Il fieno greco, noto anche scientificamente come Trigonella foenum graecum, è un seme o legume di origine mediterranea frequentemente utilizzato nella cucina indiana, anche se è anche considerato molto popolare nelle cucine di altre regioni del Medio Oriente. Questi semi sono estratti dalla pianta conosciuta come fieno greco, da cui vengono usate anche altre parti come foglie per fare farine o, anche, per essere usate come condimento o spezia.
Questo cibo, oltre ad essere un ottimo ingrediente culinario, si distingue anche come ottimo rimedio naturale per la cura della persona e per combattere alcuni problemi di salute. Ecco perché, in questo articolo, spieghiamo tutto sulle proprietà e i benefici del fieno greco .
Composizione nutrizionale del fieno greco
Il fieno greco è un seme molto diffuso, sia nella gastronomia che nella fitoterapia, grazie alla sua ricchezza nei seguenti nutrienti:
- Questo grano ha un alto contenuto di fibre solubili, come mucillagini e proteine, in particolare un amminoacido chiamato 4-idrossiisoleucina, che contiene proprietà regolatrici del colesterolo.
- È ricco di colina e vitamine del gruppo B, che conferisce al seme proprietà prevalentemente energetiche. Ha anche un grande contributo di vitamina A e C.
- Ha un buon contenuto in saponine steroidei, nutrienti con proprietà benefiche per la menopausa.
- È anche ricco di flavonoidi, che si distinguono per le loro eccellenti proprietà antiossidanti.
- Infine, il fieno greco ha vari minerali come calcio, fosforo, manganese, zinco, selenio, ferro e magnesio.
Proprietà e benefici del fieno greco per la salute
Grazie ai nutrienti spiegati nella sezione precedente, questo seme ha molti benefici per la salute grazie alle sue proprietà. Nello specifico, queste sono le proprietà e i benefici del fieno greco :
- Questo legume ha proprietà ipoglicemizzanti che ci aiutano a ridurre i livelli di zucchero nel sangue, motivo per cui è ideale per coloro che soffrono di diabete di tipo I e II, sempre con le dosi controllate da un medico.
- La sua ricchezza in amminoacidi 4-idrossisoleucina, fornisce proprietà epatiche che riducono i livelli di colesterolo LDL e aumenta il colesterolo HDL nel sangue. Di conseguenza, previene le malattie cardiovascolari e la formazione di calcoli renali.
- È inoltre ideale per il trattamento di problemi digestivi, come bruciore di stomaco e ulcere digestive, in quanto ha proprietà emollienti e antisecretorie che rendono questo seme un protettore gastrico.
- La sua ricchezza in fibra solubile fornisce proprietà lassative, ideali per i casi di stitichezza.
- Ha anche proprietà restitutive, quindi è usato come integratore alimentare nei casi di anoressia e anemia.
- Questo seme è usato negli atleti, poiché è ricco di proteine, colina, fosforo e flavonoidi, che gli conferiscono proprietà che favoriscono lo sviluppo della massa muscolare. Ha anche proprietà energetiche e stimolanti, ideali per lo sport.
- Il fieno greco è l'ideale per le donne con menopausa e regole dolorose, in quanto è ricco di saponine di estrogeni, una sostanza simile agli ormoni femminili. Questa sostanza dà anche proprietà stimolanti, che vengono utilizzate per aumentare le dimensioni del seno.
- Infine, le sue proprietà antinfiammatorie lo rendono un buon rimedio per uso topico per il trattamento di diversi problemi come emorroidi, patologie cutanee, cellulite e dolori articolari.
Come prendere il fieno greco - dose giornaliera
Il fieno greco è un seme che può essere preparato e assunto in modi diversi. Qui spieghiamo il più usato:
- Farina di fieno greco: si ottiene mescolando i grani frantumati con acqua e si consuma principalmente come condimento alimentare. La dose giornaliera non può superare i 25 grammi al giorno.
- Infuso o tè al fieno greco: prenderlo in modo da poterlo trovare in qualsiasi erborista sotto forma di sacchetti da 80 grammi di questo seme. La dose giornaliera è di 1-3 infusioni ed è sempre consigliabile consultare il medico prima di iniziare a prenderle.
- Capsule di estratto di semi secchi: in genere le capsule contengono generalmente 2 mg di questa pianta. Se prendi il fieno greco in questo modo, è consigliabile assumere una capsula prima di ogni pasto e la dose più appropriata sarà di 3 capsule al massimo al giorno.
- Può anche essere preparato per uso esterno, sia sotto forma di impiastro, un impiastro o un bagno sitz.
Controindicazioni del fieno greco
Questo alimento non può essere consumato o utilizzato nei casi in cui vi siano controindicazioni del fieno greco, come il seguente:
- Persone con allergie ai legumi: il suo consumo potrebbe generare sintomi come rinite, asma, tosse, respiro sibilante e lacrimazione.
- Incinta: non dovrebbe essere presa in nessuna circostanza, dal momento che questo vegetale è ricco di sostanze estrogeniche, che potrebbero causare un aborto spontaneo.
- Contraccettivi: se si sta seguendo un trattamento contraccettivo non è raccomandato, poiché potrebbe interferire nei loro effetti per la loro ricchezza di sostanze estrogeniche.
- Alcuni medicinali: non è consigliabile consumare questo seme se si stanno assumendo farmaci come insulina, antiaggregati o anticoagulanti e antidiabetici orali.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento