Come prendersi cura della pianta di lisianthus

Lisianthus o Eustoma grandiflorum è una delle piante più belle dal punto di vista della crescita, che ricorda una rosetta, così come i suoi grandi fiori e le loro tonalità bianche, rosa, lilla o blu. Questa pianta proviene dalla zona occidentale degli Stati Uniti e del nord del Messico, quindi richiede una serie di cure specifiche per averlo sia in casa che in giardino.

Se hai deciso di acquistarne uno o l'hai dato, sarai interessato a questo articolo. In, spieghiamo come prenderci cura della pianta di lisianthus in modo che fiorisca e si riempia di bellezza tutto intorno a te.

Potresti anche essere interessato a: come prendersi cura di un ficus benjamina

Posizione della pianta del lisianthus

La pianta di lisianthus può vivere sia all'interno che all'esterno, direttamente nel giardino o in una pentola sul balcone o sulla finestra. Nonostante questa capacità di sopravvivere, è importante collocarlo in un posto dove si vive senza problemi perché ci sono ambienti che non tollerano nulla di buono. Vi diciamo dove localizzare la pianta di lisianthus nella vostra casa :

Lisianthus pianta all'aperto

Se stai per mettere la pianta fuori, è importante che cerchi un'area non buia, ma in cui il sole diretto non dia alla pianta perché non è bene che i raggi solari cadano su di essa per troppe ore e se molto tempo fa il calore. Ed è che lo danneggerebbero e lo avvizzerebbero prima del tempo. Sì, deve avere molta luce perché ne ha bisogno per la sua crescita e che i bottoni si formano e i fiori escono.

Lisianthus pianta dentro

In questo caso, l'opzione migliore è cercare una stanza o una stanza all'interno della casa dove c'è molta luce naturale, ma non prendere il sole direttamente. Inoltre, non posizionarlo vicino a una fonte di calore come un termosifone o una stufa o sotto un condizionatore d'aria. In ogni caso, è possibile spostarlo per esporlo ai raggi del sole, ma solo pochi minuti e mai nei giorni di temperature più elevate. Ricorda che è bene solo metterlo direttamente al sole quando non è ancora sbocciato.

Infatti, indipendentemente dal fatto che la pianta viva all'interno o all'esterno della casa, è sempre importante che il luogo in cui si colloca non superi mai i 35 ° C di temperatura. Né è un posto molto freddo buono. La temperatura minima dovrebbe essere di circa 20ºC.

Il terreno e il fertilizzante per la pianta di lisianthus

Anche il suolo o il suolo sono molto importanti per favorire la crescita della pianta del lisianthus . Se hai comprato il piatto, verrà con il terreno necessario, ma se devi piantarlo o trapiantarlo, qualcosa che prima o poi dovrai fare perché crescerà velocemente, prendi nota.

Il terreno o terreno per la pianta di lisianthus deve essere molto fertile, oltre ad avere un buon sistema di drenaggio in giardino o nella pentola in modo che non manchi di acqua, ma non ha eccesso. Inoltre, è conveniente mettere del fertilizzante o del fertilizzante . Si consiglia di utilizzare questo prodotto solo dall'inizio della primavera alla fine dell'estate, ma con cautela per evitare problemi alle radici e alle foglie. Sebbene sia possibile aggiungerne uno universale, è importante notare che ha potassio perché migliora il fiore, oltre a rafforzare la pianta e l'azoto in modo che il fogliame cresca più sano.

In questo altro articolo vi diciamo Come fare fertilizzante naturale.

Come annaffiare la pianta del lisianthus, una delle cure più importanti

Questa pianta ha bisogno di molta acqua, quindi l'irrigazione dovrebbe essere fatta frequentemente. La periodicità varia in base al periodo dell'anno. È meglio annaffiarlo tre o quattro volte a settimana, mentre il resto dell'anno può essere più che sufficiente una o due volte ogni sette giorni. Tutto dipenderà dallo stato della terra. Ricorda che il terreno deve essere sempre tenuto umido, ma è fondamentale che non vi sia ristagno idrico.

Affinché la pianta di lisianthus non poggi, che può portare alla putrefazione e alla morte, è necessario che il vaso o il terreno in cui è piantato abbiano un buon drenaggio e che il terreno non sia troppo compatto.

È necessario potare la pianta del lisianthus?

Sulla potatura della pianta di lisianthus, ci sono opinioni diverse. Alcuni esperti suggeriscono che non è necessario, mentre altri dicono di sì perché i loro steli sono molto alti e crescono continuamente. A causa della loro altezza, con il solo peso del fiore, potevano piegarsi.

Tuttavia, sono casi estremi. In generale, non è necessario potare. Ma devi stare attento a rimuovere rami, foglie e fiori secchi per evitare che si verifichino malattie nella pianta. Puoi farlo con le mani se sono una parte molto secca o ti aiutano con le forbici da potatura per rimuoverle.

Cura della pianta di lisianthus contro i parassiti

Se hai una pianta di lisianthus, dovresti prestare attenzione alla tua salute. E, come tutte le piante, la tua salute può essere influenzata da parassiti. In generale, presentano tutti un problema serio perché possono significare la loro morte. Questi sono i parassiti più comuni della pianta di lisianthus e come combatterli :

  • Malattie fungine: in questo gruppo ci sono tutte le condizioni che si verificano come muffa grigia, Pythium o marciume staminale. Una ragione per cui il drenaggio del suolo è molto importante per prevenire la comparsa di queste malattie. Ed è che un buon sistema di drenaggio è la migliore prevenzione per evitare l'eccessiva umidità. Ad ogni modo, anche se compare questo tipo di problemi, devi applicare un fungicida per uccidere i funghi. Qui vi diciamo Come fare un fungicida fatto in casa.
  • Insetti: sebbene siano piccoli, sono dannosi e, in realtà, sono una vera piaga. Tra quelli che più colpiscono questa pianta ci sono le mosche bianche, così come gli afidi, i tripidi e i minatori. In generale, attaccano le foglie e finiscono per ostacolare il loro sviluppo. In questo caso, ciò che dovrebbe essere usato è un pesticida delicato .

Con questi suggerimenti, speriamo di averti aiutato a sapere come prenderci cura della pianta di lisianthus. In caso di dubbi, ricordarsi di consultare esperti del settore o del fioraio o dell'asilo in cui è stato acquistato, tra le altre opzioni.

 

Lascia Il Tuo Commento