Perché appaiono macchie bianche sui denti

La comparsa di chiazze bianche sui denti può essere correlata a molti fattori diversi ed è utile sapere quali sono successivamente avviare il trattamento appropriato che aiuta ad avere una bella estetica dentale. Questo tipo di lesione può essere dovuta all'afflizione delle malattie infantili a un consumo eccessivo di fluoro, alla demineralizzazione dei denti o alla presenza di carie. Il trattamento sarà l'uno o l'altro a seconda di quale sia il fattore o problema sottostante, quindi il dentista deve prima trovare la causa esatta e quindi stabilire una diagnosi accurata. Se vuoi rispondere alla domanda sul perché appaiono macchie bianche sui denti, fai attenzione a questo articolo in cui lo spieghiamo in dettaglio.

Potresti anche essere interessato a: Come rimuovere macchie bianche sui denti con rimedi casalinghi

Febbre elevata durante la formazione dei denti

Le macchie bianche sui denti del bambino possono essere dovute in alcuni casi alla sofferenza di alcune malattie che possono causare febbre alta nel bambino durante il processo di formazione dei denti.

Lo smalto dentale di solito inizia a formarsi quando il bambino ha circa 8 mesi e durante questo periodo è possibile che il bambino soffra di malattie come la rosolia, la varicella o il morbillo, che genera febbre alta. Può interferire con la corretta produzione di calcio e causare la comparsa di piccole macchie bianche sui denti.

In questo caso, gli spot non dovrebbero essere motivo di grande preoccupazione, poiché i denti da latte finiranno per cadere per lasciare spazio ai denti finali. In ogni caso, è consigliabile rimanere attenti al processo di lasciare i denti e andare dal medico in caso di osservazione di eventuali anomalie o alterazioni nella cavità orale del bambino. Nel seguente articolo mostriamo come prenderci cura dei primi denti del bambino.

fluorosi

Una delle cause principali delle macchie bianche sui denti è chiamata fluorosi, un'anomalia nella cavità orale originata, come indica il nome, da un eccesso di fluoro. Un consumo eccessivo di questo minerale si verifica in genere nei bambini che non hanno ancora avuto i denti, ma questa condizione, anche se non molto comune, può verificarsi anche negli adulti.

Quando c'è un eccesso di fluoro, il dente non può assorbirlo completamente, quindi produce la formazione di depositi di questo minerale che danno origine a quelle macchie bianche.

Tra le cause più comuni di fluorosi, quelle elencate di seguito sono state notate:

  • In alcune regioni del mondo, l'acqua contiene un'alta quantità di fluoro, quindi se quest'acqua viene inghiottita durante il periodo di sviluppo, i bambini potrebbero presentare uno smalto macchiato.
  • Uso di dentifrici e collutori con fluoro nei bambini. È importante che i bambini lavino i loro denti con un dentifricio per bambini appositamente progettato per loro.
  • Consumare eccessivamente gli alimenti che contengono fluoro e superare le dosi giornaliere raccomandate di questo minerale.

Disincrostazione dei denti

La decalcificazione o demineralizzazione dei denti prodotta a seguito dell'allattamento al seno può anche portare alla comparsa di macchie bianche. Ciò è particolarmente vero nei casi in cui la madre allatta il bambino per un periodo di tempo troppo lungo.

Succedono perché il latte materno ha un'alta concentrazione di zuccheri, che producono acido lattico e, quindi, aumentano il pH della saliva. E rimanere sempre nella cavità orale può causare la porosità nei denti del bambino e contribuire alla perdita di calcio. Per questo motivo e per evitare la carie del tipo di aspirazione, è importante controllare l'allattamento al seno una volta che i primi denti iniziano ad emergere.

Altri fattori che possono portare a un decalcificazione dei denti nella fase adulta sono i seguenti:

  • Carenze nutrizionali.
  • Bocca secca
  • Avere reflusso acido.
  • Consuma molti alimenti e bevande con un alto contenuto di acido.
  • Cattiva igiene orale o spazzolatura troppo aggressiva.

Un primo segno di cavità

Un'altra risposta alla domanda sul perché appaiono macchie bianche sui denti è la presenza di decadimento. I dentisti sottolineano che questo tipo di lesioni biancastre nei denti può essere un segno di carie iniziali, quindi è consigliabile consultare il dentista il prima possibile per evitare il progresso.

Quando si verifica il decadimento, demineralizza lo smalto dei denti, che perde il riflesso della luce e brilla di un'ombra più bianca. In questo caso, le lesioni sono generalmente osservate più vicine alle gengive e hanno una forma a mezzaluna. Oltre ad andare dal dentista, è importante eseguire una buona igiene orale e prendere in considerazione le misure che abbiamo mostrato nell'articolo come evitare che la carie abbia sempre denti sani e forti.

Macchie bianche sui denti con ortodonzia

D'altra parte, anche se l'ortodonzia non causa macchie bianche sui denti, anche quelle persone che indossano le parentesi graffe e non eseguono un'adeguata pulizia orale possono presentarle.

Non pulendo bene tutte le aree, è possibile che la placca batterica si accumuli sotto le fasce delle staffe portando ad una leggera demineralizzazione nei denti e, quindi, all'osservazione di macchie bianche o linee sui denti. Rimuovi i dispositivi. In questo caso, le lesioni possono essere percepite solo dopo aver rimosso le parentesi e sarà necessario trattarle in quel momento.

Nel seguente articolo mostriamo come lavarsi i denti con le parentesi graffe correttamente.

Come rimuovere le macchie bianche sui denti

Il trattamento da seguire per rimuovere le macchie bianche sui denti sarà diverso a seconda della causa di essi.

Nel caso in cui siano causati da decalcificazione, è necessario mettere le mani di un dentista il prima possibile per evitare che si oscurino, diventando ruvidi e favorendo la formazione di cavità.

Per evitarli, è molto importante eseguire una buona igiene orale, lavarsi i denti dopo ogni pasto e usare il filo interdentale e seguire una dieta ricca di sostanze nutritive come calcio e vitamina D.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento