
In estate, i morsi di meduse sono molto comuni, specialmente sulle spiagge con acque più calde. Questi animali, per essere attaccati da qualche pericolo, rilasciano un veleno attraverso i suoi tentacoli che quando viene a contatto con la nostra pelle genera una reazione pungente .. La sensazione di dolore è molto simile a quella di un'ustione, un'eruzione cutanea appare in l'area interessata che provoca prurito e bruciore, anche se la reazione può variare a seconda della persona. In caso di sofferenza una puntura di medusa, dobbiamo prendere misure per calmare il dolore ed evitare complicazioni. Possiamo andare al posto di sorveglianza o di salvataggio della spiaggia, ma se non c'è, dobbiamo conoscere le azioni da svolgere, e puoi farlo grazie a questo articolo di .com su come agire prima di una puntura di medusa.
- Acqua salata
- ghiaccio
- antisettico
- Pinzette o guanti
La prima cosa che dovresti fare in caso di sofferenza di una puntura di medusa è uscire dall'acqua .
2Di fronte a una puntura di medusa, è essenziale non graffiare o strofinare la zona interessata con asciugamani o altri indumenti.
3È necessario rimuovere i resti tentacoli della medusa dalla pelle, è possibile vedere i passaggi da seguire nel nostro articolo come rimuovere i tentacoli in una puntura di medusa.
4Quando una medusa ti punge è molto importante lavare la ferita nella stessa acqua salata . Non usare mai acqua fresca, poiché attiva le cellule e aumenta la quantità di tossina iniettata.
Quindi, riempire un sacchetto di plastica con ghiaccio e applicarlo il più presto possibile, per circa cinque minuti, sopra l'area del morso. Non dovresti mai mettere il ghiaccio direttamente sulla pelle perché potrebbe bruciarti.
6Se la puntura non si ferma, possiamo applicare nuovamente il freddo sulla puntura delle meduse, per altri cinque minuti.
7Per evitare l'infezione della ferita, è consigliabile applicare un antisettico sulla pelle - ad esempio l'alcol iodato - tre o quattro volte al giorno, per 48-76 ore.
8Prendi queste misure il prima possibile . Se il disagio continua o genera tremori, nausea, vertigini o dolore intenso, sarà necessario recarsi in un centro di salute.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
suggerimenti- Se fai il bagno e vedi le meduse, scappa o esci dall'acqua.
Lascia Il Tuo Commento