diminuzione dei peli sul viso
  • Diminuzione della massa muscolare.
  • Il grasso passerebbe da cosce, fianchi e glutei.
  • Problemi di erezione

Inoltre, ci sarebbero altri effetti collaterali come un aumento del rischio di cancro alla prostata o iperplasia nello stesso organo. Anche se è probabile che diminuisca il rischio di avere un attacco di cuore, prevenga l'acne e possa prevenire la perdita dei capelli, nulla di tutto ciò integra i problemi che potrebbero portare alla salute come il rischio di coagulazione del sangue e di abbassamento della sensibilità all'insulina.

Hormonar per essere una donna

Un'altra domanda da porre sarebbe perché un uomo vorrebbe prendere pillole anticoncezionali. Il fatto è che alcune persone credono che l'assunzione di queste pillole possa rendere un uomo più femminile. Se vuoi ormoni per ottenere tratti femminili ci sono modi medicamente sicuri ed efficaci per farlo senza dover prendere queste pillole.

Devi visitare un medico e un terapeuta con i quali puoi concordare un trattamento ormonale appropriato per il tuo caso specifico. Ti aiuteranno a svolgere una terapia ormonale sostitutiva, la tecnica farmacologica utilizzata dalle persone transessuali e transgender che vogliono cambiare il sesso che è stato loro assegnato. Con questa terapia è possibile sviluppare le caratteristiche sessuali secondarie del genere desiderato, evitando molti degli effetti collaterali che avrebbero le pillole contraccettive.

Come nel caso della pillola, la terapia ormonale sostitutiva contiene estrogeni e progestinici, tuttavia, la principale differenza è negli antiandrogeni, un tipo di ormone che inibisce l'azione degli ormoni maschili, che dà loro un grado di sicurezza ed efficacia molto più alto.

Cosa succede se un uomo prende la pillola il giorno dopo

Il caso della pillola del giorno dopo, noto anche come post-day, è diverso da quello delle pillole anticoncezionali. A differenza dei precedenti, si tratta di una singola pillola -o due- con un carico ormonale molto più alto, quindi gli effetti potrebbero essere più immediati.

Se un uomo lo prendesse, avrebbe sicuramente una foto di:

  • Nausea e vomito
  • vertigini
  • Affaticamento muscolare
  • stanchezza
  • emicrania
  • Sensibilità al seno
  • Dolore all'addome

In nessun caso un uomo dovrebbe prendere la pillola il giorno dopo, perché se nel caso delle donne, per le quali questo è pensato e testato, comporta già una forte alterazione ormonale, nel caso degli uomini può essere molto più evidente.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento