Cosa fare quando improvvisamente inizi a invadere quella sensazione di freddo, quei brividi e quel senso di febbre? Spesso le leggende metropolitane, i rimedi tradizionali e la realtà scientifica si mescolano e non abbiamo molto chiaro che cosa ci aiuterà e che ci farà più male che bene.
È bello fare il bagno se hai la febbre? Sì, va bene, ma dovresti tenere a mente alcuni aspetti. Nel seguente articolo spieghiamo tutto ciò che devi sapere.
Potresti anche essere interessato a: Come misurare la febbre senza un termometroFare il bagno va bene, se lo fai bene
Fare il bagno se hai la febbre va bene, ora bene, non in tutte le condizioni o in tutte le circostanze. I bagni con la febbre, più che andare ad abbassarlo - che possono anche farlo - hanno come obiettivo mantenere stabile la temperatura corporea ed evitare che questo si spari.
La temperatura dell'acqua dovrebbe essere calda, riducendo le probabilità che si verifichi una febbre alta che potrebbe peggiorare la situazione. Ciò che raccomandiamo è riempire la vasca come se si dovesse fare il bagno normalmente, alla stessa temperatura che si fa normalmente. Tuttavia, questa volta non entrerai subito, ma lascerai passare un po 'di tempo fino a quando l'acqua non si raffredda e diventa calda.
Né dovrebbe essere troppo freddo, la sensazione quando si entra dovrebbe essere balsamica, o sentirsi caldo o freddo.
Vuoi sapere come abbassare la febbre? Nel seguente articolo te lo spieghiamo.
Cosa non dovresti fare con la febbre
Abbiamo già visto che puoi fare il bagno con la febbre, l'acqua stessa non è un problema o accentuare le tue condizioni fisiche. Tuttavia, ci sono alcune cose che dovresti tenere a mente se sei febbrile, quindi spieghiamo cosa non dovresti fare se hai la febbre:
- Sì, fare il bagno se hai la febbre va bene, ciò che non va bene è fare il bagno con acqua fredda . Il cambiamento termico tra la temperatura corporea e la temperatura di congelamento dell'acqua può causare uno shock termico simile a quello del taglio di digestione.
- Quando abbiamo la febbre sentiamo freddo, quindi è normale agire coprendosi . Tenendo caldo evitiamo che il calore lasci il corpo causando la febbre a durare più a lungo. Quello che dobbiamo fare è scoprire noi stessi - senza andare al freddo - ma evitare di essere sepolti tra strati e strati di coperte e pigiami.
- Un altro rimedio tradizionale che è stato usato per trattare la febbre è quello di massaggiare e strofinare con l'alcol . Questa pratica non è raccomandata, specialmente nei bambini, perché potrebbe causare intossicazione da alcol.
Come lavarsi con la febbre
A seconda del tuo stato di salute, puoi utilizzare i benefici dell'acqua per ridurre la febbre in un modo o nell'altro. Qui spieghiamo quali sono i due modi migliori per farlo:
Nella vasca da bagno
Se ti senti abbastanza forte per farlo, puoi fare un bagno a vita: con una vasca da bagno e schiuma. La temperatura dell'acqua dovrebbe essere quella che abbiamo spiegato prima, e puoi rimanere dentro finché l'acqua non inizia a raffreddarsi.
La doccia al tuo fianco non è raccomandata . Gli stati febbrili possono farti venire le vertigini e l'instabilità, e stando lì puoi scivolare e subire qualche tipo di danno.
Bagnato con una spugna
Se ti senti male e non hai la forza di prepararti per il bagno, ci sono altri modi per cercare di ridurre la febbre sfruttando la capacità dell'acqua di abbassare la temperatura corporea. Il bagno con la spugna, ben fatto e sulle aree necessarie, può essere lo stesso effetto del bagno in una vasca da bagno.
Per fare ciò, riempire una vasca o un bacino con acqua calda, immergere una spugna e spremere fino a rimuovere tutta l'acqua in eccesso. Una volta umido, passa attraverso il corpo della persona con la febbre o, per conto tuo, specialmente in fronte, testa, polsi, pancia e caviglie. Questo tipo di bagno è molto efficace quando si tratta di abbassare rapidamente la febbre e può essere un'ottima opzione per curare i bambini piccoli malati. Nel seguente articolo spieghiamo come abbassare la febbre di un neonato.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento