Quando dovrei andare dal cardiologo

Ci sono dottori che sappiamo che dovremmo andare a una volta all'anno o dopo una certa età per assicurarci che tutto vada bene per la nostra salute. Tuttavia, il cardiologo di solito non fa parte di tale elenco, essendo piuttosto uno specialista che ha visitato solo quando viene diagnosticata una malattia o un disturbo cardiaco. Nonostante ciò, il nostro corpo, sempre saggio, può inviarci chiari segnali che qualcosa non va nel nostro cuore, sapere come leggerli può essere la differenza tra mantenerci sani o meno. In .com spieghiamo quando dovresti andare dal cardiologo .

Potresti anche essere interessato: Quali sono i sintomi della bradicardia?

Quando andare al cardiologo: problemi di erezione

Molti uomini si sentono in imbarazzo a parlare dei loro problemi di erezione o pensano che questo abbia a che fare con un argomento di perdita di potenza sessuale, tuttavia i problemi di erezione possono essere il primo chiaro segno che esiste un problema cardiaco .

È importante ricordare che per un'erezione che si verifica deve esserci un buon flusso di sangue che sia potente e capace di riempire il tessuto erettile, se questo fallisce sarà difficile ottenere o mantenere un'erezione. Di fronte a questi primi sintomi, agire subito e fare un consulto con un cardiologo è fondamentale per garantire che non vi siano ostruzioni cardiache.

Quando andare dal cardiologo: frequenti dolori al petto

Il dolore al petto può essere un chiaro segnale che qualcosa non va nel nostro cuore, e quindi la ragione perfetta per visitare un cardiologo.

Se avverti una sensazione di oppressione al petto intenso, che rimane sempre nello stesso posto e solitamente al centro, che dura più di un minuto e che si manifesta spesso dopo uno sforzo fisico, è importante visitare uno specialista il prima possibile. prima. Se questo dolore si estende spesso anche alle braccia, al collo o alla mascella, dovresti consultare immediatamente il medico per escludere qualsiasi condizione cardiaca.

Quando andare dal cardiologo: affaticamento e perdita di aria

Affaticamento e affaticamento per nessuna ragione apparente devono essere monitorati attentamente per determinare in quali casi è conveniente visitare un cardiologo. Se dopo aver eseguito un'attività fisica minima, come salire alcune scale o correre velocemente, si avverte una perdita di aria intensa e una grande fatica, è meglio vedere in che stato si trova il tuo cuore.

La mancanza di resistenza durante l'esecuzione di sforzi fisici minimi può anche innescare un problema cardiaco.

Quando andare dal cardiologo: frequenti capogiri

Tranne quei casi in cui, sdraiati o seduti per un lungo periodo, ci alziamo all'improvviso, sentendo il tipico disorientamento tipico di questo scenario, essere vertigini non è qualcosa che accade spesso alla maggior parte delle persone.

Quando sentiamo le vertigini con una certa frequenza in cui siamo molto disorientati o, nel peggiore dei casi, vicini alla perdita di conoscenza, è molto importante eseguire un controllo medico incluso un check-up cardiaco .

Quando andare al cardiologo: ipertensione e colesterolo alto

Le persone che, dopo un esame medico, rilevano la presenza di ipertensione e / o colesterolo alto, soprattutto se hanno più di 40 anni, dovrebbero andare a una revisione con un cardiologo. Entrambe le condizioni mettono a rischio la salute del nostro cuore, rendendoci più inclini alle malattie cardiache, quindi è importante prestare attenzione a questi segni e adottare misure per abbassare la pressione sanguigna e ridurre il colesterolo .

Altri segni che dovresti andare dal cardiologo

La nostra età, ereditarietà o condizioni di salute possono anche portare a una visita al cardiologo, quindi si consiglia di andare a un controllo generale se:

  • Hai più di 40 anni e hai il diabete, l'ipertensione o il colesterolo alto.
  • Hai più di 40 anni e alcuni dei tuoi parenti diretti hanno subito un attacco di cuore prima dei 50 anni.
  • Donne che stanno entrando in menopausa, perché da questo momento aumenta il rischio di malattie cardiache.
  • Se soffri di obesità e / o sei sedentario.
  • Persone che soffrono di alcolismo
  • Se hai rilevato che entrambe le caviglie sono infiammate senza causa apparente e anche soffrire di affaticamento e mancanza di respiro durante l'attività fisica.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento