Come trattare le persone ipocondriache

L'ipocondria è una malattia caratterizzata da un'eccessiva preoccupazione per la salute. Questa ossessione di essere malato ti fa provare sintomi che non esistono o esagerare quelli che esistono, il che porta a uno stato di ansia e depressione. Di solito hanno una terribile paura di soffrire di malattie gravi, sono molto esagerati quando devono sottoporsi a esami medici e, se questa situazione è persistente nel tempo, genera un grave deterioramento delle relazioni personali e della situazione lavorativa. Da .com, vi diciamo come trattare le persone ipocondriache.

Potresti anche essere interessato a: Come sapere se sono ipocondriaco Passi da seguire: 1

È complesso trattare con una persona ipocondriaca perché sono sempre alle prese con qualche malattia nella loro immaginazione. Devi avere molta pazienza, dal momento che tollerare quei momenti in cui pensi di avere i sintomi è più frustrante.

2

Devi ascoltare Una persona che soffre di ipocondria deve parlare di ciò che soffre, anche se è tutta un'invenzione. È probabile che te l'abbia già detto in un'altra occasione, e che tu lo sappia abbastanza per sapere che non è vero, ma non mostrare indifferenza. Prova a sembrare interessato.

3

Devi sostenerlo, ma non mostrare troppa preoccupazione . Sii neutrale nelle tue risposte, perché se dai molta importanza gli darai ragioni per diventare più testardo nella sua malattia inventata.

4

Devi essere comprensivo e mostrare empatia con la situazione posta da questa persona ipocondriaca. Fagli capire che capisci il suo dolore e il disagio che produce, ma senza motivare troppo la sua preoccupazione ossessiva.

5

Internet è la chiave per cui molti ipocondriaci diventano ossessionati e cercano ragioni che supportino il loro presunto malessere, un fatto che deriva dai cyberchondria. Previene il più possibile che le persone con questa malattia cerchino i sintomi per fare le loro diagnosi attraverso la rete. Se hai fiducia in quella persona, digli chiaramente che è molto pericoloso per la loro salute trarre le loro conclusioni guardando su Internet.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento