Quali sono i sintomi della Legionella?

La legionellosi è un'infezione batterica simile alla polmonite ma non trasmessa da persona a persona. Il batterio entra nel corpo attraverso la respirazione e vive naturalmente nelle acque superficiali, ma può colonizzarsi e moltiplicarsi nella rete di distribuzione dell'acqua e nelle torri di raffreddamento. La maggior parte dei casi vengono presentati come eventi unici e isolati. Le epidemie sono relativamente rare. In .com vedremo quali sono i sintomi della Legionella .

Potresti anche essere interessato: Quali sono i sintomi della malaria?

Periodo di incubazione e suoi sintomi

La legionella produce due tipi di malattie, una più lieve, chiamata febbre di Pontiac, e un'altra più aggressiva, nota come legionellosi o malattia del legionario.

Il tempo che intercorre tra l'esposizione del paziente al batterio e l'inizio della malattia del legionario è di 2 a 10 giorni. Sintomi simili a quelli di un quadro influenzale, come: febbre, malessere, dolori muscolari (mialgia), tosse, debolezza, stanchezza, difficoltà respiratorie, mal di testa e, in genere, una tosse non produttiva si sviluppa nelle fasi iniziali.

Per la febbre di Pontiac, il periodo è più breve, di solito da ore a 2 giorni, ei sintomi sono quasi impercettibili in questa fase.

Sintomi della malattia dei legionari

I pazienti con legionellosi di solito soffrono dei seguenti sintomi :

  • Febbre alta, spesso superiore a 39ºC.
  • Disturbi gastrointestinali, come dolore addominale, nausea, vomito e diarrea.
  • La tosse, può essere improduttiva o espettorato, a volte anche con tracce di sangue.
  • Mal di testa.
  • Brividi.
  • Stanchezza e mancanza di energia.
  • Dolori muscolari e articolari.
  • Dolore al petto
  • Difficoltà a respirare, specialmente con il progredire della malattia.
  • Letargia e mancanza di coordinazione (atassia).
  • Perdita di appetito
  • Irrequietezza e malessere generale

La tosse e la febbre di solito diminuiscono dopo alcuni giorni. In alcuni casi, tuttavia, i sintomi possono peggiorare per produrre patologie epatiche, renali o neurologiche, che possono portare a alterazioni dello stato mentale con confusione, letargia o delirio, specialmente nei pazienti anziani.

La maggiore o minore virulenza con cui colpisce ogni paziente dipende dalla quantità di batteri che è stata inalata e dalle difese del corpo . Il risultato può diventare irreversibile in persone particolarmente vulnerabili, che hanno ridotto il sistema immunitario o che soffrono di malattie croniche e malattie respiratorie e cardiache.

Il trattamento, che non richiede sempre il ricovero, è fatto con antibiotici . Se questi vengono somministrati nelle prime fasi della malattia, i risultati sono generalmente favorevoli.

I sintomi della febbre di Pontiac

Le persone che sviluppano la febbre di Pontiac hanno una sindrome febbrile acuta con dolori muscolari e articolari, condizioni generali, tosse secca e congestione nasale, ma non soffrono di polmonite o alterazioni polmonari.

Possono richiedere da due a cinque giorni per recuperare la loro salute senza bisogno di cure, e talvolta ci sono casi di pazienti che confondono i loro sintomi con l'influenza e passano alla legionella senza saperlo.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • Se pensi di avere un'infezione da Legionella o hai delle domande, consulta il tuo medico il prima possibile.
 

Lascia Il Tuo Commento