Qual è la differenza tra parquet e pavimentazione galleggiante?

Se hai pensato di dare una nuova immagine alla tua casa e decidi di rimodellarla, questa sarà una domanda che, probabilmente, in un momento della tua ricerca farai: qual è la differenza tra parquet e pavimento galleggiante? In molti casi, entrambi i materiali possono mescolare e generare confusione, quindi è normale creare confusione quando si parla di essi. Nel seguente articolo, ti aiutiamo a chiarire questo dubbio in modo che tu possa identificare da solo le differenze tra i due materiali.

Potresti anche essere interessato a: Come posizionare un parquet galleggiante

Caratteristiche del parquet

Il parquet è caratterizzato da un pavimento in legno che ha uno strato superiore, di solito con uno spessore di circa 2 millimetri, ed è solitamente solido fatto con un unico pezzo di legno o lo possiamo trovare in un formato multistrato creato da materiali diversi che possono variare, il che genera una grande varietà di prezzi a seconda del materiale utilizzato.

Il parquet multistrato può essere acquistato in diversi formati:

  • Uno strato di legno massiccio
  • Vari strati di vernice
  • Uno strato centrale creato da diversi materiali che fornisce stabilità al suolo.
  • Con una base in lamiera.

Il pavimento in parquet deve essere sempre attaccato al terreno e solitamente viene posizionato creando motivi con forme rettangolari e quadrate, sebbene le sue caratteristiche consentano di creare disegni più creativi. Le dimensioni delle tabelle possono variare a seconda dei produttori, essendo in grado di trovare unità tra 20 e 50 centimetri, o casi in cui le piattaforme sono lunghe circa 2 metri. Nel seguente articolo, è possibile vedere in modo più dettagliato come posizionare il parquet.

La differenza tra i pavimenti in parquet è, da un lato, nel prezzo e, d'altro canto, i pavimenti in legno massello possono essere segati molte volte (e persino pugnalati) e possono essere conservati più a lungo, tuttavia il Il multistrato dipende in larga misura dallo spessore dello strato superiore.

Caratteristiche della piattaforma galleggiante

Il pavimento galleggiante, detto anche parquet flottante o parquet incollato, si caratterizza per essere posizionato sul basamento senza la necessità di incollarlo sullo stesso, tranne che nell'incollaggio, in cui ogni pavimento deve essere incollato su ogni piano. Nel seguente articolo, ti mostriamo come posizionare un parquet galleggiante.

La differenza principale tra il pavimento galleggiante e il parquet incollato è che con quest'ultimo incollato al pavimento, si evita il rumore causato dal calpestio sul pavimento galleggiante, ma in questo modo le lastre sono più soggette ad essere interessate dall'umidità.

Cosa scegliere, parquet o pavimento galleggiante?

La scelta tra questi due materiali dipenderà in larga misura dai tuoi gusti e dal budget che dovresti tenere. Ognuno di loro presenta i suoi vantaggi e svantaggi, quindi è bene conoscerli in anticipo.

Il parquet è solitamente caratterizzato da una notoria bellezza, poiché è un legno naturale. Il suo vantaggio è anche il suo svantaggio, poiché essendo il legno naturale, tende ad essere più morbido, causando più facilmente graffi e usura più facilmente. Nel caso sia necessario cambiarlo, la spesa sarà molto più alta, quindi è bene considerare se vale la pena investire in questo tipo di terreno per utilizzare il legno naturale.

Tra i tipi di legno più comunemente utilizzati per i pavimenti in parquet, possiamo trovare: quercia, faggio e jatova, tra gli altri.

Da parte sua, il pavimento galleggiante deve essere posizionato su un pavimento solido, in cemento o su piastrelle. La condizione in questi casi è che devono essere ben livellati, senza presentare alcun tipo di area ingombrante.

L'installazione della piattaforma galleggiante viene solitamente eseguita in modo più pulito e rapido, perché al momento dell'acquisto vengono solitamente levigati e verniciati. È relativamente facile rinnovarlo, quindi rappresenta un costo economico inferiore rispetto ad altre opzioni. Come svantaggio più evidente, la piattaforma flottante di solito causa un certo grado di suono quando ci si calpesta.

 

Lascia Il Tuo Commento