Come controllarti dopo aver avuto il cancro al seno

L'obiettivo del follow-up del cancro al seno è quello di aiutare a mantenere un buono stato di salute dopo il trattamento, che comprende affrontare gli effetti collaterali del trattamento, ridurre i rischi di recidiva (recidiva del cancro) e prestare attenzione ai segni del cancro al seno. recidiva. Le raccomandazioni per la cura di follow-up del cancro al seno comprendono esami fisici, mammografie e auto-esami periodici del seno. Di seguito sono riportati alcuni consigli.

Potresti anche essere interessato a: Come prevenire il cancro al seno Procedura da seguire: 1

Anamnesi e visita medica: visita il tuo medico ogni tre-sei mesi durante i primi tre anni dopo il primo trattamento, ogni sei a 12 mesi durante il quarto e il quinto anno e, successivamente, una volta all'anno.

2

Mammografia dopo il trattamento: programmare una mammografia un anno dopo la prima mammografia che ha portato alla diagnosi, ma non prima di sei mesi dopo la radioterapia. Successivamente, eseguire una mammografia ogni sei a 12 mesi.

3

Autoesame del seno : eseguire un autoesame del seno ogni mese. Questa procedura non sostituisce la mammografia.

4

Esame pelvico : continua periodicamente con le visite dal ginecologo. Le donne che assumono il tamoxifene devono dirlo al medico se notano qualsiasi tipo di sanguinamento vaginale.

5

Coordinamento dell'assistenza : circa un anno dopo la diagnosi, è possibile continuare a visitare il proprio oncologo o trasferire le cure a un medico di base. Le donne che ricevono terapia ormonale dovrebbero consultare il proprio oncologo su quanto spesso dovrebbero programmare visite di follow-up per la nuova valutazione del trattamento.

6

Richiesta di consulenza genetica : informi il medico se c'è una storia di cancro nella tua famiglia. I seguenti fattori di rischio possono indicare che il cancro al seno è una caratteristica della famiglia: eredità ebraica degli Ashkenazi, storia familiare o personale di cancro ovarico, una storia di cancro al seno in un parente maschile, una storia familiare o personale di cancro al seno in entrambi i seni, un parente di primo grado (madre, sorella, figlia) a cui è stato diagnosticato un cancro prima dei 50 anni, due o più parenti di primo o secondo grado (nonna, nonno, zia, zio). diagnosticato il cancro al seno.

7

Informi il medico se ha i seguenti sintomi: nuovi noduli al seno, dolore alle ossa, dolore toracico, dolore addominale, dispnea o mancanza di respiro, mal di testa persistente, tosse persistente, eruzione cutanea nel seno, scarico dal capezzolo.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • Tieni presente che ogni persona trattata per il cancro è diversa.
  • Le decisioni finali che tu e il tuo medico farete saranno basate sulle vostre circostanze individuali.
  • L'informazione non è destinata a servire come consiglio medico o come sostituto per il giudizio professionale del medico curante.
  • Queste raccomandazioni non intendono sostituire i criteri del tuo medico o del tuo medico.
 

Lascia Il Tuo Commento