Alimenti con grassi idrogenati: evitali a tutti i costi

Affinché la nostra dieta sia totalmente sana ed equilibrata, dobbiamo includere il consumo di cibi contenenti grassi nei nostri pasti quotidiani. Ma per questo, dobbiamo sapere come distinguere quali grassi sono buoni, cioè necessari per l'organismo e che rappresentano un pericolo per la nostra salute. In questo caso, quelli che dobbiamo evitare o limitare il loro consumo a tutti i costi, sono quelli che conosciamo con il nome di grassi idrogenati.

Questo tipo di sostanze organiche non sono esattamente adatte alla salute, soprattutto se le consumiamo in eccesso. Pertanto, in questo articolo vi mostriamo un elenco di alimenti con grassi idrogenati in modo da poter limitare il loro consumo e, di conseguenza, condurre una vita più sana.

Potresti anche essere interessato: alimenti ricchi di grassi saturi

Cosa sono i grassi idrogenati e che tipo di grassi ci sono

I grassi idrogenati sono un tipo di acido grasso industriale che si ottiene attraverso un processo chiamato idrogenazione, in cui l'olio vegetale viene trasformato in uno stato liquido in grassi solidi grazie all'aggregazione di idrogeni. Cioè, lo stato dell'olio vegetale viene modificato trasformando parte dei suoi grassi polinsaturi in grassi saturi. Ecco perché questi grassi vengono comunemente chiamati anche grassi trans .

In questo modo, ottieni questo composto che ha le seguenti utilità :

  • La sua composizione fa sì che il cibo rimanga in buone condizioni più a lungo.
  • Migliora sia il gusto che la consistenza di molti prodotti alimentari.
  • Il processo di idrogenazione con cui viene ottenuto questo olio risulta molto economico.

Per questi motivi, molti produttori dedicati al settore alimentare scelgono di utilizzare questo tipo di olio solido nella sua gamma di alimenti.

Tipi di grassi nel cibo

Oltre a questo composto grasso, troviamo anche altri tipi di grassi nei prodotti alimentari che il loro consumo può essere benefico o meno per la nostra salute:

  • Grassi insaturi : questo tipo di acidi grassi sono considerati " grassi buoni " perché sono necessari per il corretto funzionamento del nostro corpo, purché li consumiamo con moderazione. Possiamo trovarli in alimenti come noci, avocado, olio d'oliva e salmone, tra gli altri.
  • Grassi saturi : sono considerati " grassi cattivi ", soprattutto se vengono consumati in eccesso, poiché possono portare problemi di salute come aumento del colesterolo cattivo, obesità e / o ipertensione, tra gli altri. Questo tipo di acidi grassi si trova principalmente nei prodotti alimentari trasformati.

Se vuoi saperne di più, ti consigliamo il seguente articolo sulle differenze tra grassi saturi e insaturi.

Effetti negativi dei grassi idrogenati sulla nostra salute

Questo tipo di acidi grassi che troviamo in molti alimenti, non è considerato molto utile, soprattutto se sono consumati in eccesso, a causa dei seguenti effetti negativi sulla nostra salute :

  • Aumentano considerevolmente i livelli di colesterolo cattivo e trigliceridi nel sangue.
  • Il suo consumo regolare diminuisce significativamente i livelli di colesterolo buono o HDL nel sangue.
  • Aumentano il rischio di soffrire di malattie cardiovascolari.
  • Inoltre aumentano i livelli di glucosio nel sangue e, di conseguenza, soffrono di diabete di tipo II.
  • Se prendi troppo cibo con questa sostanza mentre sei incinta, aumenterai la probabilità di ritardare la crescita e lo sviluppo cerebrale del futuro bambino.
  • Infine, alcuni studi sostengono che le persone che consumano quotidianamente grassi idrogenati hanno un rischio maggiore di soffrire di disturbi mentali come la depressione.

Elenco di alimenti ricchi di grassi idrogenati

Se vuoi sapere quali alimenti sono ricchi di questa sostanza industriale, devi solo guardare l'etichetta in cui è stato confezionato il prodotto. Nell'elenco degli ingredienti dovrebbe essere indicato che il cibo contiene grassi idrogenati o grassi trans, anche se a volte lo indicano anche come contenente grassi "parzialmente idrogenati". In altre occasioni, l'etichetta può essere mascherata da " grassi vegetali ", sebbene possano riferirsi anche ad altri tipi di grassi saturi come la palma o il cocco.

Anche così, ecco un elenco di alimenti che sono ricchi di questo tipo di grassi :

  • Panetteria industriale (muffin, ciambelle, croissant, panini, ecc.).
  • Altri dolci come biscotti e barrette di cereali.
  • Salse preparate e zuppe di busta (quelle che puoi trovare disidratate al supermercato).
  • Popcorn: specialmente quelli che sono già pronti a metterli nel microonde.
  • Gelati e margarine
  • Congelati come pizze, crocchette e pepite, tra gli altri.
  • Snack e snack come patatine.
  • Piatti precotti come cannelloni, empanadillas, pasta e lasagne.
  • Qualsiasi prodotto considerato " fast food " come hamburger, patatine, ecc.

Ora che conosci alcuni cibi con grassi idrogenati e le loro conseguenze sulla nostra salute, potresti essere interessato anche a questo altro articolo su Quali sono i peggiori alimenti per la salute.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento