Cosa fare se si rilascia un'unghia

I piedi sono una zona del nostro corpo che a volte trascuriamo, soprattutto durante l'inverno, quando non sono solitamente esposti, è importante fornire loro la cura adeguata, dal momento che sono responsabili per sostenere il nostro peso quotidiano. La caduta delle unghie è conosciuta sotto il profilo medico come ematoma subungueale e ciò può verificarsi a causa di alcuni fattori come il fungo, usare scarpe inadeguate, colpi o sport, la buona notizia è che ricresce in circa 4 mesi dopo che è caduto. In spieghiamo cosa fare se si rilascia un'unghia .

Potresti anche essere interessato: Perché i funghi chiodo escono? Passaggi da seguire: 1

La prima cosa da fare se si rilascia un toenail è identificare quale fosse la ragione, dal momento che se è micotica, sarà necessario visitare un podologo per indicare il trattamento appropriato, anche se si tratta di una patologia come psoriasi. Che un chiodo del piede cada per un colpo o una ferita è qualcosa di abbastanza comune e non suppone qualcosa di serio . Una volta che l'unghia è caduta, pulire l'area con un sapone neutro e acqua tiepida.

2

Tieni asciutto quell'area e se vuoi puoi mettere una benda, che non è troppo tesa, per evitare l'attrito e che l'area è troppo esposta. Nei casi in cui il chiodo ha sollevato spazi, ma non è ancora caduto, sarà necessario tagliarlo per evitare ulteriori lesioni e per essere doloroso.

3

In caso di dolore è consigliabile assumere un analgesico e se l'unghia cade a causa di un fungo è necessario applicare un antisettico per prevenirne la proliferazione. Quando non è ancora caduto può essere una pressione sul dito, dovuta al sangue sotto l'unghia, che si asciugherà col passare del tempo e che è possibile rimuoverlo, scomparirà anche quando l'unghia inizia a crescere.

Se il dito ha qualche infiammazione, consigliamo di immergerlo in un infuso di camomilla che non sia troppo caldo, un altro rimedio casalingo in caso di infezione è mettere il dito in acqua salata o se si vive vicino alla spiaggia si può anche inserire i piedi nell'acqua .

4

È molto comune che l'unghia cominci a crescere e che l'altro non sia caduto completamente, in questo caso devi monitorare la sua crescita e lisciare il confine tra l'uno e l'altro in modo che cresca uniformemente. Nel caso in cui si noti che l'unghia non ricresce è necessario visitare il podologo, di solito è un caso molto raro e sarebbe necessario un intervento chirurgico per la ricostruzione dell'unghia.

5

Alcuni consigli che è possibile eseguire per evitare questo problema sono:

  • Indossare scarpe comode dove il tuo piede può respirare e non è stretto.
  • Usa i sandali se usi le docce della comunità nelle palestre e in altri spazi.
  • Lavati i piedi ogni giorno e assicurati di asciugarli bene.
  • Tieni le unghie corte per evitare di seppellirle.
  • Utilizzare la polvere di talco per i piedi.
  • Disinfetti gli strumenti per la pedicure, ogni volta che li usi, puliscili con un batuffolo di cotone e un po 'di alcool.
6

Se desideri maggiori informazioni sulla cura dei tuoi piedi ti consigliamo i seguenti articoli:

  • Come tagliare le unghie dei piedi
  • Come sbiancare le unghie dei piedi
 

Lascia Il Tuo Commento