Sintomi di intolleranza al fruttosio

Sempre più persone stanno vivendo intolleranze o allergie a diversi componenti e alimenti. Una di queste intolleranze è il fruttosio, uno zucchero presente nel frutto che, a causa dell'incapacità del corpo di assorbirlo, fermenta nel colon e causa spiacevoli sintomi e disagio.

Sebbene i loro sintomi siano noti, ci sono molte persone che soffrono di questa intolleranza e non ne sono consapevoli, attribuendo il loro fastidio ad altre cause. Ecco perché in questo articolo ti portiamo in modo che tu sappia come rilevare ciò che accade al tuo corpo se non è in grado di assorbire il fruttosio. Sai quali sono i sintomi dell'intolleranza al fruttosio ? Poi te li spieghiamo.

Potresti anche essere interessato: Quali sono i sintomi dell'intolleranza al glutine?

Sintomi di intolleranza al fruttosio

A seconda della persona, della loro salute generale, dell'età e di altre condizioni, i sintomi dell'intolleranza al fruttosio possono essere diversi . Qualcosa da tenere a mente è il grado di intolleranza che la persona ha, così come se hanno una sensibilità intestinale. Questo spiega perché le persone che hanno molta più intolleranza rispetto ad altre notano meno sintomi di altri che non hanno tanta intolleranza. La risposta è che questi ultimi, se hanno una sensibilità intestinale e problemi digestivi come la sindrome dell'intestino irritabile, non fanno altro che accentuare il loro disagio.

Tuttavia, possiamo classificarli tra quelli che appaiono nella maggior parte dei casi e quelli che sono più specifici. Ecco i sintomi dell'intolleranza al fruttosio :

  • Dolore e distensione addominale.
  • Gas.
  • Rumori e movimenti dello stomaco.
  • Frequente diarrea
  • Nausea e vomito.
  • Mal di testa.
  • Stitichezza - a seconda del paziente.
  • A causa della frequente diarrea e dell'acidità dei pacchi possono insorgere altre complicazioni come bruciore all'evacuazione o eritema perianale.

A differenza di altre intolleranze, i rischi di malnutrizione o di perdita di peso non sono molto probabili, sebbene ci possa essere un ritardo nella crescita e nello sviluppo in alcuni bambini che sono molto intolleranti.

Poiché i sintomi sono, anche il tempo necessario per la loro comparsa è variabile, poiché dipende dal tempo impiegato dall'organismo di ciascun paziente per trasportare il fruttosio al colon, cioè la velocità della digestione.

In quelle persone che hanno una digestione rapida, in soli 30 minuti dopo il pasto e possono cominciare a notare i primi sintomi di intolleranza al fruttosio, ma in altri casi questi possono non apparire fino a 3 o 4 ore.

Qual è l'intolleranza al fruttosio?

Il fruttosio è un monosaccaride, un levulosio o uno zucchero presente nei frutti e nel miele. A differenza del glucosio o del saccarosio, questo prodotto contiene molte meno calorie, motivo per cui dagli anni '70 ha iniziato a essere commercializzato come dolcificante adatto alle persone con diabete o alle persone che seguivano una dieta dimagrante.

Con l'intolleranza al fruttosio ci riferiamo ai sintomi sofferti da quelle persone il cui corpo non è in grado di assorbire correttamente questo zucchero . Il risultato è che il fruttosio non assorbito continua la sua strada attraverso l'intestino per raggiungere il colon, dove i batteri intestinali svolgono il loro lavoro di fermentazione. Quando viene fermentato nel colon, il fruttosio rilascia gas come anidride carbonica, idrogeno o metano, ma rilascia anche acqua e acidi, il che causa questi fastidiosi sintomi nella persona.

Cause di intolleranza al fruttosio

L'intolleranza al fruttosio è il nome con il quale includiamo tutte le conseguenze del malassorbimento del fruttosio . Ma cos'è il malassorbimento e perché viene prodotto? La risposta deve essere cercata in genetica.

Alcune persone hanno una mancanza nel trasportatore intestinale di fruttosio, una proteina che dovrebbe essere nei pennelli delle cellule intestinali che ha la funzione di assorbire il fruttosio nel sangue mentre passa attraverso l'intestino.

Il risultato è che quando ingeriscono il fruttosio, principalmente attraverso il frutto, questo elemento attraversa tutto lo stomaco e l'intestino, ma a differenza del resto dei nutrienti, il corpo non è in grado di assorbirlo e continua fino a raggiungere il colon. Una volta lì, quando inizia a fermentare, provoca i sintomi di intolleranza al fruttosio che il paziente prova come disagio.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento