Quali sono i benefici della vitamina D

La vitamina del sole, popolarmente conosciuta come vitamina D, è una delle vitamine più importanti per il nostro corpo, data la sua incidenza in molteplici processi per mantenere in perfette condizioni sia la nostra pelle che la nostra struttura ossea.

Potresti aver conosciuto i benefici della vitamina D sulla pelle, ma ... hai considerato quali altri benefici ha la vitamina D? Poi, in, ti diciamo perché il nostro corpo ha bisogno di questa vitamina, di quanto è benefica e dove possiamo ottenerla per acquisire il contributo di questa sostanza nutritiva. Prendi nota dei benefici della vitamina D.

Potresti anche essere interessato: quali sono i benefici della vitamina A?

Che vitamina D è e per cosa serve

La vitamina D, nota anche come vitamina del sole, è una sostanza nutritiva che il nostro corpo produce naturalmente grazie all'esposizione diretta al sole. È una vitamina fondamentale per il nostro corpo, poiché aiuta a mantenere, principalmente, la nostra pelle e le nostre ossa.

La vitamina D appartiene al gruppo delle vitamine liposolubili, cioè è immagazzinata nel tessuto adiposo del corpo. Pertanto, il suo deficit può portare alla comparsa di malattie degenerative come l'osteoporosi, generare disagio o dolore muscolare e persino influenzare la persona attraverso l'insonnia o la depressione.

Normalmente lo assorbiamo direttamente attraverso il sole e il cibo, anche se se presentiamo un deficit di questa vitamina, possiamo anche prendere integratori di vitamina D trovati sul sito Web di SuperSmart .

Proprietà e benefici della vitamina D

Sapere quali sono i benefici della vitamina D, ti permetterà di conoscere l'estensione delle proprietà che questo nutriente apporta al nostro corpo. I benefici più notevoli sono:

Assorbimento di calcio e fosforo

La funzione principale della vitamina D è quella di assimilare minerali come il calcio o il fosforo, che consente di fissare la struttura ossea e quindi prevenire problemi come l'osteoporosi.

Grazie alla vitamina D, la decalcificazione ossea, la fragilità della struttura ossea e le fratture prone si evitano se non è disponibile una buona dose fissa di calcio.

Rinforzo del sistema immunitario

Il nostro corpo richiede la vitamina D per combattere le malattie virali e batteriche . Pertanto, il suo consumo consente di rafforzare il sistema immunitario e di mantenerci più sani. Quindi, in parte, mi viene detto che quando siamo malati è così buono mangiare le arance.

Migliora il sistema nervoso

La vitamina D influenza direttamente la trasmissione degli impulsi nervosi tra il cervello e il corpo, favorendo il corretto funzionamento del sistema nervoso, facilitando le contrazioni muscolari.

In questo senso, l'acquisizione di questo nutriente è più importante, se possibile, nello sviluppo di bambini e atleti.

Migliorare la pressione sanguigna

La vitamina D consente di bilanciare i livelli di pressione sanguigna, prevenendo così lo sviluppo di malattie cardiache, motivo per cui il nutriente aiuta a rafforzare il cuore.

Mantiene la pelle idratata

La vitamina D è anche molto buona per la pelle secca, dal momento che uno dei benefici della vitamina D nella pelle è che mantiene la sua idratazione. Sebbene la vitamina D sia necessaria, l'esposizione costante al sole non è buona, poiché altrimenti accadrebbe il contrario: la pelle sarebbe secca e danneggiata.

Tuttavia, la vitamina D3 in particolare (una vitamina appartenente al gruppo di vitamine D), protegge la pelle dalla disidratazione e dai raggi UVA, contribuendo a rendere il nostro derma molto più sano.

In questo senso, non è che la vitamina D idrata la pelle esattamente, ma impedisce di ottenere disidratata e danneggiata, perché uno dei sintomi della mancanza di vitamina D è la pelle secca.

Previene il cancro

Assunzione giornaliera di vitamina D può aiutare a ridurre le possibilità di sviluppare il cancro, in particolare il cancro al seno, nelle donne e il cancro alla prostata negli uomini.

Inoltre, studi scientifici hanno osservato che questa vitamina è benefica per il trattamento del cancro delle ovaie e dell'utero .

Rafforza i capelli

D'altra parte, la vitamina D è anche molto importante per i capelli, in quanto aiuta a prevenire la caduta dei capelli, oltre a fornire lucentezza e forza. Inoltre, la vitamina D aiuta a far crescere i capelli più velocemente.

Se vuoi conoscere i migliori cibi con la vitamina D, non perdere questo altro articolo sugli alimenti ricchi di vitamina D.

Mancanza di vitamina D: sintomi

Come abbiamo sottolineato sopra, la vitamina D è un nutriente fondamentale per il nostro corpo. La mancanza di questa vitamina, può influenzare la nostra salute e il nostro umore, quindi è essenziale conoscere i sintomi del deficit di vitamina D per dargli, ancora, più valore. Per sapere:

  • Debolezza nelle ossa : nella sua funzione principale, il deficit di vitamina D può supporre problemi nella struttura ossea, come dolori o disagi.
  • Debolezza nei denti o carie : la carenza di vitamina D può influire sulla dentizione, favorendo la comparsa di carie o indebolimento dei denti.
  • Depressione : se il nostro corpo manca di vitamina D, aumenta la sensazione di tristezza. Ciò accade perché i livelli di serotonina diminuiscono a causa della mancanza di esposizione al sole, il che ci rende più suscettibili alla depressione.
  • Cardiopatia : l'assenza di vitamina D nel nostro corpo aumenta il rischio di malattie cardiache o diabete, poiché la vitamina ha una stretta relazione con la circolazione e i processi del metabolismo del glucosio.
  • Problemi di stomaco : se si soffre di problemi gastrointestinali, l'assorbimento dei grassi e, quindi, di quella vitamina è difficile, poiché è liposolubile. I problemi gastrointestinali potrebbero non permetterti di ottenere questa vitamina correttamente, il che si traduce in altri problemi, come quelli discussi sopra.

Come prendere la vitamina D

I modi principali per ottenere la vitamina D sono attraverso l'esposizione diretta alla luce solare o al cibo:

  • Esposizione solare : vai in strada tutti i giorni per goderti la luce naturale. Sarà necessario prendere il sole tra i 15 e i 30 minuti al giorno affinché la pelle produca vitamina D.
  • Cibo : uova, latticini, salmone, tonno, carne rossa, frutti rossi ... Questi sono alcuni degli alimenti che ti permetteranno di ottenere una buona dose di vitamina D.

Tuttavia, è anche possibile assumerlo sotto forma di integratori, qualcosa di molto necessario per le persone con pelle più scura, poiché la melanina presente nella pelle ostacola l'assorbimento della vitamina D attraverso l'esposizione al sole.

Benefici dell'assunzione di supplementi di vitamina D

Gli integratori di vitamina D ti permetteranno di integrare la tua dieta e l'esposizione al sole per raggiungere buoni livelli di questa sostanza nutritiva.

Se hai sintomi di carenza di vitamina D, gli integratori vitaminici ti aiuteranno a ritrovare la salute.

Come assumere integratori di vitamina D

Prima di iniziare l'integrazione, è necessario per un medico misurare i livelli di vitamina D attraverso un esame del sangue per regolare la dose di consumo adeguato.

Gli integratori alimentari nei bambini, permettono ai bambini di sviluppare correttamente le loro ossa ed evitare malattie come il rachitismo.

Ora che sai quali sono i benefici della vitamina D, potresti essere interessato anche a questo altro articolo su Proprietà e benefici della Rhodiola Rosea.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento