Come si evolve la gravidanza ectopica

La gravidanza ectopica è intesa come la nidificazione e lo sviluppo dell'uovo al di fuori della cavità uterina. La posizione può essere: tubarica, ovarica, addominale, intraligamentaria e cervicale. Quindi verrà sviluppata l' evoluzione della gravidanza ectopica .

Potresti anche essere interessato a: Cause della gravidanza ectopica Passaggi da seguire: 1

L'evoluzione che la gravidanza tubarica può seguire è molto variabile.

2

Di solito, poiché la mucosa e il muscolo che la circondano sono molto più sottili che nel corpo dell'utero, il trofoblasto, quando prolifera, perfora la parete e i vasi del tubo e causa emorragie più o meno abbondanti.

3

Se i vasi aperti non sono di grosso calibro, il sangue versa lentamente nella cavità peritoneale, per raccogliere sul fondo della busta di Douglas e costituire un ematocele pelvico.

4

Generalmente le contrazioni tubali favoriscono il distacco dell'uovo e il suo passaggio all'addome, producendo un aborto tubarico.

5

Una volta nell'addome, l'uovo viene solitamente riassorbito, ma in alcuni casi, molto meno frequentemente, può essere reimpiantato nella cavità peritoneale e portare a una gravidanza addominale secondaria .

6

In altre occasioni, l'emorragia è cataclismica, a causa del coinvolgimento di vasi di calibro più grande e perforazione del tubo.

7

In questi casi, il quadro clinico dell'emorragia e dello shock è molto serio, il che richiede un intervento chirurgico rapido per arrestare la perdita di sangue.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • La gravidanza ectopica deve essere controllata e trattata precocemente da un medico.
 

Lascia Il Tuo Commento