Perché ottengo una scarica bianca spessa - scopri tutte le cause!

Lo scarico vaginale è un fluido secreto dalle ghiandole della cervice e della vagina che protegge l'area intima di possibili infezioni e aiuta a mantenerlo pulito e sano. A seconda del momento e dello stadio in cui ci troviamo, la sua quantità, consistenza e consistenza possono variare considerevolmente, oltre a ciò si osservano anche importanti variazioni tra il flusso di una donna e l'altra. Cambiamenti molto significativi nel loro colore e odore abituale possono avvisarci della sofferenza di qualche tipo di malattia, infezione o condizione ginecologica, quindi è molto importante rimanere attenti ai cambiamenti che si verificano.

In molte occasioni, possiamo osservare un flusso bianco più spesso del normale e non siamo sicuri di quale possa essere il lieve cambiamento nelle secrezioni vaginali; Se anche tu hai questo dubbio e vuoi sapere qual è la risposta alla domanda sul perché ottengo il flusso bianco, continua a leggere questo articolo dove lo spieghiamo in dettaglio.

Potresti anche essere interessato a: Ritardo mestruale e flusso bianco: cause

Com'è la normale secrezione vaginale

Le secrezioni vaginali normali hanno caratteristiche specifiche che devono essere note per essere certi che non ci allerta per nessun tipo di problema di salute o disturbo ginecologico. Quando la scarica vaginale è normale e non costituisce un segnale di allarme, ha un colore chiaro o biancastro, trasparente o lattiginoso e un odore che può essere lieve, ma in nessun caso sgradevole o fallo.

Oltre a queste caratteristiche, è anche importante notare che la consistenza, la consistenza e la quantità di scariche vaginali possono variare da una donna all'altra, nonché a seconda della fase in cui si trova la donna, perché può essere più abbondante, perché esempio, nei periodi in cui vi è un aumento dell'attività ormonale, come prima delle mestruazioni, vicino all'ovulazione, in gravidanza, nel periodo di allattamento, durante l'assunzione di contraccettivi, ecc.

L' assenza di sintomi come cattivo odore, prurito, arrossamento, infiammazione o bruciore nella zona vulvare e vaginale è anche un'indicazione che si tratta di una secrezione vaginale del tutto normale. Al contrario, dovresti andare dal ginecologo con urgenza se il suo colore è giallo, grigio, verde, se emana un cattivo odore, c'è sangue o i sintomi sopra menzionati nell'area genitale.

Flusso bianco e denso prima della regola

Lo scarico bianco denso prima delle mestruazioni è completamente normale e costituisce un segno dell'arrivo del periodo. In generale, le secrezioni acquose, limpide, elastiche e bianche di solito compaiono sia all'inizio che alla fine del ciclo mestruale, ma quando si avvicinano le mestruazioni si osservano secrezioni vaginali più spesse e più scure, infine quando diventa marrone, questo indica il primo giorno di regola.

Questo tipo di flusso appare come un meccanismo di difesa dal corpo femminile per proteggere l'area vaginale da possibili infezioni causate da microrganismi, come batteri o funghi, perché i cambiamenti ormonali che avvengono durante questo stadio modificano la flora batterica del la vagina e tu sei più vulnerabile alla possibilità di ottenere un certo tipo di infezione.

Flusso bianco e denso: sintomo di gravidanza

Lo scarico vaginale bianco denso è un sintomo della gravidanza? Questa è una domanda molto comune tra le donne e chiariamo che è possibile che questo tipo di secrezione vaginale sia uno dei primi sintomi della gravidanza. Ed è che durante i primi mesi di gravidanza, molte donne osservano come il loro flusso bianco aumenta in quantità ed è più spesso, il che è normale perché il corpo aumenta la produzione di questo fluido per mantenere ben protetto l'utero e il feto di possibili agenti esterni infettivi.

Nel caso in cui si noti che il flusso è più abbondante di prima e si sospetta che si può essere incinta, è meglio fare un test di gravidanza o consultare il proprio ginecologo per sbarazzarsi dei dubbi. Nel seguente articolo puoi scoprire quali sono i primi sintomi della gravidanza.

Scarico bianco denso da funghi vaginali

Tuttavia, ci sono anche alcune cause di scarico bianco denso che richiedono cure mediche, poiché questo tipo di perdite vaginali può talvolta essere il risultato di qualche tipo di infezione batterica o fungina, anche se in questi casi devono essere considerati anche altri sintomi.

Una delle infezioni vaginali più comuni che possono verificarsi con un flusso bianco denso è l'infezione da funghi o lieviti, il più comune dei quali è chiamato candidosi vaginale. È causata dall'eccessiva crescita del fungo candida albicans nell'area genitale, che si verifica quando c'è uno squilibrio nel sistema immunitario e presenta sintomi come il seguente:

  • Scarico vaginale, denso e acquoso (simile alla ricotta). Secrezioni più abbondanti ma senza cattivo odore.
  • Prurito, bruciore, irritazione e bruciore della vulva e della vagina.
  • Rossore e infiammazione
  • Disagio durante la minzione
  • Dolore quando si fa sesso.

Di fronte a questi sintomi di infezione vaginale del lievito, è molto importante andare dal ginecologo e iniziare il trattamento appropriato, poiché i farmaci antifungini saranno necessari per fermare la proliferazione del fungo candida. Nel seguente articolo spieghiamo in maggior dettaglio come curare la candidosi vaginale.

Scarico bianco denso con odore: vaginosi batterica

Un'altra infezione vaginale, ma in questo caso di origine batterica che può causare un flusso di banca denso è la cosiddetta vaginosi batterica. Si verifica quando c'è uno squilibrio nei batteri che normalmente vivono nella vagina, che crescono e proliferano in modo sproporzionato. Anche se la causa esatta di questa crescita è sconosciuta, è stato sottolineato che ci sono alcuni fattori di rischio che potrebbero favorire la loro condizione, come avere più partner sessuali, lavarsi, prendere antibiotici e usare lo IUD. Tra i suoi principali sintomi, sono i seguenti:

  • Lo scarico vaginale è spesso bianco o grigio ma con un odore sgradevole e sgradevole, simile al pesce. Il cattivo odore può intensificarsi dopo i rapporti sessuali e prima delle mestruazioni.
  • Pungendo e bruciando nella minzione.
  • Prurito vaginale

Per trattare la vaginosi batterica, è necessario un trattamento antibiotico, sia attraverso l'assunzione di pillole per via orale o attraverso l'applicazione di creme antibiotiche nella vagina. Nel seguente articolo spieghiamo in maggior dettaglio come curare la vaginosi batterica.

Scarico bianco denso che prende pillole anticoncezionali

Iniziare a prendere le pillole anticoncezionali potrebbe essere un'altra condizione che risponde alla domanda sul perché ottengo un flusso bianco denso. Quando i contraccettivi vengono presi, il corpo femminile subisce una serie di cambiamenti ormonali che di solito causano alterazioni nei processi del ciclo mestruale e altre variazioni, come un aumento del flusso bianco. È qualcosa di totalmente normale e, in generale, è regolarizzato una volta che i primi tre mesi sono passati a prendere le pillole.

Tuttavia, se le secrezioni vaginali sono molto abbondanti e persistono in questo modo dopo che sono trascorsi i primi tre mesi, sarà importante andare dal ginecologo per assicurarsi che questo sia il metodo contraccettivo per noi o se, al contrario, è conveniente optare per altro.

Scarico bianco denso da atrofia vaginale

Infine, un'altra delle possibili cause del flusso bianco e denso è l'atrofia vaginale o la vaginite atrofica, una condizione molto comune tra le donne in menopausa causata dalla diminuzione degli estrogeni nel corpo femminile che si svolge in questa fase del vita.

Questa condizione è caratterizzata da infiammazione e restringimento delle pareti vaginali e la donna colpita può presentare sintomi come il seguente:

  • Secchezza vaginale
  • Flusso bianco.
  • Piccante o bruciante nella vagina.
  • Bruciore o bruciore nella minzione.
  • Dolore nei rapporti sessuali.
  • Sanguinamento leggero dopo aver mantenuto le relazioni.
  • Perdite involontarie di urina

A seconda della gravità dei sintomi, sarà stabilito un trattamento o un altro e in alcuni casi può essere prescritto un trattamento ormonale con estrogeni.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento