Perché ho un mal di gola persistente?

Se in inverno o in estate, ti avvolgi o non avvolgi, prendi le bevande calde o fredde come se foste costantemente, giorno dopo giorno, la gola fa male è un avvertimento che il tuo corpo ti sta mandando e in nessuna circostanza dovresti attraversare alta. Il dolore è un allarme che il nostro corpo ci manda, quindi ignorarlo significa che diventerà sempre più intenso.

Nel seguente articolo spiegheremo perché ho un mal di gola persistente, che ti dice tutte le possibili cause e anche i sintomi più caratteristici che di solito li accompagnano. In questo modo, puoi iniziare un trattamento appropriato per la tua condizione che allevia il mal di gola per sempre.

Potresti anche essere interessato: cosa mangiare se ho mal di gola

Qual è il dolore alla gola cronico

Parlare di mal di gola sembra un po 'ambiguo, la realtà è che ci sono molti tipi di disagio, affetti e dolore che si verificano in quest'area della nostra anatomia e che hanno poco o nulla a che fare l'uno con l'altro. Ci sono dolori irritanti e secchi, altri di produttività e che producono forature, altri che presentano un dolore sordo. Ad ogni modo, li abbiamo tutti passati ad un certo punto della nostra vita.

Ma cosa succede quando questo dolore si allunga col tempo e sembra non finire? Che cosa provoca? A che punto possiamo parlare di dolore persistente? Possiamo parlare del dolore cronico alla gola, differenziandolo dal dolore acuto, quando dura più di due settimane e può durare mesi o anche anni.

Non è necessario che sentiamo questo dolore ogni minuto di ogni giorno, il nostro corpo si abitua ad esso e può apparire ad intermittenza, infatti può scomparire per giorni e riapparire settimane dopo. Ma se per giorni sentirai un dolore alla gola o apparirà alternativamente per qualche tempo spiegheremo quali sono le possibili cause.

Persistente mal di gola: malattie

Infezioni croniche

Ci sono diverse infezioni causate da virus o batteri come quello che causa il comune raffreddore, l'influenza o anche alcuni funghi come la candida che possono diventare cronici . Se non li tratti in tempo, questi microrganismi possono proliferare nella tua gola, rendendo sempre più difficile liberarsene e sentire costantemente dolore e disagio. Nel seguente articolo spieghiamo quali sono i sintomi di un'infezione alla gola in modo da poterli identificare e trattarli correttamente.

Reflusso gastroesofageo

Il reflusso gastroesofageo è una delle cause più comuni di dolore cronico alla gola. In questi casi, ciò che accade è che gli acidi dello stomaco aumentano nell'esofago bruciando e irritando la gola. Di solito accade di notte ed è più pronunciato in quelle persone che mangiano cibi piccanti o come molte specie, bevande molto calde o cibi grassi.

Sistema immunitario debole

Ci sono fattori come ansia e stress o cattiva alimentazione che causano l'indebolimento del nostro sistema immunitario . Di conseguenza, virus e batteri hanno più facilmente la possibilità di proliferare nella nostra gola, facendoci sentire continuamente dolore o con molte recidive. I risultati possono essere un'infezione cronica, come abbiamo menzionato in precedenza, o che cadiamo ancora e ancora in diverse infezioni. Controlla la nostra dieta per trovare dove è il fallimento, riposare le ore necessarie e stare lontano dallo stress è essenziale per il sistema di difesa del nostro corpo è sempre al 100%.

Cancro dell'orofaringe

Il cancro può essere un'altra possibile causa di mal di gola permanente. In questo caso, solitamente compaiono altri sintomi che creano un'immagine che diventa più riconoscibile. Tra questi sintomi troviamo la sensazione di avere un nodo alla gola, dolore irradiato al collo e persino all'orecchio o espettorato con sangue.

Mal di gola sempre: fattori esterni

allergie

Le allergie sono reazioni del nostro corpo che cerca di difendersi da un cibo, prodotto o sostanza che il nostro corpo capisce essere dannoso per la salute. A seconda della persona e della loro allergia può manifestarsi in molti modi diversi: con eruzioni cutanee o eczema, irritazione degli occhi, starnuti e irritazione delle vie respiratorie . In quest'ultimo caso, un'allergia può essere la causa di mal di gola persistente. L'unico modo per trattarlo è stare lontano dall'elemento che causa l'allergia e il trattamento con antistaminici.

Principalmente, quelle allergie che causano irritazione alla gola e allergie da dolore solare a polvere e polline, elementi che vengono trasportati dall'aria e penetrano nel corpo attraverso le vie respiratorie. Se ne hai bisogno, di seguito ti spieghiamo come sapere se hai un'allergia.

Respirare l'aria secca

Essere costantemente esposti a un'aria troppo secca o troppo fredda causa mal di gola e disagio. Quando respiriamo quest'aria, il muco nella nostra gola si prosciuga, causando prurito e irritazione . Questa è una delle cause della maggior parte del mal di gola che si verificano in inverno. Oggi, con la proliferazione di condizionatori d'aria che popolano le case in estate, è anche comune che sempre più persone soffrano di mal di gola cronico anche in estate.

Un altro aspetto da considerare è la qualità dell'aria o il fatto di respirare sostanze irritanti. Persistente mal di gola è molto comune nei fumatori, dal momento che espongono il loro tratto respiratorio a costante irritazione. È anche comune in quelle persone che respirano sostanze irritanti come polvere o sostanze chimiche.

Altre cause di dolore alla gola cronico

  • Respirare attraverso la bocca
  • Troppa voce
  • Infiammazione dei linfonodi
  • Cause psicosomatiche

Trattamento del mal di gola persistente

Come abbiamo spiegato nell'articolo, il mal di gola persistente può essere dovuto a una grande moltitudine di cause. Pertanto, il trattamento per invertirlo dovrà cambiare a seconda di quale sia l'origine della condizione:

  • Nei casi di faringite batterica sarà trattata con antibiotici.
  • Se c'è un'infiammazione delle tonsille possono essere estratte.
  • Se c'è un altro tipo di infezione, verrà dato un trattamento adeguato.
  • Nei casi di allergia saranno trattati con antistaminici.
  • In caso di reflusso gastroesofageo, ti insegneremo come prevenire la malattia.

Ma al di là del trattamento farmacologico ci sono una serie di misure preventive che sono fondamentali per evitare il dolore cronico alla gola:

  • Evita di esporti a fumo e polvere.
  • Non fumare
  • Non bere bevande alcoliche.
  • Non bere bevande eccessivamente calde.
  • Mantenere una dieta sana
  • Esercitare regolarmente.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento