Quanto spesso dovresti avere un movimento intestinale?

Il corpo ha bisogno di pulirsi internamente per godere di uno stato di salute ottimale, e questo è qualcosa che viene eseguito attraverso il cibo che mangiamo ogni giorno, l'acqua che mangiamo e, naturalmente, attraverso un processo fondamentale: evacuazione, che deve essere periodica e abbondante. Tuttavia, questo processo funziona in modo molto diverso in ciascuna persona a seconda di quali sono le loro abitudini di vita e, quando queste non sono le più appropriate, l'evacuazione può essere difficile e portare a problemi di stitichezza. Nel seguente articolo forniamo una risposta a una domanda molto frequente su questa domanda: quante volte si dovrebbe defecare?, qualcosa che è necessario conoscere per proteggere la nostra salute gastrointestinale in ogni momento.

Potresti anche essere interessato: come viene trattata un'intossicazione

Importanza di defecare ogni giorno

Il corpo ha bisogno di eliminare le sostanze di rifiuto che vengono ingerite quotidianamente insieme alle sostanze nutritive del cibo attraverso l'evacuazione, e se questa azione non viene eseguita frequentemente o viene continuamente ritardata, può diventare molto dannosa per la salute . Prendete in considerazione che quando siamo diversi giorni senza defecazione, le feci si accumulano e si estendono fino a deformare l'intestino e danneggiare la mucosa intestinale. Inoltre, sia i rifiuti che i gas se non espulsi rendono la flora intestinale molto più vulnerabile all'attacco di batteri e inquinanti dall'esterno.

Quanto spesso dovresti avere un movimento intestinale?

Per rispondere alla domanda su quanto spesso defecare, dovresti sapere che gli specialisti dicono che è normale che il corpo umano debba evacuare due o tre volte al giorno . E quando questa condizione è soddisfatta, è sinonimo del funzionamento degli intestini, che hanno la capacità di assorbire quelle sostanze che sono nutrienti e acqua, mentre scartano le sostanze che sono tossiche. Inoltre, se gli intestini vengono svuotati correttamente, le feci vengono facilmente espulse e non hanno un odore troppo forte e intenso.

Fattori che favoriscono il transito intestinale lento

Al contrario, ci sono molte persone che soffrono di problemi di transito intestinale molto lenti o di stitichezza nella loro vita quotidiana. E tra i fattori più comuni che influenzano l'inadeguato funzionamento del transito intestinale sono:

  • Diete prive di fibre e ad alto contenuto di zuccheri e grassi saturi.
  • Insufficiente consumo giornaliero di acqua.
  • Conduci uno stile di vita sedentario
  • Fattori emotivi come stress, ansia o nervosismo.
  • Rinvio del tempo per andare in bagno.

Se soffre di stipsi prolungata, è meglio visitare il medico per determinare la causa esatta e ricevere un trattamento appropriato. In puoi vedere consigli molto utili che ti aiuteranno a evitare la stitichezza e ad alleviare i disturbi che questa condizione causa, consulta i seguenti articoli per scoprirli:

  • Come evitare la stitichezza
  • Come trattare la stitichezza
  • Alimenti per la stitichezza
  • Come combattere la stitichezza naturalmente

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento