Benefici dell'olio di enotera per la menopausa

L'olio di enotera è ottenuto dai semi della pianta di Onagra o anche conosciuta come Primula che appartiene alla famiglia Onagráceas e che ha origine in alcune zone dell'Inghilterra e del Nord America. L'olio di enotera è un liquido che si caratterizza per il colore dorato pressato in una capsula ed è diventato un rimedio naturale molto popolare per i suoi diversi benefici e proprietà, in particolare per il trattamento di alcuni disturbi della salute in donne come cambiamenti che si verificano in menopausa. Continua a leggere questo articolo se vuoi sapere quali sono i molteplici benefici dell'olio di enotera per la menopausa e per la nostra salute in generale.

Potresti anche essere interessato: quali sono i benefici dell'olio di enotera?

Composizione e valori nutrizionali dell'olio di enotera

L'olio di primula viene estratto e pressato sotto forma di capsule dei semi della pianta bienola di Oenothera che appartiene alla famiglia degli onagráceas originaria delle zone dell'Inghilterra e del Nord America. Questa pianta è caratterizzata da un fusto peloso, foglie corte di picciolo che formano un rosone e fiori gialli molto odorosi e aperti durante la notte. Il frutto o semi di questa pianta è dove si ottiene l'olio eccellente che ha i seguenti composti e valori nutrizionali :

  • Ha un alto contenuto di fibre (sia i suoi semi che la pianta).
  • Le capsule di olio sono ricche di acidi grassi essenziali polinsaturi come l'acido oleico (omega 9), linoleico (omega 6), acido alfa-linoleico (omega 3) e acido gamma-linolenico (GLA).
  • Contiene anche aminoacidi come valina, arginina, cistina e glicina, tra gli altri.
  • L'olio di enotera è ricco di vitamina C (acido ascorbico) e di minerali come calcio, fosforo, potassio, zinco, ferro e magnesio.

Benefici dell'olio di enotera per la menopausa

La menopausa è una malattia ormonale che colpisce sia la salute delle donne sia fisicamente che emotivamente, che di solito appare intorno ai 45-55 anni e che si distingue per la scomparsa delle mestruazioni e la mancanza di produzione di estrogeni nelle ovaie di la donna

L'olio di enotera è diventato un rimedio molto popolare per le donne che attraversano questo stadio in quanto allevia e aiuta a ridurre i diversi sintomi sofferti dalle donne durante la menopausa. Questi sono i diversi benefici dell'olio di enotera per la menopausa :

  1. Grazie ai suoi nutrienti, in particolare al suo alto contenuto di acidi grassi, l'olio di enotera regola la mancanza di ormoni femminili come estrogeni, progesterone e prolattina.
  2. Ha proprietà diuretiche che ti aiuteranno a ridurre la ritenzione di liquidi.
  3. Grazie alle sue eccellenti proprietà antispasmodiche sarà anche molto utile per alleviare le vampate di calore e le vampate di calore delle donne con menopausa.
  4. Ha anche proprietà digestive per possibile gonfiore dello stomaco e nausea che possono apparire, specialmente durante la premenopausa.
  5. Inoltre è indicato per idratare e migliorare la secchezza delle mucose.
  6. Un altro sintomo della menopausa che riduce l'olio di enotera è l'aumento del peso corporeo grazie alle sue proprietà snellenti. Aiuta anche a regolare i livelli di colesterolo.
  7. Infine, grazie alle sue proprietà sedative, l'olio di enotera è un ottimo rimedio per i cambiamenti emotivi che si verificano in menopausa come irritabilità e umore basso.

Oltre a tutti questi benefici per la menopausa, questo olio è anche un eccellente rimedio naturale per questo periodo della donna poiché i suoi acidi grassi saranno di grande aiuto per migliorare il tessuto della nostra pelle e aiutare a combattere l'invecchiamento e forniranno sostanze nutritive come vitamina C e minerali come ferro, potassio e magnesio che sono essenziali per le donne di 40 o più anni per godere di buona salute.

Come prendere l'olio di enotera per la menopausa

L'olio di enotera può essere acquistato in qualsiasi farmacia o erborista e di solito è solitamente sotto forma di perle o capsule con 500-1000 mg di questo olio. Sebbene di solito nel pacchetto ci siano alcune indicazioni per assumere correttamente l'olio di primula, la dose più comune per le donne con menopausa è di 1 capsula di questo prodotto durante i pasti principali della giornata, cioè 3 capsule al giorno . Si consiglia vivamente di andare dal medico per raccomandare la migliore dose di olio di enotera per voi.

Altri benefici e proprietà dell'olio di enotera

Oltre ai benefici dell'olio di enotera per la menopausa, possiamo anche trovare i seguenti benefici per la nostra salute generale:

  • È molto utile regolare la saliva in eccesso e / o le lacrime.
  • Aiuta a controllare i livelli di insulina che lo rende altamente raccomandato per il trattamento dei casi di diabete.
  • Le sue proprietà anti-infiammatorie sono eccellenti per combattere malattie come l'artrite reumatoide.
  • Inoltre è usato come trattamento per i capelli poiché riduce la sua caduta e forfora sul cuoio capelluto.
  • È un potente idratante che previene l'invecchiamento della pelle e diminuisce la presenza di acne.
  • Grazie alla sua azione vasodilatatrice viene utilizzato nei casi di ipertensione.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento