Come mangiare bene senza lattosio

Il lattosio è un elemento che è parte, non solo del latte e dei suoi derivati, ma di molti altri alimenti. Questo composto zuccherino viene digerito dal nostro intestino tenue grazie all'aiuto di un enzima con il nome di lattasi. Tuttavia, ci sono persone che non digeriscono molto bene questo zucchero o, direttamente, soffrono di intolleranza al lattosio . Ci preoccupiamo per la tua salute e, quindi, vogliamo darti alcuni consigli su come mangiare bene senza lattosio e un elenco di cibi in modo da non notare alcuna differenza tra mangiare o no senza lattosio.

Potresti anche essere interessato a: Come mangiare se sono intollerante al lattosio

I diversi tipi di intolleranza al lattosio

La tolleranza al lattosio varia molto da persona a persona e potrebbe anche essere che inizialmente sei intollerante ad alcuni prodotti caseari, ma con il tempo soffri di un rifiuto totale di qualsiasi prodotto lattiero-caseario. Dipende tutto da come stai facendo o se l'enzima chiamato lattasi si evolve o no. Questi sono i tre tipi di intolleranza al lattosio che esistono:

  • Deficit secondario nella lattasi : appare a causa di malattie infiammatorie come la malattia di Crohn e la colite ulcerosa o anche per altri disturbi digestivi come la gastroenterite.
  • Deficit acquisito di lattasi : è una diminuzione di questo enzima che inizia normalmente nei 5 anni e che con il passo degli anni finisce scomparendo nell'età adulta.
  • Carenza congenita di lattasi : è il più raro tra questi tre tipi di intolleranza nei neonati.

Sono intollerante al lattosio?

Se ancora non sai se sei o meno intollerante al lattosio, i professionisti consigliano di seguire una serie di passaggi, anche se dovresti sempre farlo sotto controllo medico. I più chiari sintomi di intolleranza sono che dopo aver consumato un latticini si noterà un cattivo stomaco, gas o diarrea. Quindi la prima cosa da fare è prendere una dieta senza latticini per due settimane.

Se i problemi digestivi scompaiono durante questo periodo di tempo, è molto probabile che tu soffra di intolleranza al lattosio. Tuttavia, per essere completamente sicuri, dobbiamo reintrodurre i prodotti caseari nella nostra dieta. Se dopo aver reintrodotto il cibo con il lattosio soffriamo alcuni dei suddetti sintomi, puoi dire che hai intolleranza al lattosio.

In vi diciamo come sapere se siete intolleranti al lattosio.

Elenco degli alimenti da mangiare bene senza lattosio

Sebbene si creda che i prodotti lattiero-caseari dovrebbero essere indispensabili nelle nostre diete per i loro diversi nutrienti, possiamo mangiare bene senza lattosio senza soffrire alcun problema nella nostra salute.

Di seguito vi mostriamo un elenco di cibi diversi in modo da poter mangiare bene il lattosio e anche assumere una dieta equilibrata ricca di nutrienti sani.

La quinoa

Oltre ad essere un alimento privo di lattosio, la quinoa è un alimento ad alto contenuto proteico, ricco di vitamine (B1, B2, C ed E) e con acidi omega 6 e omega 3. Non contiene glutine ed è ideale per controllare i tuoi livelli di colesterolo e perdere peso. Con la quinoa puoi fare diversi pasti o ricette come zuppa di verdure, insalata con verdure e verdure, bevande o farina di quinoa per fare biscotti.

L'amaranto

È un tipo di cereale privo di latticini e glutine con un alto livello di calcio, acido folico e vitamina C, che lo rende un alimento molto nutriente. Puoi usarlo nelle zuppe, mescolarlo con verdure, fare dolci con esso o usarlo come cereali per la nostra colazione.

Latte d'avena

È un superalimento per coloro che hanno intolleranza al lattosio perché è ricco di nutrienti essenziali come la vitamina B, proteine ​​e fibre. Ha anche un alto contenuto di calcio e aminoacidi essenziali che aiutano a ridurre i livelli di colesterolo e grassi nel sangue ed è più digerente del latte di origine animale.

Pesce e pesce azzurro

Gamberetti, gamberi o gamberi sono alimenti che forniscono una grande quantità di calcio, nonché sardine, acciughe o branzini. Questi alimenti sono ideali per mangiarli alla griglia, nel caso di frutti di mare o al forno, nel caso della spigola.

L'arancia e la papaia

Entrambi sono ricchi di nutrienti come la vitamina C e una grande fonte di minerali, fosforo e potassio. L'arancia ha anche un alto contenuto di calcio e può anche avere la stessa quantità di questo nutriente se consumato in succo. Nel caso della papaya possiamo anche approfittare dei loro semi poiché sono molto ricchi di fibre.

Altri alimenti senza lattosio

In ogni supermercato possiamo trovare marchi che hanno aggiunto una linea di prodotti senza lattosio. Tra questi possiamo trovare:

  • Salumi e insaccati come prosciutto cotto, mortadella e petto di tacchino.
  • Budini e yogurt con latte di soia.
  • Biscotti, dolci e cereali senza lattosio e senza glutine.
  • Gelati, frullati e margarine a base di soia o avena.

In noi ti diciamo come mangiare se sei intollerante al lattosio.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento