La polmonite è una malattia che colpisce i polmoni che può verificarsi sia nei bambini che negli adulti. Conosciuto anche come polmonite, questa malattia infiammatoria può essere causata da virus, batteri e altri microrganismi. La maggior parte delle persone che soffrono di sintomi di polmonite sono colpite da un virus ed è più frequente nelle persone con un sistema immunitario debole. Tuttavia, la polmonite è contagiosa? È serio? In questo articolo di .com spieghiamo come si diffonde la polmonite e ti diamo alcuni consigli per evitarlo.
La polmonite è contagiosa?
Sì, la polmonite è contagiosa . Tuttavia, è necessario sottolineare alcune sfumature. La polmonite non è contagiosa di per sé, tuttavia, quando una persona ha sofferto della malattia e ha sequele nel loro corpo, può essere potenzialmente contagiosa. Quando questo accade, la polmonite può diffondersi soprattutto alle persone che hanno l'influenza o l'asma.
Come si diffonde la polmonite
Come abbiamo spiegato in precedenza, la polmonite è causata da virus o batteri presenti nelle secrezioni della persona infetta. Pertanto, è possibile che si diffonda quando la persona infetta starnutisce o tossisce vicino a un altro individuo non infetto.
Quando è contagiosa la polmonite?
La polmonite si diffonde quando c'è contatto con le secrezioni della persona infetta. Pertanto, finché ci sono sintomi della malattia come tosse o starnuti, le probabilità di infezione esisteranno. Il periodo di sviluppo della polmonite è compreso tra 1 e 2 giorni, quindi sin dall'inizio la malattia è contagiosa per 3 o 4 giorni.
Quando la polmonite non è contagiosa?
Come abbiamo descritto nel punto precedente, la polmonite è contagiosa fino alla scomparsa dei sintomi: tosse, febbre, starnuti, ecc. -.
Potresti anche essere interessato: Quali sono i sintomi della polmonite?
Come prevenire la polmonite
Il modo migliore per prevenire la polmonite nei bambini e negli adulti è attraverso la vaccinazione appropriata. Esistono diversi vaccini che aiutano a prevenire la polmonite che vengono somministrati per prevenire le infezioni causate da alcuni virus e batteri responsabili della malattia:
- Vaccino contro il morbillo.
- Vaccino contro tosferna.
- Vaccino contro l' haemophilus influenzae di tipo b.
- Vaccino contro la varicella
- Vaccino contro gli pneumococchi.
Altri metodi di prevenzione della polmonite
Prima di tutto, è consigliabile mantenere una certa distanza da persone che sono infette da polmonite, soprattutto se si è malati di influenza. Inoltre, puoi prendere in considerazione altre misure per prevenire la polmonite nei bambini e negli adulti:
- Lavati spesso le mani.
- Mantenere una buona igiene delle superfici che vengono toccate frequentemente.
- Copri la bocca con un fazzoletto quando tossisci e / o starnutisci.
In questo articolo puoi vedere come curare la polmonite.
Qual è il rischio di polmonite?
Alcune persone potrebbero avere più probabilità di avere la polmonite. Il motivo principale è che hanno un sistema immunitario più debole:
- Bambini sotto i 5 anni.
- Persone oltre i 65 anni
- Gente che fuma
- Individui che soffrono di altre malattie come il diabete, l'asma o le malattie cardiache.
Vedi come rafforzare il sistema immunitario in questo articolo.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento