Come combinare i colori sulle pareti

Una delle tecniche più utilizzate per decorare le stanze è combinare diversi colori sulle pareti. Tuttavia, non tutti i contrasti sono positivi, quindi dobbiamo imparare a combinarli in modo che il risultato sia estetico e riesca a creare l'ambiente più adatto per ogni soggiorno. In questo articolo ti spiegheremo come combinare i colori sulle pareti dandoti alcuni consigli e trucchi che devi sapere affinché la tua casa sia in perfette condizioni.

Potresti anche essere interessato: come dipingere le pareti con la tecnica del lavaggio del colore

Consigli generali per combinare i colori sulle pareti

Affinché la stanza sia spaziosa e luminosa, deve esserci del colore che aiuti a trasmettere la luce che entra dalla finestra. Pertanto, si raccomanda che una delle pareti solari riceventi (che di solito non è la stessa della finestra) sia di colore chiaro . Ciò può essere ottenuto dipingendo l'intera parete dello stesso colore o dando risalto ai colori più chiari e più naturali sia nei dipinti che negli sfondi (che possono anche essere stampati).

Nel resto delle pareti puoi giocare un po 'di più con i colori che ti piacciono di più e che danno il meglio alla stanza. Infatti, ora le basi sono combinate con i colori più sorprendenti che puoi immaginare: rose, violette, rossi, grigi ... Quello che più desideri!

In questo altro articolo vi diciamo come combinare i colori nella decorazione degli interni in modo da conoscere le migliori combinazioni possibili.

Combina i colori scuri sui muri

I colori scuri sono una delle ultime tendenze e sono perfetti per creare un'atmosfera elegante purché la combiniamo con un colore chiaro che impedisce di diventare cupo. I marroni, i blu o le malva sono perfettamente in contrasto con i bianchi oi beige.

Cerca sempre di usare il colore più scuro sui muri a cui vuoi dare risalto, quelli che hanno un pezzo fondamentale di decorazione come il letto nella camera da letto o il divano nel soggiorno.

Cerca di evitare di colorare più scure le stanze più piccole o con meno luce perché questa tonalità può far sembrare più piccola o che ti senti un po 'soffocata all'interno. Quelle scure sono indicate per stanze più spaziose e luminose .

L'ultima tendenza: il colore grigio

Le pareti in grigio sono anche l'ultimo urlo nel design degli interni, soprattutto nei suoi lati metallici e luminosi e in combinazione con il bianco. Il colore che dovresti dare con i mobili o gli elementi della decorazione. I lillà servono per evidenziare alcuni punti decorativi e dare più gioia agli ambienti.

Tuttavia, puoi anche fare a meno dei bianchi e dei beige per le combinazioni, sebbene siano la migliore risorsa. Se sei più rischioso, sostituisci questi due con altri colori tenui o pastello che possono anche creare un contrasto molto lusinghiero. Certo, prova sempre che il risultato non è sovraccarico, perché questi tipi di ambienti non sono buoni per rilassarsi.

 

Lascia Il Tuo Commento