La vite è la pianta che ci permette di bere un buon vino al nostro tavolo. In questo articolo spiegheremo qual è il ciclo biologico della vite, quali sono le fasi che questa meravigliosa pianta vive e che permette all'uva di nascere e trasformarsi in vino.
Potresti anche essere interessato a: Le 10 regioni vinicole più importanti della Francia. Passaggi da seguire: 1Resto invernale della vite, a livello della pianta il tronco con le sue braccia e rami; c'è solo la parte legnosa, non ci sono foglie o struttura vegetale verde. Causa: temperatura del suolo inferiore a 10 gradi, le radici non possono assorbire i nutrienti dal terreno. In questo momento la potatura della pianta è terminata.
Il tempo delle foglie, la pianta inizia a gonfiarsi, a creare una "macchia" dove va l'informazione cromosomica, differenziata in gemme, foglie e gocciolamenti, tutto molto piccolo. Causa: aumento della temperatura superiore a 10 gradi, le radici iniziano la loro funzione di assorbimento.
3Fase di germinazione della vite, la minuscola struttura inizia a svilupparsi: prima escono le foglie, poi si vedono i germogli. Causa: temperature primaverili. Sviluppo più rapido in base al numero di ore di sol e acqua disponibili.
4Fioritura e fruttificazione: sviluppo dei piccoli fiori ermafroditi che dopo l'impollinazione, per via aerea e infine da insetti, set di frutta. All'inizio sono piccoli grappoli d'uva a forma di pisello. In questa stagione si fa la potatura verde.
Dalla vite, il chicco dell'uva ha le dimensioni di un pisello e diventa più grande e passa da un colore verde al giallo nell'uva bianca e dal viola al nero nell'uva nera. Questa fase dura circa 15 giorni e coincide con l'inizio della trasformazione dei germogli erbacei in lenosos. Questa fase è molto importante, è l'inizio della maturazione in cui vengono prodotti i cambiamenti più importanti nell'uva.
6La maturazione e la raccolta dell'uva, questa fase è fatta alla fine dell'estate e dura fino all'inizio dell'autunno. A seconda del tipo di vino che l'enologo desidera realizzare (bianco o nero, giovane o invecchiato, secco o dolce ...) verrà determinato il momento ottimale di maturazione per ciascuno di questi vini e il raccolto procederà.
Caduta della foglia, le condizioni atmosferiche portano ad una minore attività nella pianta, diminuisce progressivamente l'assorbimento dei nutrienti. Le foglie smettono di avere l'intensa attività della primavera e dell'estate (il colore cambia dal marrone al rosso) e cadono. È l'inverno che ferma il prossimo stadio completando il ciclo di un anno di vite.
Lascia Il Tuo Commento