Quali sono i vantaggi degli impianti cocleari

L' impianto cocleare è diventato una soluzione efficace per quei pazienti che soffrono di un'importante sordità percettiva, contribuendo ad amplificare i suoni mediante stimolazione elettrica sul nervo uditivo. Questo impianto è indicato per i pazienti con sordità derivanti da danni o lesioni cocleari in quest'area, in particolare bambini sotto i cinque anni o pazienti adulti con memoria uditiva. Ma quali sono i vantaggi degli impianti cocleari ? In .com te lo spieghiamo.

Potresti anche essere interessato: Quali sono le cause dell'acufene? Passaggi da seguire: 1

Gli impianti cocleari sono un'eccellente alternativa medica per migliorare l'udito nei pazienti con sordità grave o profonda sotto i cinque anni, e anche in pazienti adulti che, nonostante soffrano di sordità, hanno memoria dell'udito perché hanno già usato apparecchi acustici o altri tipi di dispositivi di ascolto.

Tuttavia, solo un medico, dopo una revisione approfondita, può indicare se un paziente è idoneo a ricevere un impianto cocleare o meno. Questo dispositivo ha un'alta percentuale di successo, migliorando l'udito dei pazienti.

2

L' impianto cocleare è un'alternativa per i pazienti con sordità profonda o grave che non sono stati in grado di migliorare l'udito con altri trattamenti. Questa soluzione, invece di amplificare suoni come apparecchi acustici, stimola il nervo uditivo attraverso un sistema elettrico, ottenendo risultati migliori.

3

Un altro vantaggio degli impianti cocleari è che consentono ai bambini, in particolare ai bambini al di sotto dei tre anni, di sviluppare un linguaggio verbale che consenta loro di comprendere e comunicare con l'ambiente che non gestisce il linguaggio dei segni.

La ricerca e il follow-up dei pazienti hanno dimostrato che, nei bambini impiantati, la loro comprensione e comunicazione con l'ambiente migliora significativamente, specialmente se imparano a comunicare attraverso la lingua dei segni e il linguaggio verbale.

4

È un metodo affidabile con una percentuale molto bassa di complicanze, che derivano in particolare dal rigetto immunologico dell'impianto. Inoltre questo tipo di impianti sono stati creati per durare a vita, essendo possibile il loro aggiornamento e le future modifiche.

5

In alcuni paesi l' impianto cocleare è coperto dalla sicurezza sociale, rappresentando una reale possibilità per molti bambini con profonda sordità. Tuttavia, prima di prendere la decisione è importante non solo la stretta supervisione e la raccomandazione medica, ma tenere anche conto che:

  • Dopo l'impianto cocleare, è necessario un processo di riabilitazione logopedica per abituare e insegnare al paziente i suoni
  • Il successo di questa procedura è maggiore nei bambini che combinano il linguaggio orale e quello dei segni, migliorando significativamente il loro processo di apprendimento
  • Questo tipo di intervento non può essere eseguito in pazienti che non possono essere sottoposti ad anestesia generale o in quelli che non sono vaccinati contro la meningite.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento