Quali sono i sintomi della sindrome di Burnout?

Il lavoro non è solo il modo in cui percepiamo un guadagno monetario, ma in molti casi è la materializzazione della nostra vocazione e delle nostre passioni. Ma alcuni ambienti di lavoro o professioni possono essere tremendamente stressanti e stressanti, causando una condizione nota come sindrome da burnout, un tipo di stress cronico che richiede cure e cure. Pensi che il tuo lavoro stia influenzando la tua salute? In .com spieghiamo quali sono i sintomi della sindrome di Burnout .

Potresti anche essere interessato a: Come prevenire la sindrome di Burnout

Qual è la sindrome di Burnout?

La parola Burnout deriva dall'espressione inglese burn out, che significa bruciare, bruciare o esaurire. È una sindrome in cui il dipendente sperimenta uno stress cronico caratterizzato da esaurimento professionale, altri segni come demotivazione e depressione fanno parte di questa condizione.

Sebbene ogni persona sia incline a soffrirne, ci sono professioni in cui questa sindrome si manifesta in un modo più comune, tra cui quelli nel campo della medicina e dell'assistenza infermieristica, l'attenzione al pubblico, l'insegnamento o quei lavori meccanici e ripetitivi in quelli che la routine è sempre la stessa.

I sintomi della sindrome di Burnout

Questa condizione influisce in modo significativo sulla disposizione lavorativa della persona, sul suo comportamento sul lavoro e anche sulla sua salute mentale, che può portare a serie complicazioni.

Alcuni dei sintomi della sindrome di Burnout sono:

  • Problemi di condotta sul lavoro, il dipendente è pessimo, ostile, con problemi di atteggiamento. Diventa una persona conflittuale e negativa, che è complessa da affrontare.
  • Demotivazione sul lavoro, l'interesse per le attività è perso e andare al lavoro è un grande onere per il dipendente.
  • Scarsa resistenza alle situazioni di pressione o allo stress Coloro che soffrono di sindrome di Burnout hanno un carico di stress enorme, motivo per cui non possono gestire alcuna situazione stressante che si verifica quotidianamente.
  • Piccola iniziativa di lavoro, esaurimento e bassa energia.
  • Scarse prestazioni lavorative dovute alla mancanza di motivazione.
  • Frustrazione, tristezza e nei casi più gravi depressione.
  • Fisicamente, questa condizione può manifestarsi in frequenti mal di testa, problemi gastrointestinali, disturbi cardiaci, problemi del sonno e dolore causato dall'accumulo di tensione in aree come il collo e la schiena.

Cosa fare?

Se hai rilevato o pensi di soffrire di sindrome di Burnout, è importante agire il prima possibile, altrimenti lo stress da lavoro può iniziare ad influenzare altri aspetti, compromettendo gravemente la qualità della vita. In casi cronici importanti, l'aiuto di uno psicologo o di un terapista è altamente raccomandato, tuttavia sarà anche necessario apportare alcuni cambiamenti nella routine di coloro che soffrono di questa condizione praticando frequenti attività fisiche, migliorando la loro dieta e trovando hobby che aiuteranno a mantenere il nostro mente di ciò che genera tensione.

Per maggiori informazioni ti consigliamo di consultare i nostri articoli:

  • Come superare la demotivazione del lavoro
  • Come alleviare lo stress sul lavoro
  • Come ridurre lo stress in modo naturale
  • Alimenti per ridurre lo stress
  • Quali sono le migliori attività rilassanti

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento