Esaminare periodicamente il seno è la migliore azione che si possa fare per rilevare prematuramente il cancro al seno . Dobbiamo tenere presente che le probabilità di guarigione se rileviamo il cancro al seno si moltiplicano prematuramente. In questo articolo ti spiegheremo con testo e immagini come puoi auto-esaminare il tuo seno per rilevare uno strano nodulo. Se lo trovi, consulta rapidamente il medico o il ginecologo.
Potresti anche essere interessato a: Quali sono i sintomi del cancro al seno? Passaggi da fare: 1La periodicità dell'autoesame del seno deve essere mensile, ogni mese è necessario eseguire i test che dettagliamo di seguito.
La prima parte dell'esame è semplicemente osservando la forma del torace per osservare ogni possibile cambiamento. Il secondo è toccarli per rilevare eventuali rigonfiamenti.
Sedersi nudi davanti a qualsiasi specchio osservando qualsiasi cambiamento di forma o colore nel seno o nel capezzolo, eventuali rughe nel petto o scarico dal capezzolo .
Sdraiati con la spalla destra su un asciugamano piegato e posiziona la mano sinistra dietro la testa, mantieni il gomito piatto. Con la mano destra, tocca delicatamente il seno sinistro partendo dal bordo esterno.
Continua ad esaminare il torace nello stesso modo facendo una spirale, in senso orario, verso il capezzolo. Esaminare l'area intorno al capezzolo e strizzarlo delicatamente per vedere se c'è qualche scarico.
Con le braccia lungo i fianchi, tocca l'ascella cercando grumi . Ripeti l'operazione sull'altro seno. Devi tenere a mente che quando sei sdraiato puoi esaminare te stesso in un modo diverso rispetto a quando sei in piedi, entrambe le procedure si completano a vicenda e sono necessarie. Questa parte dell'autoesame può essere fatta davanti allo specchio o nella doccia.
Per finire con l'indice e il pollice, con movimenti circolari, spremere entrambi i capezzoli alla ricerca di una secrezione anormale.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
suggerimenti- È necessario informare immediatamente il medico o il ginecologo di qualsiasi aspetto che non sia normale, colore, consistenza, grumi, ecc.
Lascia Il Tuo Commento