Esfoliante, anti-acne, rigenerante, detergente, lenitiva, ecc., Queste sono solo alcune delle proprietà del sale dell'Himalaya per la pelle da cui possiamo beneficiare se iniziamo a utilizzare questo prodotto naturale nella nostra routine di cura e igiene personale. Questo sale, noto anche come sale rosa, è diventato l'alternativa più salutare al sale comune per cucinare grazie alla sua purezza e per non essere trattato con prodotti chimici. Ha le sue origini nelle miniere di sale situate sotto l'Himalaya e offre grandi benefici per la salute dell'organismo e anche per la nostra pelle, aiutaci a farlo apparire più radioso, morbido e incontaminato. Non perdete questo articolo in cui descriviamo quali sono le proprietà del sale rosa dell'Himalaya per la pelle e quali sono i trattamenti più raccomandati.
Origine e composizione del sale dell'Himalaya
Il sale dell'Himalaya è commercializzato sotto forma di "vetro rosa" ed è un ingrediente naturale ottenuto dalle miniere delle montagne del Pakistan, che sono considerate tra le più pure miniere del pianeta. A differenza del sale comune che usiamo di solito, questo tipo di sale non viene trattato chimicamente ed è un'opzione molto più pura e naturale per cucinare che ha molti vantaggi interessanti per la salute del nostro corpo.
È stato sottolineato che questo tipo di sale privo di contaminanti ha nella sua composizione fino a 84 elementi molto salutari per il corpo, e tra questi possiamo evidenziare quelli elencati di seguito:
- calcio
- magnesio
- manganese
- potassio
- ferro
- iodio
- zinco
- Fluor
- cobalto
- rame
- cromo
Oltre a ciò, costituisce una fonte molto importante di elettroliti e oligoelementi, che sono fondamentali per le funzioni vitali del corpo.
Benefici e usi del sale rosa dell'Himalaya
A causa di questa composizione e della sua purezza, il sale dell'Himalaya ha molti benefici per la salute del nostro corpo. Di seguito, mostriamo quali sono i più importanti in modo da sapere che cosa può aiutarti a iniziare a consumare questo tipo di sale:
- Bilancia naturalmente il pH del sangue.
- Regola i livelli di glucosio nel sangue.
- Previene le malattie cardiovascolari.
- Favorisce il processo di rigenerazione delle cellule.
- Aiuta a prevenire l'osteoporosi.
- Favorisce la pulizia dei polmoni e l'eliminazione della flemma.
- Migliora la salute dell'apparato digerente e favorisce l'assorbimento dei nutrienti ingeriti.
- Agisce come un buon antistaminico naturale.
- Aiuta a regolare il sonno.
- Previene dolori e crampi muscolari.
- Riduce il rischio di sviluppare vene varicose nelle gambe.
- Il corpo fornisce energia.
- È un ottimo rilassante naturale.
- Combatte la congestione nasale
- Aiuta a mantenere la libido.
Se vuoi continuare a scoprire ulteriori vantaggi su questo prodotto, ti consigliamo di leggere l'articolo Proprietà e vantaggi del sale dell'Himalaya.
Proprietà del sale rosa dell'Himalaya per la pelle
Ma non solo puoi usare il sale rosa dell'Himalaya per cucinare e migliorare la tua salute internamente, ma puoi anche trarne vantaggio per migliorare l'aspetto della tua pelle grazie ai benefici che offre anche se usato esternamente come trattamento. Prendi nota delle principali proprietà del sale rosa dell'Himalaya per la pelle e di come puoi usarlo per migliorare la tua salute e bellezza:
Scrub naturale
Grazie alla sua consistenza granulosa, funge da ottimo esfoliante naturale per la pelle, lasciandola libera da tutti i tipi di cellule morte. Elimina tutte le cellule morte che si accumulano quotidianamente nella pelle e, allo stesso tempo, riattiva la salute e offre una grande pulizia e purificazione. Il risultato è una pelle del corpo molto più liscia e morbida, senza impurità visibili.
Se vuoi fare un esfoliante con il sale dell'Himalaya fatta in casa, devi solo fare quanto segue:
- Mescolare 2 cucchiai di sale rosa dell'Himalaya con 1 cucchiaio d'olio d'oliva. Quest'ultimo è molto idratante e idratante.
- Quando hai preparato la miscela, usala come esfoliante sulla zona del tuo corpo che ti interessa per migliorare.
- Applicare il sale massaggiando delicatamente l'area per circa 5 o 10 minuti.
- Dopo quel tempo, risciacquare con abbondante acqua tiepida.
- Infine, applica una crema idratante per rendere la pelle più morbida e pronta!
Trattamento naturale contro l'acne
Un altro dei grandi benefici del sale dell'Himalaya per la pelle è che aiuta a combattere l'acne in modo naturale. Ha proprietà astringenti e antibatteriche che sono incredibili per pulire i pori ostruiti profondi, regolare l'eccessiva produzione di sebo e ridurre le impurità presenti. Oltre a questo, aiuta anche i tessuti della pelle danneggiati a rigenerarsi più rapidamente e prevenire le imperfezioni che l'acne può causare, come macchie o cicatrici.
Un buon trattamento per l'acne casa con questo tipo di sale può essere il seguente:
- In una ciotola, aggiungere 10 g di sale rosa dell'Himalaya, 15 ml di acqua minerale e 2 gocce di olio di rosa canina.
- Rimuovere gli ingredienti fino a quando non sono completamente integrati.
- Prendi un disco di cotone e immergilo nel mix.
- Passa il disco di cotone sul viso per pulirlo e lasciarlo agire per circa 10 o 15 minuti.
- Quindi, lavati la faccia con abbondante acqua.
Bagni con sale dell'Himalaya
Uno dei modi migliori per sfruttare tutte le proprietà del sale rosa dell'Himalaya per la pelle è aggiungerlo all'acqua nella vasca e fare un bagno per circa 20 minuti. Se butti una manciata di questo tipo di sale nell'acqua calda del tuo prossimo bagno, puoi:
- Migliora la salute della pelle in caso di patologie cutanee quali eczemi, dermatiti, psoriasi.
- Disintossica la pelle e lasciala completamente priva di tossine.
- Sgonfia e calma la pelle.
- Ottieni una pelle più morbida al tatto.
- Favorire la rigenerazione dei tessuti cutanei danneggiati.
- Diminuisci i dolori muscolari.
- Rilassa il corpo e la mente.
Dove comprare sale rosa dall'Himalaya
Una volta che tutti i benefici del sale dell'Himalaya per la pelle e la salute in generale sono noti, probabilmente ti starai chiedendo dove puoi ottenerlo. Bene, questo tipo di sale ha un prezzo molto più alto del sale comune o del sale marino e si può acquistare da erboristi, negozi specializzati nella vendita di prodotti naturali e in alcuni grandi supermercati.
Lascia Il Tuo Commento