La stenosi lombare è una condizione abbastanza comune. In effetti, è comune soffrire ad un certo punto per tutta la vita, specialmente perché stanno scontando anni. I suoi sintomi sono molto simili a quelli di una sciatica, anche se nulla ha a che fare con questa malattia.
Affinché tu sappia come riconoscerlo e come trattare la stenosi lombare, ti forniremo una serie di suggerimenti e linee guida per farti stare bene e non dovresti fermarti ogni giorno per i disagi causati da questa patologia.
Cos'è la stenosi lombare?
La prima cosa che dobbiamo chiarire è che cosa è la stenosi spinale lombare, che è comunemente nota come stenosi lombare. È una compressione o strangolamento delle radici dei nervi spinali, che si trovano nella parte inferiore della schiena. Ciò si verifica per diversi motivi:
- Nel corso degli anni : il principale è che, con il passare del tempo, le vertebre della spina dorsale si uniscono e, quindi, i nervi vengono premuti.
- Problemi alla schiena : è anche dovuto ad altri fattori come i problemi alla schiena con cui è nato o che sono stati accentuati da certe posizioni durante lo studio o il lavoro.
- Ernia del disco : in generale, questa è la ragione più comune di tutti per cui si verifica la stenosi lombare.
In generale, i sintomi più comuni della stenosi lombare sono dolore nella zona o intorpidimento, che si trova nella parte bassa della schiena e lungo i glutei e le gambe. Inoltre, potresti notare una certa sensazione di formicolio, nonché debolezza o come le gambe non tengono il tuo corpo. Questi sintomi sono spesso confusi con la sciatica, sebbene quest'ultima patologia differisca dal fatto che il dolore si irradi al piede.
Trattamento naturale per la stenosi lombare
La stenosi lombare può essere curata in molti casi senza dover ricorrere alla chirurgia. In effetti, ci sono diversi trattamenti naturali, che sono chiamati non invasivi, che sono piuttosto efficaci.
- Anti-infiammatori : questi sono i farmaci più spesso prescritti dal medico in questi casi al fine di ridurre l'infiammazione.
- Le iniezioni epidurali sono un'altra opzione che può essere considerata dal medico in base al dolore e alla situazione del paziente con stenosi lombare. Normalmente queste iniezioni sono poste nello spazio epidurale della schiena e di solito contengono steroidi per abbassare l'infiammazione, oltre ad avere qualche tipo di anestetico locale.
Esercizi per la stenosi lombare
Un altro modo per combattere la stenosi lombare o prevenire è di fare una serie di esercizi per questa specifica area. In questa occasione, sarà il medico o il fisioterapista che determinerà gli esercizi da eseguire. In generale, si concentreranno sul rafforzamento della parte bassa della schiena in modo che la muscolatura supporti la colonna vertebrale e le vertebre nella loro posizione normale. Ad esempio, sono indicati addominali ipopressivi o esercizi come andare in bicicletta stazionaria, con la schiena leggermente inclinata in avanti.
Esercizi vietati per la stenosi lombare
Oltre ad esercitare regolarmente, devi anche apportare cambiamenti nella tua giornata . Soprattutto, dovresti evitare tutte quelle posizioni in cui devi forzare la schiena, a parte il fatto che non ti è comodo prendere molto peso. Fai attenzione anche a chinarti per raccogliere, ad esempio, un oggetto che è caduto.
Chirurgia per stenosi lombare
A volte, quando il dolore è continuo e frequente, il medico può indicare la comodità di dover passare attraverso la sala operatoria per risolvere questo problema di salute. Questo succede quando non puoi fare la tua vita normale . In questi casi, verrà valutato anche l'intervento più indicato per ciascun paziente.
- Laminectomia lombare : è la chirurgia più comune per questo tipo di patologia. Questa tecnica consiste nel fare una microdecomprensione per evitare la pressione e che il chirurgo può eliminare la parte dannosa del disco.
- Il facetectomía : anche noto come foraminotomia, consiste nell'eliminare una parte della struttura ossea, che si trova nel canale spinale.
- I distrattori appendici interspinali : queste sono un'altra opzione. In questo caso, la chirurgia consiste nel mettere dispositivi tra le strutture ossee per aprire e alleviare la pressione nella zona spinale.
- La decompressione microendoscopica : chiamata anche chirurgia microendoscopica, è differenziata usando una tecnica per decomprimere l'area attraverso un tubo in modo che il tessuto molle non sia intaccato e il recupero del paziente sia molto più veloce.
Questi sono i principali interventi chirurgici e altri suggerimenti che ti abbiamo detto in modo da sapere cosa fare e come trattare la stenosi lombare. Ma ti ricordiamo che non è bene automedicare e che dovresti sempre andare dal medico per prescrivere il trattamento più appropriato e determinare se è necessario o meno passare attraverso la sala operatoria per risolvere questi disagi.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento