Quali sono i sintomi dell'atrofia vaginale?

L'atrofia vaginale, detta anche vaginite atrofica, è una condizione caratterizzata da un restringimento delle pareti vaginali, una mancanza di lubrificazione naturale e, di conseguenza, la comparsa di secchezza e infiammazione nell'area intima. Questo è un problema molto comune nelle donne in menopausa ed è causato da una diminuzione dei livelli di estrogeni nel corpo femminile. Può anche apparire in altri stadi della vita ed essere un sintomo associato ad altri fattori, ma in tutti i casi sarà necessario un trattamento adeguato per ridurre i sintomi e prevenire altri problemi come infezioni vaginali o disturbi del tratto urinario. Per saperne di più dettagli, nel seguente articolo vi mostriamo quali sono i sintomi dell'atrofia vaginale, nonché le loro cause e le possibili forme di trattamento disponibili.

Potresti anche essere interessato a: come trattare l'atrofia vaginale. Procedura da seguire: 1

Atrofia vaginale o vaginite atrofica è una condizione che si verifica in conseguenza alla diminuzione dei livelli di estrogeni nel corpo femminile. Questi sono i principali ormoni sessuali femminili e, tra le altre, le loro funzioni sono la distribuzione del grasso nel corpo, forniscono nutrienti alle cellule epiteliali della vagina, nonché promuovono l'ispessimento e la lubrificazione della vagina.

La diminuzione degli estrogeni è comune tra le donne in menopausa e circa il 50% di esse ha vaginite atrofica in questa fase o dopo di essa, oltre ad altri sintomi associati a cambiamenti ormonali che si verificano nel corpo femminile . Tuttavia, non è una condizione che può sorgere solo in menopausa, dal momento che ci sono molti altri fattori che possono portare ad una diminuzione degli estrogeni e portare alla condizione di atrofia vaginale. Questi sono i seguenti:

  • Durante l'allattamento
  • Prendere alcuni farmaci che possono abbassare i livelli di estrogeni, come quelli dati per il trattamento del cancro al seno, endometriosi o fibromi.
  • Dopo i trattamenti per il cancro, come la chemioterapia o la radioterapia applicata alla regione pelvica.
  • Dopo la rimozione delle ovaie.
  • Soffri di grave stress o depressione.
  • Esercitare eccessivamente.
  • fumo
  • Non ho mai avuto parto vaginale.

2

L'atrofia vaginale è caratterizzata da infiammazione e restringimento delle pareti vaginali e dalla comparsa di secchezza dovuta alla mancanza di lubrificazione naturale. Tutto ciò aumenta il rischio di avere problemi di salute nella zona genitale, come le infezioni vaginali, così come nel tratto urinario. A volte, è una condizione asintomatica, ma quando si manifesta, i sintomi più comuni di atrofia vaginale che le donne possono provare sono i seguenti:

  • Secchezza vaginale
  • Meno lubrificazione naturale
  • Bruciore prurito o vaginale.
  • Pungere o bruciare durante la minzione.
  • Sbiancamento delle secrezioni vaginali o della leucorrea.
  • Dolore o disagio durante i rapporti sessuali, una condizione nota come dispareunia medica.
  • Lieve sanguinamento dopo i rapporti sessuali
  • Incontinenza urinaria

3

Dati i sintomi manifesti menzionati sopra, è essenziale andare dal medico per una diagnosi accurata e iniziare il trattamento appropriato in ciascun caso. Quest'ultimo è essenziale per combattere la secchezza vaginale, migliorare la qualità della vita del paziente ed evitare possibili complicazioni e problemi più gravi che compromettono la buona salute della zona intima.

Lo specialista eseguirà un esame fisico e ginecologico per verificare se le pareti vaginali sono più sottili e più rosse, così come test più specifici come citologia vaginale, esame fresco o studi ormonali. Questi ultimi vengono effettuati per sapere con certezza se il paziente è entrato nella fase della menopausa.

4

Esistono diversi trattamenti per l'atrofia vaginale, ma questi devono essere stabiliti in base alla gravità dei sintomi e allo stato di salute di ciascun paziente. Quando i sintomi sono moderati o gravi, è possibile che il medico prescriva un trattamento ormonale con estrogeni. Questo può essere prescritto per essere usato localmente direttamente nella vagina, è disponibile in vari formati, come creme, compresse, supposte, anelli, ecc., E serve per prevenire la comparsa della maggior parte dei sintomi e assicurare il benessere dei colpiti

D'altra parte, ci sono casi specifici che sono molto sintomatici, in cui potrebbe essere necessario somministrare estrogeni a livello sistemico. Tuttavia, questi possono produrre effetti collaterali importanti e dovrebbero essere prese particolare precauzioni in alcuni pazienti, come quelli che soffrono di cancro al seno.

5

D'altra parte, è consigliabile ricorrere all'utilizzo di idratanti per l'area intima e lubrificanti vaginali per combattere il problema della secchezza vaginale ed evitare il disagio che può verificarsi quando si fa sesso. Questo tipo di lozione aumenta la lubrificazione della vagina e aiuta a mantenerla idratata per ore. Nel caso dei lubrificanti per il rapporto sessuale, i più consigliabili sono quelli che hanno una base acquosa, poiché gli altri potrebbero aumentare il rischio di soffrire di qualche tipo di infezione.

Inoltre, al fine di preservare le perdite vaginali ed evitare, per quanto possibile, la secchezza vaginale, dovrebbero essere prese in considerazione raccomandazioni come le seguenti:

  • Usa il preservativo in tutte le relazioni sessuali.
  • Mantenere una buona igiene intima, assicurando che l'area vaginale sia sempre pulita e asciutta.
  • Lavare l'area intima prima e dopo aver avuto rapporti sessuali e utilizzare un lubrificante a base d'acqua in tutti loro.
  • Evitare l'uso di detersivi aggressivi, profumi, deodoranti, ecc.
  • Indossare biancheria intima di cotone ed evitare di indossare pantaloni troppo stretti.
  • Resta ben idratato bevendo almeno 1, 5 o 2 litri di acqua al giorno.

Nel seguente articolo è possibile vedere alcuni buoni rimedi naturali per la secchezza vaginale, ma è necessario tenere a mente che questi sono come un complemento alle cure mediche e che è sempre consigliabile informarsi in anticipo che non sono controproducenti per la salute.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento