Vuoi posizionare una scala a casa e non sai cosa misurare? Ogni scala è costituita da impronte e alzate e da un certo angolo di inclinazione, aspetti da tenere in considerazione per determinare quale scala è possibile posizionare nella propria casa. Per aiutarti a scoprire questo argomento, ti spieghiamo in dettaglio come calcolare una scala dandoti un esempio e indicandoti la formula che devi seguire.
Avrai bisogno di:- Una scala da calcolare, cioè una distanza da salvare tramite una scala.
- Una calcolatrice
La " Legge Blondel " stabilisce una relazione tra le impronte e le bretelle. La traccia è la parte della scala in cui passi mentre il riser è determinato dalla distanza in altezza tra 2 tracce. La legge di Blondel stabilisce la seguente equazione come formula corretta in modo che l'utente possa eseguire il compito di salire la scala:
- 2 alzate + 1 impronta = 64 cm
Il rapporto ideale è Riser = 18 cm e Footprint = 28 cm. Questi sono calcoli corretti per la progettazione di una scala.
2In modo che tu capisca un po 'meglio come calcolare una scala, ti daremo un esempio applicando la Legge di Bondel che abbiamo appena menzionato. Immagina di voler posizionare una scala che sale 3 metri; per poter eseguire il calcolo procederemo come segue:
- Calcoliamo il numero di passi : 3 metri = 300 cm; poi 300/18 = 16, 6. Dovresti sempre arrotondare per far sì che l'ammontare degli aumenti sia di 17.
- Calcoliamo l' altezza dei riser : Seguendo l'esempio, procediamo al seguente calcolo: 300 cm / 17 = 17, 65 cm. Questo sarà l'altezza dei riser.
- Calcoliamo la lunghezza dell'impronta : è noto che 2CH + 1H = 64 cm, quindi possiamo calcolare che 64 cm - 2. (17.65) = H = 28.7 cm
Un aspetto da tenere in considerazione è che il riser non può superare i 18 cm e il battistrada non deve superare i 28 cm.
Dovremo anche tenere conto della larghezza con cui vogliamo dotare la nostra scala: le dimensioni della larghezza dipendono dalla destinazione della scala e dalle esigenze del progetto. Negli edifici pubblici la larghezza dovrebbe essere tra 1, 50-2, 30 metri, negli uffici 1, 30-1, 50 metri, in alloggi collettivi se si dispone di un ascensore si dovrà avere un minimo di 1 metro, e se non si dispone di 1, 20 m sarà il limite; Infine, se si tratta di singole case, una larghezza di 0, 8 m è corretta.
Dovresti anche tenere a mente che ogni 14-18 passi è necessario piazzare una pausa la cui lunghezza deve essere di tre tracce.
Quando hai preparato la tua scala, è ora di procedere con la tua decorazione . Se la scala che stavi calcolando fosse stata progettata per la tua casa, decorarla con un corrimano è una buona opzione; Inoltre, la ringhiera ti darà la possibilità di appendere alcuni elementi decorativi come luci a LED o una vite da piante artificiali.
Un'altra buona idea di decorare le scale è di mettere una grande candela intervallata ogni 2 o 3 passi; se la accendi di notte otterrai l'angolo della tua casa bello e decorato in un modo unico. In vi diamo più consigli su come decorare le scale interne per ispirarvi e scegliere quello che vi piace di più.
- Tra i requisiti c'è il tipo di pavimentazione che deve essere resistente all'usura, presentando elementi antiscivolo e di sicurezza (corrimano, per esempio).
- Le rampe, d'altra parte, consentono l'accesso a persone con capacità diverse e richiedono uno sforzo minimo. La sua inclinazione non può essere superiore a 15 ° per cui è necessaria una grande lunghezza.
Lascia Il Tuo Commento