La sindrome del tunnel carpale è diventata una condizione sempre più comune, ed è che di solito si verifica in quelle persone che svolgono attività ripetitive con le mani e i polsi, quindi diventa comune quando si praticano determinati mestieri. Ma questo non è l'unico fattore che può scatenare questa condizione, quindi dobbiamo essere attenti alla propensione a sviluppare questa sindrome e anche ai suoi chiari segnali, in modo che possiamo prendercene cura in tempo per garantire il recupero corretto. Pertanto, spieghiamo quali sono i sintomi della sindrome del tunnel carpale .
La sindrome del tunnel carpale si verifica quando c'è una pressione eccessiva sul nervo mediano del polso, che influenza la sensibilità e il movimento delle mani. Il tunnel carpale è uno stretto canale attraverso il quale il nervo centrale passa alla nostra mano, quando si infiamma, viene generata una pressione importante che può portare a dolore e disagio, influenzando l'esecuzione delle attività quotidiane.
Sebbene eseguendo frequentemente movimenti ripetitivi con i polsi, lavorando con oggetti manuali vibranti o digitando si possano aumentare le probabilità di soffrire di questa condizione, ci sono altri fattori che aumentano il rischio, ad esempio:
- Soffri di artrite reumatoide.
- Hanno sofferto di fratture, distorsioni o ferite ai polsi.
- Avere tra i 30 ei 60 anni ed essere maschio, poiché la condizione si verifica più frequentemente negli uomini che nelle donne.
- Soffrono di obesità.
- Soffri di ritenzione di liquidi.
I sintomi della sindrome del tunnel carpale di solito si presentano gradualmente e si evolvono a poco a poco. I segni più comuni di questa condizione sono:
- Formicolio e intorpidimento del pollice e delle tre dita successive.
- Sensazione di formicolio nel palmo della mano.
- Le mani che si addormentano durante il sonno, questo accade soprattutto nei pazienti che riposano ai polsi.
- Dolore ai polsi o alle mani che possono estendersi fino al gomito.
- Debolezza nelle mani
- Difficoltà ad afferrare oggetti piccoli o pesanti.
- Goffaggine nei movimenti delle dita, sintomo che si presenta nei casi più avanzati.
I sintomi della sindrome del tunnel carpale possono verificarsi in una o entrambe le mani. È importante essere consapevoli dei primi segni, perché durante questa fase l'infiammazione può essere ridotta con alcuni trattamenti semplici, l'uso di stecche e alcuni cambiamenti nelle abitudini del paziente.
Nei casi più avanzati, può essere presa in considerazione la possibilità di eseguire un intervento chirurgico, tuttavia questo può essere determinato solo da un trauma dopo una revisione dettagliata.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento