Perché mi sento così stanco

Perché mi sento così stanco? Questa domanda è ripetuta più volte e potremmo non trovare mai la risposta. La fatica è una mancanza di energia che si verifica quando facciamo sforzi fisici e / o mentali, sebbene di solito sia più associato all'esaurimento fisico . In effetti, la fatica non dovrebbe essere un problema oltre un breve periodo di esaurimento fisico. Il problema è quando questo stato si prolunga e non possiamo recuperare la nostra forza e sentirci vitali, qualcosa di fondamentale da svolgere nella nostra giornata e compiere i nostri compiti. Se vuoi scoprire le possibili cause che causano il tuo disagio, in .com ti diamo alcuni motivi che rispondono alla domanda " perché mi sento così stanco ".

Potresti anche essere interessato: Perché ho i piedi freddi

Differenza tra stanchezza e affaticamento

A volte ci riferiamo alla fatica e all'affaticamento come due termini che implicano gli stessi sintomi, tuttavia entrambi differiscono leggermente nel loro significato. Potremmo definire la fatica come esaurimento fisico e / o mentale come conseguenza di un'attività che ha consumato parte della nostra energia e sforzo. Tuttavia, questa mancanza di energia è temporanea e reintegrata durante il riposo.

D'altra parte, la fatica è uno stato in cui i sintomi sono peggiori della fatica e sono più permanenti. La mancanza di energia in questo caso non è puntuale, ma viene sofferta più a lungo portando altri problemi che riguardano lo stato mentale della persona. Alcune malattie sono caratterizzate dalla presenza di affaticamento, come nel caso del cancro, in cui vi è un quadro più ampio dei sintomi che derivano da questo problema.

Prendendo in considerazione entrambi i termini e le loro differenze rilevanti, possiamo determinare se ci sentiamo stanchi a causa della stanchezza o dell'affaticamento.

Stanco di cattive abitudini della vita

La fatica può essere una conseguenza di una serie di fattori presenti nella nostra vita quotidiana. Quando questi fattori influenzano negativamente, sicuramente sarà perché abbiamo acquisito abitudini malsane di vita che, a lungo termine, potrebbero essere la risposta al perché ci sentiamo sempre stanchi . Alcuni dei fattori che influenzano il nostro stato fisico e mentale sono:

  • Dormire poco Dormire è un bisogno biologico fondamentale per recuperare sia fisicamente che mentalmente. Il nostro corpo esegue una serie di funzioni e cambiamenti durante il sonno che ci permettono di sentirci vitali durante il giorno. Quando il nostro sonno è irregolare, superficiale o inferiore alle ore raccomandate, può avere conseguenze il giorno successivo. Questo è il motivo per cui la fatica può essere causata da un sonno inefficiente. Gli esperti consigliano di dormire almeno 8 ore al giorno, anche se questa cifra può variare in base all'età e ad altri fattori.
  • Scarsa alimentazione Non c'è dubbio che una dieta corretta aiuti a sentirsi vitale, con energia e a mantenere un buono stato di salute. Il nostro corpo ha bisogno di una serie di sostanze nutritive per essere in grado di svolgere le diverse funzioni che gli permettono di funzionare in modo efficiente. Di conseguenza, una dieta ricca di grassi e povera di sostanze nutritive essenziali, vitamine o minerali, comporterà un deficit energetico che si tradurrà in affaticamento e maggiore stanchezza. Prendere in considerazione la piramide alimentare è un buon modo per avere una dieta varia ed equilibrata .
  • Vita sedentaria È sempre più comune rimanere seduti per lunghi periodi di tempo, sul lavoro, su qualsiasi mezzo di trasporto oa casa. Una mancanza di attività fisica influenza la nostra vitalità e, sebbene possa sembrare contraddittoria, può essere una ragione per cui ci sentiamo stanchi. Il modo più semplice per escludere questo punto è di andare a fare una passeggiata di frequente o fare giri in bicicletta su base regolare.
  • Consumo di tabacco e / o alcol . Il tabacco contiene più sostanze chimiche dannose per l'organismo che aumentano la quantità di radicali liberi. Gli effetti negativi che il tabacco genera colpiscono molte parti del corpo: riducono la quantità di ossigeno, aumentano notevolmente il rischio di malattie cardiovascolari e possono anche farci sentire più stanchi. Inoltre, l'alcol ha effetti depressivi che colpiscono il cervello e il sistema nervoso. Quando questa bevanda viene consumata in eccesso, esercita un forte sforzo nel sistema nervoso centrale, causando affaticamento.

Il vero problema è quando diverse di queste abitudini si uniscono, aggravando i loro effetti e causando altri problemi che vanno oltre la fatica. Pertanto, nel caso in cui ti chiedi perché ti senti stanco, fermati a pensare a questo insieme di fattori.

Stanchezza da disturbi del sonno e malattie

Altri motivi che possono farti sentire stanco e senza energia sono sempre legati a diversi disturbi o malattie. In questi casi non sarà sufficiente cambiare certe abitudini o comportamenti, ma avremo bisogno dell'aiuto di un professionista, poiché il rischio per la salute può essere elevato e le sue conseguenze possono essere aggravate.

  • Insonnia e apnea notturna . Una delle cause che potrebbero spiegare perché ti senti così stanco sono i disturbi del sonno. L'insonnia è una delle più conosciute e comporta la difficoltà di addormentarsi a lungo, così come i problemi di addormentarsi. Di conseguenza, la persona che soffre di questo problema si sente stanca durante il giorno, dal momento che non ha avuto un sonno profondo attraverso il quale ottenere energia e recuperare fisicamente e mentalmente. Inoltre, l'apnea notturna è l'interruzione della respirazione durante il sonno. Questo disturbo è solitamente accompagnato dal russare che si intensifica fino a quando il respiro non viene interrotto per alcuni secondi. Questo arresto respiratorio è la causa della persona che si sente stanca il giorno dopo.
  • Ipertiroidismo. È una condizione che aumenta l'attività della ghiandola tiroide e, di conseguenza, aumenta la segregazione di alcuni ormoni che influenzano determinate funzioni del corpo. Quando si verificano questi cambiamenti, suppongono la comparsa di sintomi sia fisici che psicologici, tra cui nervosismo da stress , sbalzi d'umore, irritabilità e affaticamento . La persona con ipertiroidismo è incline a sentirsi stanco nonostante abbia abbastanza sonno durante la notte.
  • Narcolessia. È un altro disturbo del sonno, sebbene raro, causato da una serie di anormalità nel sistema nervoso centrale . Sebbene le sue cause siano sconosciute, si sospetta che sia una condizione ereditaria. Quando si verifica questa situazione, i livelli di ipocretina, un ormone responsabile per mantenere il corpo sveglio, sono bassi. Inoltre, potrebbe esserci una cattiva regolazione nelle fasi del sonno che causa affaticamento.
  • Ansia e depressione Entrambi gli stati mentali sono molto frequenti e gli effetti che possono avere sono molto ampi, influenzando negativamente la salute mentale e fisica. L'ansia genera un'attività anormale dei sistemi neurochimici responsabili della regolazione del ciclo veglia-sonno. Questo fatto porta a problemi ad addormentarsi a causa del sovraeccitazione, generando un circolo in cui l'ansia genera affaticamento, e questo porta all'ansia.La depressione porta anche a sintomi fisici e psicologici, in cui la persona soffre di affaticamento, mal di testa e mal di schiena, tachicardia, ecc. Questo disturbo può portare ad una profonda stanchezza che accompagna lo sfinimento mentale.

Cosa faccio se mi sento molto stanco?

Prima di tutto, dovresti valutare se la fatica è un evento specifico o, se lo fa, si svolge in modo permanente, assumendo un vero problema nello svolgimento delle tue attività quotidiane. Controlla le prime cause del perché ti senti così sposato legato a cattive abitudini. Se incontri delle buone abitudini nella tua giornata, potresti sospettare che forse è un problema più serio. Tuttavia, andare dal medico per determinare qual è la vera causa che potrebbe causare stanchezza ed evitare di mettere a rischio la salute. Sentirsi vitali ed energetici è fondamentale, ma più importante è rilevare il problema per evitare problemi importanti.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento