La pressione del sangue è 120/90 normale?

La pressione sanguigna è molto importante per la salute di una persona perché è un segno della possibile presenza di alcune malattie, in particolare relative al cuore, al cervello, alla retina dell'occhio o al rene. Inoltre, altri problemi possono verificarsi a causa di avere alti o bassi, come nel caso di aumenti o cadute di tensione popolari.

Ma quando è alto ed è iperteso? E, quando è considerato basso? La pressione del sangue è 120/90 normale? Queste sono domande molto frequenti a cui cercheremo di rispondere.

Potresti anche essere interessato: la pressione del sangue è 140/80 normale?

Valori normali di pressione sanguigna

Parlare di pressione arteriosa e valori normali è complicato perché non esiste una chiara unanimità nei criteri che determinano quando una pressione sanguigna è alta, normale o bassa. Inoltre, ci sono diversi fattori che influenzano il caso dell'età, lo stato generale di salute della persona e il peso, tra gli altri. A volte dipende anche dalla valutazione del medico.

E ci sono anche altri fattori come l'ora del giorno, se la persona fa o non fa attività fisica o se si è appena spostato secondi prima di prendere la tensione. In tutti questi casi sarà conveniente avere un follow-up medico per determinare se la pressione sanguigna di 120/90 è normale nel tuo caso.

In ogni caso, l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha creato un sistema per identificare la pressione del sangue nei pazienti. In base a questo parametro, una pressione sanguigna di 120/90 è elevata e potremmo riscontrare un'ipertensione allo stadio 1. In generale, si ritiene che la pressione arteriosa normale e più adatta sia quella che registra i valori di 120/80 mmHg .

Tuttavia, se non ci sono altri problemi di salute e più o meno per tutta la vita hai avuto questo stesso livello di pressione sanguigna, il medico potrebbe dirti che una pressione sanguigna di 120/90 sono valori normali perché è anche compensata.

In effetti, parlando in generale e in conformità con gli standard sanitari europei, possiamo affermare che la pressione sistolica (cioè quando il cuore pompa il sangue) ha un valore normale quando è compresa tra 120 e 90 mmHg, mentre la pressione La diastolica (il cuore si rilassa) è considerata normale quando è tra 80 e 40 mmHg. Nel caso della pressione arteriosa 120/90, la pressione bassa o diastolica sarebbe un po 'alta.

Sintomi dell'ipertensione di stadio 1

L'ipertensione di stadio 1 è difficile da rilevare molte volte perché le persone solitamente non mostrano sintomi chiari. Infatti, il più comune è che viene diagnosticato quando lo staff sanitario lo misura.

Tuttavia, in alcuni casi, potresti notare alcuni sintomi, sebbene non siano sempre correlati all'ipertensione, perché sono abbastanza comuni e indicativi di molte altre possibili malattie o condizioni di salute, come la semplice disidratazione.

Il più comune è che in questa fase 1 di ipertensione si hanno mal di testa, che si manifestano principalmente al mattino e nient'altro si alza dal letto. Questo dolore, a volte, si noterà accompagnato da vertigini non molto forte e un senso di confusione .

Trattamento dell'ipertensione arteriosa nello stadio 1

Nel caso in cui il medico determini che la pressione sanguigna di 120/90 è elevata, è necessario seguire alcune regole e cure essenziali perché la cosa normale - senza prescrizione clinica contraria - è che nessun farmaco è prescritto in quanto non è un caso serio.

Se sei in questo gruppo di persone con pressione alta nella fase 1, la prima cosa che dovresti fare è cambiare le tue abitudini, specialmente quando si tratta di mangiare e bere. Ad esempio, in relazione al cibo, è bene seguire una dieta ricca di frutta e verdura e povera di grassi . I latticini possono anche essere consumati, ma a condizione che non siano eccessivamente grassi, quindi consiglieranno sicuramente di mangiare cibi scremati.

Inoltre, è necessario ridurre l'assunzione di sale, evitando di aggiungere eccesso ai pasti al momento della preparazione. Inoltre, è bene ridurre il consumo di cibi salati o quelli che contengono molto sale. Ad esempio, tubi o altri dadi possono essere presi naturalmente o senza sale.

La dieta per i pazienti ipertesi di stadio 1 include l'organizzazione dei pasti in modo da avere l'apporto necessario di vitamine e minerali. In questo modo, dovresti provare a prendere il potassio, il calcio e il magnesio tutti i giorni, soprattutto se devi prendere i farmaci perché di solito sono pillole con effetto diuretico, il che porta alla perdita di minerali e vitamine.

In questo altro articolo puoi vedere Come mangiare se ho la pressione alta.

L'esercizio quotidiano in modo moderato dovrebbe essere introdotto nella routine, oltre a lasciare da parte bevande alcoliche e sigarette perché il loro consumo è correlato attraverso varie ricerche mediche con pressione alta.

Dal momento che speriamo di aver risposto alla domanda se una pressione del sangue di 120/90 è normale? Ma non dimenticare di consultare sempre il medico per eseguire i controlli necessari e determinare se questa tensione è veramente alta per te e hai bisogno di un qualche tipo di farmaco o di cure speciali.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento