Perché sento prurito sulla lingua quando mangio kiwi - ecco la risposta!

" Perché quando mangio la mia bocca come kiwi? " Questo è qualcosa che accade davvero a molte persone e, anche se alcune persone provano solo un leggero formicolio e un po 'di prurito, c'è qualcuno che sente la bruciatura e l'infiammazione in bocca. Questo frutto così nutriente e sano è delizioso e serve a prevenire e curare numerosi problemi di salute, soprattutto legati al sistema digestivo, ma se proviamo disagio quando lo prendiamo dobbiamo stare attenti.

Se ciò accade a te o a qualcuno che conosci, ti consigliamo di continuare a leggere questo articolo in cui rispondiamo alla domanda sul perché provo prurito nella lingua quando mangio il kiwi . Continua a leggere e conosci le ragioni, cosa fare e quali altri frutti puoi mangiare invece di darti gli stessi benefici.

Potresti anche essere interessato: Perché sento prurito sulla lingua quando si mangia l'ananas - Ecco la risposta

Cristalli di ossalato di calcio che causano prurito della lingua quando si mangia kiwi

Se ti senti più di una volta ti sei chiesto " perché la mia lingua prurito quando mangio il kiwi? " Dovresti sapere che nella composizione di questo frutto troviamo cristalli di ossalato di calcio insolubili in una piccola quantità. Ma questa quantità moderata è sufficiente a produrre irritazione e prurito nella lingua quando si mangia questo frutto, perché questo componente provoca questa reazione nelle mucose della bocca al minimo contatto con esso.

Il più comune è che gli effetti irritanti di questi cristalli vengono somministrati immediatamente iniziando a mangiare il frutto, o almeno iniziano a notarli prima di finire, e possono durare dai 5 ai 30 minuti dopo aver smesso di mangiare kiwi . Questa è una reazione totalmente normale, anche se non tutti hanno la stessa sensibilità a questi componenti, ma in caso di sensibilità o allergia, l'effetto sarà notato più velocemente e ci vorrà più tempo per andarsene.

È normale che questi disagi notiamo soprattutto quando si mangia la parte centrale di questo frutto, perché nei semi c'è maggiore concentrazione di ossalati e, inoltre, è più alto nel kiwi verde che nel giallo e quando è appena colto, ancora qualcosa di verde, e si riduce durante la maturazione del frutto.

Inoltre, c'è chi si preoccupa che questo ossalato ostacoli l' assorbimento dei nutrienti e, secondo alcuni studi scientifici, che non sono ancora sufficientemente supportati da prove, si ritiene che possa facilitare la produzione di calcoli renali quando il loro consumo è elevato. Ma, proprio come sono problemi che possono verificarsi solo in caso di consumo di grandi quantità di questo componente, nel caso di mangiare i kiwi anche se è regolare non c'è pericolo perché la quantità in questo frutto è molto bassa.

Proteine ​​Kiwi che causano allergia

Se più di una volta pensi " come il kiwi e la mia lingua brucia " dovresti sapere che non solo i cristalli di ossalato di calcio contenuti in questo frutto sono responsabili di dare questa reazione in bocca. Infatti, le proteine ​​che contiene spesso producono irritazioni e reazioni allergiche molto facilmente. Finora sono state trovate 13 proteine ​​di kiwi che causano allergia e sono state identificate come "Act d" protein seguita dal numero che le corrisponde, da 1 a 13.

Queste proteine ​​si trovano nella pelle e nella polpa e nei semi del kiwi e solo una di queste proteine ​​(Act d 10) si trova nella pelle e la maggior parte di esse si trova nella polpa e nei semi, in realtà alcuni degli ultimi trovati sono nei semi e nel centro del frutto.

Sindrome da allergia orale o ODS dovuta al consumo di kiwi

In altri casi, oltre alle solite reazioni di disagio dovute a quanto sopra, il prurito della lingua dovuto al consumo di kiwi è dovuto ad un'allergia che può verificarsi in questa parte della cavità orale o in tutta la bocca. Questo tipo di reazione è nota come sindrome da allergia orale o ODS e perché l'allergia al kiwi di questo tipo è che, oltre alla solita irritazione che le proteine ​​e i cristalli di ossalato possono produrre, la persona che soffre di questo la reazione ha anticorpi che reagiscono a questi e ad altri componenti di questo frutto. I sintomi delle allergie alimentari vanno dal lieve prurito e irritazione alla sensazione di bruciore e l'irritazione e l'infiammazione molto importanti nella lingua e nel resto della cavità orale, possono alla fine causare anafilassi.

Il solito in questo caso è che la prima volta che provi questo frutto viene data una forte irritazione a causa dei componenti discussi nelle sezioni precedenti ma che questo problema si verifica solo dopo poco tempo o dopo aver mangiato più cose. In questo primo contatto il corpo crea anticorpi ad alcuni componenti del kiwi e, pertanto, la prossima volta che viene presa una reazione allergica si verifica già. Come nella maggior parte dei casi allergici e specialmente nel caso di allergie alimentari, più volte si mangia il cibo che produce questa reazione più forte è questo. Pertanto, i medici raccomandano di non prendere questo frutto e sostituirlo con altri che forniscono lo stesso.

Allergia generalizzata per il consumo di kiwi

Questo frutto può produrre da sola allergia cutanea a allergia orale lieve o più grave e può produrre anafilassi, una reazione allergica generalizzata e grave a cui dobbiamo agire rapidamente.

Se sospetti di avere qualche tipo di intolleranza o di allergia a questo frutto, la cosa migliore che puoi fare è consultare il medico, in quanto può darti delle linee guida su come comportarti quando succede e su quali altri alimenti puoi mangiare. Inoltre, dovresti sapere che le persone che tendono ad essere più sensibili a questo frutto e che hanno una reazione allergica maggiore spesso hanno anche altre allergie come il polline, in particolare la betulla e il lattice.

Quali frutti da mangiare se ho un'allergia al kiwi

Dovresti sapere che NON c'è rimedio per l'allergia al kiwi, solo se è qualcosa di molto delicato puoi aiutare ad alleviare il prurito con l'acqua e mangiare altri cibi, ma non ti aiuteranno a passare più velocemente o ad evitare questo problema . Pertanto, in caso di allergia è meglio smettere di mangiare questo frutto. Ma, poiché le proprietà del kiwi per la salute sono molte, noi raccomandiamo che se noti solo un leggero disagio al momento di mangiarlo e lo passi in pochi minuti, mantieni questo frutto nella tua dieta, ma se vedi che la reazione è più grave o ti succede Puoi sempre sostituire il kiwi con altri frutti che ti danno lo stesso e non causare effetti indesiderati.

L'opzione sostitutiva migliore è arancione, perché il suo valore nutrizionale è molto simile. Ad esempio, un kiwi fornisce 1, 8 grammi di fibre e un'arancia di 1, 6 grammi e il primo ci regala 37, 1 mg di vitamina C e arancia 35, 4 mg. Altri frutti con un alto contenuto di fibre sono fichi, mele e prugne, e questi ultimi forniscono anche molta vitamina C come ciliegie, guava, limone, ribes nero, papaia e fragole, tra gli altri frutti.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento